home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  stitichezza... le ho provate tutte! ora? - Discussione n 16551 - PermaLink
   stitichezza... le ho provate tutte! ora?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
flobe

Registrato dal: 12-12-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 13:21   
Ciao a tutti.
la mia gattina di soli 4 mesi Morgana soffre di stitichezza, ha fatto la cacchina (dura) solo 2 volte da sabato scorso... l'ho portata dal vet che le ha fatto 2 perette... è riuscita la sera dopo ma ancora troppo poco... le ho dato ieri sera del remover e anche stamane... le sto facendo bere, mattino e sera, latte un po' riscaldato e lo beve volentierissimo.
Mangia parecchio (per adesso le dò solo umido) e quando finisce la sua pappa ne vorrebbe altra ma non voglio "ingolfarla" troppo.
Ho provato anche a stimolarla massagiando il pancino delicatamente ed anche l'ano con un batuffolo di cotone imbevuto di olio... ma niente! (o almeno poco)... cosa posso fare d'altro? qualcn sa consigliarmi qualche buon metodo?
Grazie.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 14:55   
Se lo accetta, prova a mescolare alla pappa dell'olio di vaselina, nei dosaggi che ti indicherà il vet, oppure a diluire la pappa con un pò di acqua calda o mescolare del riso cotto normalmente che ha sul gatto effetto lassativo.
Morgana è a pelo corto o lungo?


0 
 Profilo
flobe

Registrato dal: 12-12-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 18:02   
Grazie per aver risposto... stasera le ho ancora dato del remover, Morgana ha il pelo lungo è una persiana.
Mi dici che il riso ha effetto lassativo sui gatti? davvero? questa non la sapevo, ma glielo devo dare in bianco o con un po di olio? oppure non troppo scolato ma con un po' di acqua di cottura del riso?
Scusa se ti sto tempestando di domande ma non so proprio + cosa fare.
Grazie.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 18:16   
Puoi metterglielo un po' d'olio d'oliva cara... ma se vedi che persiste la stitichezza come ti ha detto gattotiti metti un po' di olio di vasellina.....


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 19:32   
Allora l'olio non ha effetto emolliente sui gatti, è un normale alimento.
Il riso deve essere bollito normalmente, xchè se lo fai scuocere, riducendolo ad una pappetta, hai l'effetto contrario.
Parliamo di quantità non superiori a 10gr ed eliminando l'acqua di cottura, ricca di amido.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 13-12-2007 19:33 ]


0 
 Profilo
flobe

Registrato dal: 12-12-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 19:35   
Grazie mille per le dritte!
veramente preziose!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 20:09   
aggiungi nella pappa mezza zucchina lessa a pasto. funziona alla grande di solito.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-12-2007 alle ore 01:18   
I vet mi hanno sempre detto che l'olio d'oliva è molto pesante, meglio quello di vasellin, ma se nn si sblocca ci vorrebbe il lattulosio.... o nuovamente un clisterino per rimuovere il tappo e dopo che si è liberata, mantenere le feci morbide con l'alimentazione e l'olio di vasellina...
Un bacione Paola


0 
 Profilo
flobe

Registrato dal: 12-12-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 14-12-2007 alle ore 13:15   
Grazie a tutti...
Ieri sera le ho dato il riso mischiato con del remover... ho visto che c'è la vasellina...quindi...
nel frattempo mio marito è andato a pulire la lettiera di Tess (2 anni) che è in un'altra stanza ed ha visto in un angolo della stanza una cacchina molle molle (scusate la brutalità, ma non saprei come spiegarmi altrimenti)... pensiamo sia stata Morgana (4 mesi) quindi non dovrebbe più essere stitica, forse si è liberata...
Pensiamo sia stata lei perché:
- Tess nella sua sabbietta l'ha fatta ed è normale non molle.
- Tess non farebbe mai la cacchina fuori dalla lettiera.
- Morgana ha la sua sabbia (nella stanza dove per ora, quando è da sola, rimane chiusa) sempre "pulita" solo bagnata di pipì.
- Morgana si nasconde negli angoli della stanza del bagno di Tess (per sfuggirle).
Conclusione pensiamo sia stata Morgana con tutto il latte caldo... il remover... il riso e quant'altro... a sto' punto è proprio stata lei... no?!
Speriamo!!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 02:51   
dacci conferma..
Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.172 Secondi