home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Dermatite atopica-Allergie - Discussione n 16736 - PermaLink
   Dermatite atopica-Allergie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
fraf

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 11:55   
Buon giorno a tutti,
riapro un argomento forse già trattato.
Ho una gatta che dall'età di 4 mesi ha cominciato a manifestare un forte prurito su collo e testa che la porta a grattarsi a sangue.
In un primo momento sono intervenuto blandamente, cercando di cambiare un po' l'alimentazione e con l'applicazione di prodotti topici.
In seguito al peggioramento della micia le cose son cambiate. Ad oggi le è stata fatta una coltura con esito negativo e i vari controlli dermatologici non hanno manisfetato nessun parassita e/o acaro.
I test del sangue hanno riportato valori alti di leucociti, eritrociti ma soprattutto ematocrito e linfociti(entrambi intorno a 55). Si è passati quindi a terapia con ciclosporina e alimentazione ipoallergenica royal - ma la micia ha accesso (sporadico) ad altro cibo per gatti (in casa non è sola).
La situazione non è cambiata granchè..... cosa mi consigliate? essere più accorto con l'alimentazione? provare a fare i test allergici? mi hanno detto che sui gatti non funzionano benissimo e poi vorrei sapere se si fanno sul sangue o su cute.

grazie mille





0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 12:00   
Ciao e benvenuto! Ma non hai notato nessun miglioramento con il cambio di alimentazione? Per i test non saprei dirti segnalo il tuo caso al veterinario del forum. Ora quanto ha la gatta?


0 
 Profilo
fraf

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 12:02   
dimenticavo di aggiungere che la gatta ha circa 10 mesi e non ha mai avuto estro....


0 
 Profilo
fraf

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 12:08   
grazie mille per il benvenuto.

la micia ad oggi ha 10 mesi e mai avuto estro.

I miglioramenti sono stati pochi e dovuti soprattuto al collare (che ha portato per quasi un mese) o alla calza che indossa ora, anche se devo ammettere che le lesioni sono meno estese e profonde di prima.
come ho detto il cambiamento dell'alimentazione è stato effettuato, ma non posso escludere che di tanto in tanto abbia mangiato e mangi qualcosa degli altri.

grazie mille per l'interessamento!

fra







0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 12:43   
ciao, la micia è stata vista da un dermatologo?
che test sono stati fatti?
se il problema è su base allergica / alimentare basta pochissimo cibo non ipoallergenico per scatenare una nuova crisi.


0 
 Profilo
fraf

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 12:55   
la micia è stata vista da una dermatologa di milano che non ha riscontrato nè parassiti nè batteri (dall'anali del pelo e della lesione al microscopio) anche la coltura è risultata negativa. poi fatti i test del sangue con i valori riportati nel primo post, se volete vado nel dettaglio.





0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 01:40   
scrivi per intero i valori del sangue compresi quelli di riferimento e valuta anche la sterilizzazione della gatta...
Facci sapere..
Paola


0 
 Profilo
fraf

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 11:50   
eritrociti 11.02 (5-10)
emoglobina 16.20 (5-15)
ematocrito 54.40 (24-45)
volume globulare medio 49.36 (37-49)
linfociti 54.95 (22-45)





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.881 Secondi