home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Possibile che un gatto ad un anno cambi ancora i denti??? - Discussione n 16383 - PermaLink
   Possibile che un gatto ad un anno cambi ancora i denti???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
lalex-87

Registrato dal: 17-12-2006
| Messaggi : 32
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 10:11   
Siamo sempre i padroni di Mia...Ora la gatta sta bene dopo quella tremenda giornata di venerdi...Ma stamattina ha vomitato e dentro al vomito c'era dell'erba.Abbiamo pensato che lo abbia fatto a posta come fanno gli animali se si sentono disturbati e fin qui tutto normale.Ma da poco ha cominciato a strusciare la guancia destra vicino a mobili,divani,asse da stiro ecc.
Potrebbe riguardare i denti nonostante la gatta ha un anno?
Comunque non è affatto abbattuta,anzi è arzilla e vuole giocare,ma a volte si va a strusciare...
Grazie in anticipo


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 10:15   
strusciarsi è normale per i gatti, serve a delimitare il territorio.
Non credo che la cosa sia correlata al vomito. Il vomito è normale, se c'era erba dentro vuol dire che aveva bisogno di purgarsi. Mettetele dell'erba gatta a disposizione!

Avete notato la guancia gonfia?

ps. un gatto cambia i denti tra il 4 e il sesto mese....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 10-12-2007 10:22 ]


0 
 Profilo
animaldoctor

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 11:17   
In effetti può accadere che il gatto cambi i denti più tardi del sesto mese, ma in tal caso parleremmo di un'anomalia e comunque sono completamente convinto che non si tratti di questo. E' possibile che stia provando con l'erba a rimettere una "palla di pelo" oppure semplicemente non riesce a digerirla ( infatti il gatto essendo un carnivoro ha uno stomaco predisposto maggiormente ad una dieta a base di proteine e di fibre muscolari, mentre difficilmente,gli enzimi digestivi riescono a scindere la cellulosa contenuta nelle piante e pertanto tenta di espellerla), in quanto secondo recenti studi i gatti troverebbero nell'erba delle sostanze in parte utili all'organismo, in parte eccitanti, alcuni sostengono addirittura antinfiammatorie... Per quanto riguarda "lo strusciarsi" invece è totalmente normale e non credo che questa sia la prima volta che il tuo gatto lo fa... secondo me è la prima volta che te ne sei accorta... il gatto grazie a particolari ghiandole nella zona delle guance secerne dei feromoni che servono a delimitare il territorio o a permettere il riconoscimento di luoghi,cose,animali,persone già viste o incontrate... di solito preferiscono superfici spigolose... Comunque glielo prendi un amichetto a questa gattina si o no? Ciao!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.386 Secondi