home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Adozioni  >>  BOBY, COLUI CHE EVADE E TORNA DAL CARNEFICE... - Discussione n 16543 - PermaLink
   BOBY, COLUI CHE EVADE E TORNA DAL CARNEFICE...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 10:16   
Carissime, voglio raccontarvi una storia, perchè quando ci penso ho ancora il magone e non so se magari c'è dell'altro che potrei fare.
Il tutto comincia a febbraio di quest'anno. Inizio a veder circolare nei dintorni di casa mia, un "essere strano", tipo un incrocio tra una pecora e un cane. Dopo vari appostamenti, capisco che si tratta effettivamente di un cane ed intuire che è abbandonato a se stesso non è difficile. Tento un approccio, ma il "ragazzo" non si fa assolutamente avvicinare. Incomincia tutta la tiritera di bocconcini super appetibili, biscottini premio, wurstel, etc. etc., che dovevo depositare a distanza di sicurezza, così poi il bestiolino si avvicinava e li mangiava. In questi momenti sono riuscita ad intravedere tra il suo pelo rasta, un collare di cuoio con attaccato un pezzo di catena.


Il ragazzo era quindi (giustamente) evaso!!! Dopo quasi un mese di bocconcini e croccantini (che non mangiava, perchè ho poi scoperto che preferiva il cibo "umano" fornitogli da un bar qui vicino), finalmente riesco a toccarlo! Da lì ha cominciato a zompare il mio cancello (un salto notevole, vi assicuro) e ad entrare in giardino. L'ometto non ha trovato nessun problema con le mie cagnoline, anzi, andava d'accordo.Ho pensato ad un nome per lui e Boby andava benissimo (Bob Marley...rasta...ok). A questo punto riesco finalmente a mettergli un guinzaglio e a portarlo dal veterinario. Visita approfondita, risultato: il cagnino è granduccio, minimo 14 anni (l'hanno capito dal colore degli occhi), in ottima salute, ottima dentatura. Insomma, classico cane da "pagliaio". Lo lascio ai veterinari, che si offrono di lavarmelo e tosarmelo, risparmiandomi così la spesa della toelettatura.
La sera torno a prenderlo, lavato, tosato, sverminato e vaccinato. E' uno splendore, nemmeno riuscivo a riconoscerlo! E che affettuoso.

Inizia ad abitare con noi. Il più delle volte è in giardino, da cui purtroppo riesce ad uscire con i suoi salti, facendo prendere degli accidenti a tutti quelli che passano, ma non ho tempo di trovare una soluzione, perchè, come dal nulla, spunta una vecchia zoppicante, che reclama il cane, dicendo che è suo. Io nascondo Boby e le dico che va e viene...ma che se lo trovo glielo riporto...(come no...????). Fra l'altro non le risparmio la ramanzina per le condizioni in cui era, per il fatto che non avesse nè microchip nè tatuaggio e lasciamo perdere tutto il resto. Lei mi guarda come se venissi da Marte e mi dice che deve tenerlo legato perchè altrimenti va in giro e le persone si lamentano, che non si era accorta che era fuggito da tanto tempo, perchè lei era ricoverata e il figlio se n'era fregato. Comunque finalmente se ne va. Boby rimane con noi! Dopo una settimana, però, scompare. L'ho cercato dovunque e mi viene in mente di fare un salto dalla vecchia (che abita molto vicino a me). Boby era lì, legato con la catena, vicino ad una cuccia...non vi dico lo strazio. Praticamente il disgraziato era tornato al bar per reclamare il cibo umano e i proprietari l'hanno catturato e riportato alla vecchia, che era passata anche da loro...
Disperata torno a casa, i miei figli iniziano a metterla giù dura che rivogliono Boby, io non so cosa fare. Dopo mezz'ora chi vedo in giardino? Boby, che era riuscito a rompere l'anello del collare ed era di nuovo evaso. La nostra gioia è durata poco, perchè la vecchia zoppicante lo stava seguendo e noi non l'avevamo vista arrivare, perchè il grano alto la nascondeva alla vista. Non ho potuto quindi dire che non avevo visto Boby, anche perchè le nostre grida di gioia penso si siano sentite per kilometri. E' cominciata la "caccia a Boby" (che poi ho scoperto chiamarsi...Bobo...vi rendete conto?), facevamo finta che scappasse e non riuscivamo a prenderlo. Lui si è divertito come un pazzo a questo gioco. Solito discorso alla vecchia: che lei vada pure a casa, che se lo riprendiamo, glielo riportiamo (ehhhh...). Lei si incammina verso casa e Boby cosa fa? Ci guarda con amore, ma poi la segue e torna a casa con lei. E' stata la sua padrona per tanti anni e lui ha scelto così. Non ho più avuto il coraggio di andare a trovarlo, mi si spezza il cuore. Che ne dite? C'era dell'altro che avrei potuto fare?


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 10:39   
ho il magone..
questa è un'ennesima prova di come gli animali (e a parer mio specialmente i cani) donino amore incondizionato a chi seguono per un'intera vita.
Boby sa perfettamente che rimanendo con voi vivrebbe meglio, vivrebbe amato, vivrebbe felice di avere compagni di vita che lo lasciano libero di muoversi... ma Boby sa anche che ha passato 14 anni "accanto" ad una persona e resterà per sempre fedele a lei...

è una storia molto triste, davvero toccante... anch'io non riuscirei ad andarlo a trovare perchè mi si spezzerebbe il cuore..



0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 10:54   
Tristissima!


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 10:57   
Infatti: quanto Amore incondizionato!!! E, per carità, la vecchia l'ha anche cercato (scusate per il modo in cui parlo della "signora", ma sono ancora arrabbiata per come l'ha tenuto...), ma un minimo di decenza, no???
Gliel'ho anche detto: lo porti a spasso ogni tanto col guinzaglio, lo tenga tosato, se non riesce a fargli il bagnetto e a spazzolarlo con la frequenza che necessita, il vestitino gliel'ho comprato, così almeno non ha freddo, ma secondo lei sono tutte cose inutili per un cane...e lui l'ama così tanto! Povero tesoro.


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 13:36   
purtroppo è pensiero comune che il cane debba essere trattato così specialmente nelle persone di una certa età.
il cane deve mangiare gli avanzi
il cane deve stare fuori di casa
il cane non soffre il freddo ( questa ad essere sincera non l'ho mai capita)
il cane deve abbaiare solo quando ci sono i ladri ( idem come sopra)


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 13:44   
Infatti... Ma hai visto com'era ridotto? E quella mica era una cosa di un mese!!! Pensa che orecchie e coda erano completamente PELATE, cuoio puro!!! Questo perchè, tra pulci, acari e scabbia, a forza di grattarsi aveva completamente perso il pelo! ....



0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 14:22   
oddio povero!
ma perchè non le proponi con le buone di darlo a te?



0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 14:23   
che storia! da come lo avevi curato non sembrava nemmeno lo stesso cane.
paolina, volevo avvisarti che a breve spostero questo post nella sezione Noi iscritti. ok?


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 17:14   
Sì Giusy, va benissimo, anzi, scusa, ma il sito è stato un pochino cambiato e non mi raccapezzo più nelle sezioni .

@lalla79: Ho proposto eccome di poterlo tenere io, addirittura si sono mobilitati i miei figli (di 8 e 9 anni, con faccia d'angioletto e tutto quanto utile per smuovere commozione ), ma non c'è verso. A modo suo (mooooolto suo), la signora è affezionata al cagnino...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.066 Secondi