home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Demenza senile nel gatto - Selgian, lo conoscete? - Discussione n 16410 - PermaLink
   Demenza senile nel gatto - Selgian, lo conoscete?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 15:30   
Oggi sono in vena di domande..
Nuvola, la 18enne di mia mamma, è un po' arteriosclerotica... noi lo diciamo per scherzo, perche' è una nonnina un po rinco, ma oggi la vet ci ha confermato che esiste la demenza senile anche nei gatti...
Nuvola, da quando ha avuto quell'ictus quasi due anni fa, ha iniziato a confondere il giorno con la notte, e soprattutto ultimamente mia mamma non riesce a chiudere occhio, Nuvi miagola fortissimo quasi tutta notte, senza motivo, fa pause di 15/30 minuti in cui fa un pisolino e stop...
Naturalmente dorme tutto il giorno, e non c'è verso di tenerla sveglia con giochi o altro..
La mia mamma povera è disperata, e oggi ha chiesto alla vet cosa poteva fare... la vet dice che c'è un medicinale (di cui però mia mamma non si ricorda il nome, dopo devo richiamarla) che può servire, non ho ben capito se è un tranquillante o cosa, ma dice che una sua cliente (tra l'altro anziana, che era veramente disperata) lo sta usando con una cagnolina altrettanto anziana e altrettanto "arteriosclerotica" e ora finalmente riesce a dormire!
Mah.. non so ancora bene di cosa si tratta, ma sono sempre un po diffidente in questo genere di rimedi... tanto più che Nuvi ha avuto problemi neurologici... e ancora oggi ogni tanto perde l'orientamento (anche questo secondo la vet, sintomo di demenza senile)...

Voi cosa ne pensate? Avete esperienza o potete consigliarmi qualcosa? Bracchetto, che ne pensi di questo tipo di farmaci?

A ri-grazzzzzzzzzzzie


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 15:39   
Povera "piccina" e povera mamma...pure la gatta arteriosclerotica c'hai ora A parte gli scherzi, io non so darti consigli, ricordo solo quando una delle mie micine, si chiamava Tremendezza, non faceva altro che girarsi all'improvviso, vedere e rincorrere le ombre All'inizio pensavamo fosse un pò fissata poi abbiamo scoperto che era un effetto neurologico dovuto alla leucemia. I problemi neurologici sono davvero brutti da osservare...sentiamo cosa dicono i vet.


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 16:47   
[QUOTE]
10-12-2007 alle ore 15:39, shishy wrote:
Povera "piccina" e povera mamma...pure la gatta arteriosclerotica c'hai ora
[/QUOTE]

Si guarda, ci mancava pure questa... siamo una piccola clinica, anzi, una clinica geriatrica!!!



0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 13:23   
Trovato spippolando sulla rete
http:// lists.peacelink.it/animali/2006/03/msg00380.html (togli lo spazio dopo//)
Un bacione alla nonna


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 15:43   
Grazie GattoTiti!!!

Appena riesco a parlare con la veterinaria ( ogni volta è un dramma, miiiiiii) le chiedo il nome del farmaco, probabilmente sarà a base della sostanza in cui si parla in questo link...




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 16:06   
povera dolce nonnina, chissà che angosce che ha, se tu sei certa di poter escludere qualcosa di fisico, resta un problema di origine psicologica, il fatto che dorma tutto il giorno è normale, i felini alla fin fine sono animali notturni, e di giorno si ricaricano con il sonno, ma probabilmente la notte che è più attiva, cominciano le ansie, forse perchè non vede bene e non ha i sensi come un tempo, e il buio le crea ansia, io non so cosa sia questo farmaco, però la micia è tanto anziana e darle qualsiasi farmaco un pò mi preoccupa, perchè intanto non provi a darle i fiori di bach, di sicuro male non le possono fare


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 18:20   
Infatti Evuccia, se riuscissi a parlare di persona con la mia vet capirei esattamente di cosa di tratta, dei pro e contro, ma sembra di pretendere di voler parlare col papa!!
Come ho detto ho molte riserve su questi farmaci in gatti anziani come lei e con i problemi che ha avuto.
Comunque, i problemi secondo me sono sicuramente psicologici, anche io penso che sia il buio a farle perdere ulteriormente l'orientamento e a farla andare in ansia perchè magari non vede mia mamma.. anche perche' al mattino, quando mia mamma si alza, lei si mette subitissimo tranquilla a dormire, deve solo vederla alzata... il fatto che dorme tutto il giorno è normale, vista la sua età poi non preoccupa...
I fiori di bach non li conosco, una mia amica dava al suo gatto, che ogni ora di notte urlava e pretendeva di mangiare, la valeriana in gocce su consiglio del vet, proprio perchè erano stati esclusi altri tipi di problemi...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 18:31   
i fiori di bach, sono un rimedio naturale che agisce direttamente sull'inconscio, perciò sulla parte più istintiva della nostra psiche, ed è per questo che fanno effetto anche sugli animali, in effetti chi usa i fiori di bach, ha una paura o un problema che lo blocca, ma non è detto che ne conosca la causa, e perciò i fiori di bach agiscono sul blocco, ma sempre a livello inconscio, ora si tratta solo di stabilire quello o quelli più giusti, dai uno sguardo, se non lo hai già visto, a questo post, e se ti serve aiuto fammi sapere..

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=16460&forum=6


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 18:53   
Nuvola bella, la gatta che aveva avuto problemi neurologici che ha aiutato la mia Chicchi per un meningioma che non aveva... (erano soltanto le compresse che le erano state prescritte per la sua presunta cardiopatia... non aveva nemmeno quella!)

Mi dispiace per Nuvola! Sono d'accordo con te e Evuccia, con i farmaci sarei molto cauta! Ma vedi di parlare comunque con la vet: sono curiosa anche io di sapere cosa vorrebbe dargli perché anche la mia Chicchi (che la scorsa estate si è fatta 1 mese di cortisone inutilmente grazie al brillante diagnostico e da poco ha perso il figlio Miagolino) sta perdendo colpi!

Per i Fiori di Bach sto approfondendo anche io: li ho usati - con un certo successo secondo me - con la malattia terminale di Miagolino: mi sembrava che gli infondessero molta calma (o forse era lui, il mio coccolo, che stava diventando sempre più saggio...).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 12-12-2007 04:35 ]


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 19:24   
cara la vecchietta .....so che i gatti oltre i 16 anni possono soffrire di forme di demenza senile,anche il vet della gatta di 21 anni di una mia amica le aveva consigliato dei farmaci,non so quali,ma lei non ha voluto usarli.puoi aiutare la micia con dei massaggi dolci per rilassarla,usare i prodotti a base di feromoni per rendere l'ambiente più familiare, certo che l'ictus è la causa dei comportamenti strani e sarà dura .....hai provato a lasciare una luce accesa di notte ? ( a basso consumo energetico. se no .....)magari il buio la disorienta e si trova in difficoltà , non riconosce più dove si trova ,il miagolio è per me sinonimo di disagio .ciao
bisognerebbe informarsi se la melatonina può essere data ai gatti.regola i ritmi biologici ,domanda per i Vet.....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi