home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  VETERINARI - gatta con pancia dura - Discussione n 16659 - PermaLink
   VETERINARI - gatta con pancia dura
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
cinofila76

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 138
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 12:13   
Quesito per i veterinari:
Un mio amico ha raccolto dalla strada una gatta circa un anno e mezzo fa, aveva anche i cuccioli. Curati, i cuccioli sono stati sistemati e la gatta è rimasta a lui. E' stata anche sterilizzata.

Questa gatta, dall'apparente età di 4 anni, era ridotta piuttosto malino; aveva perso un dente davanti, e gli altri, pieni di tartaro, le sono stati puliti ma ha ancora problemi di gengive. Inoltre le è stata fatta una cura di punture di epargriseovit perchè aveva i valori del fegato un po' alti.

Il problema principale è che la gatta, ben curata e con un'ottima alimentazione da un anno e mezzo, ha una oancia tonda e dura. Questo ragazzo non si fida molto del suo veterinario. Dice di averla portata, poco tempo dopo averla raccolta, per analizzare le feci ma che il vet gli disse che non aveva nulla, mentre lui giurerebbe di averle visto, anche in seguito, dei vermetti bianchi uscirle dal sederino (è passato un anno da allora).

Quale potrebbe essere il motivo di questa pancia dura? E' normale? Consigliereste di sverminarla, anche dopo un anno?

Grazie a tutti


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 12:47   
Ora nn ci sono veterinari on line...

Ma la gatta è grassotta? Potrebbe provare a riportare le feci e farle analizzare per togliersi il pensiero e se ancora non è soddisfatto sentire un altro parere non fa mai male....


0 
 Profilo
cinofila76

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 138
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 12:54   
La gatta non è tanto grassotta quanto grossotta, nel senso che ha questa pancia tonda grossa e dura.


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 13:13   
ciao, se scrivi dove si trova la gatta magari ti possono consigliare un buon vet.
Comunque anche secondo me dovrebbe ripetere l'esame delle feci perchè ci sono vari tipi di parassiti intestinali e solo l'esame può dare info precise: il tipo di sverminazione deve essere adatto al tipo di parassita.



0 
 Profilo
cinofila76

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 138
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 13:29   
la gatta sta a firenze, il mio amico abita in centro ma penso che si sposterebbe

Io gli ho consigliato il mio veterinario, zona fi sud, ma su firenze ha fama ambigua...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 15:06   
Io metterei la firma che ha la tenia...

I vermetti bianchi al 99% se sono visibili sono tenia e quella da sé non va via, serve un vermifugo. I parassiti intestinali molto spesso portano i mici ad avere questa pancia gonfia e dura che dopo la sverminazione torna normale.

Poi possono esserci altre cause per la pancia gonfia ma io partirei intanto da un semplice esame feci. Basta avvolgerle nella stagnola e portarle al più presto dal vet, eventualmente se non può andarci subito metterle in frigo (ma non più di 24 ore).

Ti mando mp con nominativo di veterinario


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 02:00   
l'esame delle feci per essere attendibile deve essere fatto in sospensione e, come ti hanno detto, i vermifughi nn eliminano tutti i tipi di vermi... quindi se è stata sverminata per i coccidi ed ha la tenia (probabile visto che aveva anche parassiti esterni) deve essere trattata anche per questi ultimi..
Paola


0 
 Profilo
cinofila76

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 138
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 12:12   
grazie a tutti voi, informo subito il mio amico


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.887 Secondi