home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane beagle - Discussione n 16722 - PermaLink
   cane beagle
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
trixy

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 08:25   
da un pò di tempo il mio beagle femmina di 10 anni, ha problemi ad urinare.dopo visita e ecografia si sono visti moltissimi cristalli di struvite in sospensione in vescica.C'è stato un blocco della minzione, in anestesia hanno messo un catetere che è salito benissimo e che ha svuotato la vescica, poi hanno provato a fare una citoscopia. ma lo strumento non è passato. Hanno allora lavato più volte la vescica.Mi hanno prescritto: MEDROL e BAYTRIL più un'alimentazione s/d.sono passati 10 giorni non ci sono stati grossi miglioramenti fa pipi molto lentamente e spesso e non svuota mai completamente la vescica. Il veterinario le vuole mettere un catetera ter alcuni giorni per svutarle la vescica e mettere i reni a riposo perchè dice che cominciano a soffrire. Non mo ha mai parlato del fegato o delle possibili cause. Ha qualche suggerimento da darmi? grazie


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 09:23   
Ciao, benvenuta/o sul forum!! Questa discussione dovrebbe essere spostata nella sezione "salute e benessere" non riguardando problemi comportamentali. Non appena mi risponderai, procederò con lo spostamento nella sezione adatta


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 11:55   
Infatti, meglio in salute, così uno dei veterinari ti può dare qualche opinione in merito.
Una carezzona alla tua Beagle!

Ho mandato un mp a Brachetto, una dei veterinari, vedrai che appena si collega legge il tuo msg.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Madda il 17-12-2007 11:58 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 12:24   
benvenuto trixi e grazie madda per la segnalazione.
i problemi delle basse vie urinarie sono abbastanza complicati e la risoluzione prevede pazienza e tempi lunghi.
se i reni cominciano ad "accusare il colpo", l'idea di posizionare un catetere da mantenere in sede per qualche giorno è sicuramente consigliabile.
faccio un po' fatica a darti una mano senza tutti gli esami che sono stati fatti, avrei piacere se li scrivessi: mi interessano in particolare gli esami delle urine, quelli del sangue e il referto ecografico.
l'alimentazione s/d è la base della terapia, seguila con grande scrupolo senza eccezioni, anche in questi giorni di festa.


0 
 Profilo
trixy

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 15:22   
Gli esami del sangue erano tutti ok, così ha detto il veterinario. Le urine:
-colore: giallo scuro
-odore: normale
-aspetto: torbido
-Osmoiolità: 694
-Peso specifico: 1021
-Ph: 7.0
-Glucosio, Chetoni, Bilirubina: 0
-Sangue occulto: positivo
-Proteina: 30
-WBC/hpf: 4
-RBC/hpf: 50
-Cilindri, Batteri: assenti
-Cristalli, Cellula epiteliali: presenti
N.B. Presenti numerosi cristalli di struvite ed alcune cellule epiteliali di transizione.

Esame ecografico:
-Fegato, Milza, Tratto ... linf. addominali; nei limiti della norma
-Rene sx: forma e dimensione (?): conservato, moderate pielegesie (?) con distensione dei "salici" (?)
-Rene dx: Lieve pielegesie
-Vescica: ... (?) sovradisteso, difficile visualizzarla adeguatamente. In sospensione si evidenzia materiale iperecogeno (?), ispessimento del collo dello stesso con presenza di materiale iperecogeno sulla superfice della mucosa.

Mi scuso, ma è stata davvero un'impresa tentare di decifrare il referto.
Spero che lei riesca a trovare le parole giuste laddove io le ho interpretate malamente.

Stamattina Trixie è stata cateterizzata. La pipì è uscita chiara sempre con cristalli di struvite.
Il veterinario ha fatto una lastra, non ha trovato calcoli. Sta supponendo una difficoltà nel movimento della muscolatura dell'uretra. Mi sta prospettando farmaci in vedita in Svizzera.
Ho sentito anche parlare di un efficacia dell'agopuntira.
Qualsiasi consiglio che potrà far star meglio Trixie, farà star meglio anche me.
Grazie mille




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.559 Secondi