home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  gastrite... info a riguardo please!! - Discussione n 16741 - PermaLink
   gastrite... info a riguardo please!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Elisinaaa

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 14:01   
salve a tutti! sono nuova... e mi presento, anzi ci presentiamo!! io sono elisa, piacere!! e lui, il mio cagnetto che tanto amo è Rolly, di 2 anni... un incrocio tra si pensa uno shitzu e chissà......... perchè rispetto allo shitzu è un pò più grande, basti pensare che pesa 9 kg e mezzo!!
cmq... chiedo un consulto...
al Rolly da circa una/due settimane gli sono capitati 3/4 episodi di vomito.
la prima ha rimesso un pò di schiumetta e cibo, sembrava qualcosa di rosso/arancione ho pensato subito ai suoi croccantini e che avesse preso freddo.
la seconda, distanza di un paio di gg (ma mia mamma mi ha informato sabato) sempre schiumetta gialla.
l'altra notte, sempre schiumetta verde anche questa volta ho pensato ai croccantini e al freddo.
ma poi... sabato matt mi sveglia per uscire in giardino non ho visto se mangiaasse erba o meno, cmq ha rimosso nuovamente, 2 volte penso. era sempre liquido quasi gelatinoso, ma sul rosso... panico totale. sono andata su internet e ho letto un pò di cose allarmanti. così ho preso un "campione" del vomitino, l'ho fotografato e ho portato il tutto dalla nostra veterinaria!!
la diagnosi è stata gastrite, dovuta al freddo o all'alimentazione, così mi ha detto di dargli mezza pastiglietta al dì, prima dei pasti, di pantecta 20mg; una fiala di fermenti lattici ogni 12h; e alimentarlo solo a pollo e tacchino 3volte al giorno.
a parte che sabato non ha praticamente mangiato, ieri ha mangiato 2 volte, e oggi ancora non ha mangiato... inoltre mia mamma mi ha detto che stamattina ha avuto diarrea, strana... sembrava quasi con del sangue. e adesso il pancino gli fa rumori strani...
non è mogio, anzi di umore è come al solito... ma devo allarmarmi?
sicuramente dopo provo a richiamare la nostra veterinaria...



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 14:29   
Povero patatino! Se riesci raccogli anche un campione di feci cosi la veterinaria puo analizzarlo.Ti posso solo dire che la mia Kira ha sempre la diarrea se mangia il tacchino



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 14:42   
A Sophie è capitata una cosa simile, e da una lastrina è emerso che aveva tutto l'intestino intasato... morale, era un virus ed era palesemente riconoscibile dall'odore pungente delle feci! Non ricordo il nome, ma sono bastati 7 giorni di antibiotico giusto per farla guarire totalmente....

Tienici aggiornati.... e dagli un bacino da parte mia!




0 
 Profilo
Elisinaaa

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 15:00   

siamo appena trnati dal giretto, il rolly ha mangiato l'erba è vomitato nuovamente...

bene, ho chiamato la veterinaria e giustamente mi ha sgridato perchè gli avevo fatto mangiare l'erba (non avevo capito che non avrei dovuto fargliela mangiare!)... mi ha detto che se continua a star male di riportarglielo immediatamente.

ora ha il pancino che continua a brontolargli...
sono un pò preoccupata...

grazie oer le risposte!!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 15:22   
L'erba fa malissimo e con la gastrite nn fa altro che aumentare l'irritazione dello stomaco
dagli i fermenti tipo enterofilus


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 15:31   
[QUOTE]
17-12-2007 alle ore 15:22, vale77 wrote:
L'erba fa malissimo e con la gastrite nn fa altro che aumentare l'irritazione dello stomaco
dagli i fermenti tipo enterofilus
[/QUOTE]

STRA QUOTO!!!

per la gastrite un pò di ranitidina...chiedi anche alla tua vet....di supporto entero filus,come ti diceva Vale sono fermenti e aiutano nn solo la flora batterica intestinale,ma sistemano anche quei "gorgoglii" dello stomaco...eppoi,un campione di feci da portare al vet....


0 
 Profilo
Elisinaaa

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 17:36   
ma vanno bene anche i nostri fermenti?! l'enterogermina? perchè io ho in casa quelli e la vet ha detto che vanno benissimo!




0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 17:53   
si meglio che niente,chiedi alla vet per il gastroprotettore


0 
 Profilo
Elisinaaa

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 19:02   
gastroprotettore? cioè? mi ha dao un farmaco da dargli: pantecta 20mg... è questo?


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 19:14   
Per la gastrite normalmente si dà la Ranitidina come gastroprotettore. Credo che vada a peso... senti il vet, penso andrà bene quella da 75 una la mattina e una la sera per 5-7 giorni ma mi raccomando, senti il vet prima, soprattutto per le dosi.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi