home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Insufficienza renale acuta.... - Discussione n 16369 - PermaLink
   Insufficienza renale acuta....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
luivirgo

Registrato dal: 09-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-12-2007 alle ore 23:00   
Ciao a tutti, inna flebo di nzitutto mi presento, mi chiamo Luigi, ed ho un bellissimo cagnolino di tre anni che sembra un pastore tedesco in miniatura! Da circa 10 gorni ha smesso di mangiare e si è completamente abbattuto, nel senso che è sempre steso a terra. L'ho portato subito da un veterinario il quale ha riscontrato positività al test per la Leishmania, creatininemia a 5 e azotemia a 400, piatrine 60.000. Mi ha consigliato di fare terapia antibiotica e cortisonica, in più flebo di ringer lattato e soluzione fisiologica, cercando di spingere la diuresi con mezza fiala di lasix per cercare d ripristinare la funzionalità renale. Il cane ora urina....., ma non ha per niente migliorato la sua forma psico-fisica, cioè rifiuta il cibo, ancghe se beve da solo. Secondo voi da cosa può dipendere questa situazione? Il vete ha detto che nn sa spiegarselo perchè la leishmania, a sua detta, non dà un aggravamento renale all'improvviso. Aiutatemi....., son disperato, non vorrei perdere il mio Argo......!!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 10:59   
benvenuto fra noi

se fossi in te lo ricovererei in clinica vet per cura d'urto ,altrimenti se da 10 gg sta cosi' , non so se puo' cavarsela
Mi dispiace molto
Se scrivi di dove sei almeno la regione ,ti possiamo segnalare qualcosa



0 
 Profilo
luivirgo

Registrato dal: 09-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 13:53   
Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi sono molto più felice, poichè stamattina, dato che il cagnolino vomitava parecchio e lasciava fuoriuscire tantissima bava, l'ho riportato dal veterinario. Abbiamo rifatto il prelievo e, dopo tre giorni della terapia scritta sopra, i valori sia dell'azotemia che della creatinina sono sensibilmente scesi, essendo ora rispettivamente 250 e 2,3. Secondo voi il mio povero Argo potrà cavarsela?????


0 
 Profilo
luivirgo

Registrato dal: 09-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 13:55   
P.S. dimenticavo......: sono di Caserta!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 15:59   
Argo se reagisce bene , puo' cavarsela ,spero, ma intanto credo che debba stare sotto stretto controllo
Leggo che sei di Caserta ,vedo cosa c'è nella sez vet e ti mando un mp se trovo qualche clinica segnalata
meglio un nominativo in piu' sottomano


0 
 Profilo
luivirgo

Registrato dal: 09-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 16:48   
ok, grazie mille!!!!!!! Speriamoche riusciamo a salvarlo....! è rtroppo tenero e indifeso...., e non merita assolutamente di soffrire!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
luivirgo

Registrato dal: 09-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 16:06   
Ho introdotto in terapia parenterale anche il Nexium (esomeprazolo) ed in questo modo cer4co di tenere a bada la gastrite uremica, infatti il cagnolino non ha pi+ù vomitato materiale ematico. Continuiamo a fare flebo di solòuzione fisiologica, ringer lattato e griseofulveovit, mezza fiala di lasix al giorno e.v., e speriamo che quei maledetti valori continuino a scendere al valore desiderato, in modo da poter comibnciare la terapia anti-leishmania. Il vete non mi ha detto nulla sull'uso dello stargate......, chissà se conviene somministrarlo......!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 17:28   
piccolo lupacchiotto

ti ho mandato un altro MP

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-12-2007 17:35 ]


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 19:14   
Caro luivirgo, magari bastasse una bun e una crea per differenziare un'insufficenza renale acuta da una cronica.
Tutto deve passare attraverso l'esecuzione di numerosi accertamenti ematobiochimici ed urinari, ecografia addominale e non ultimo un esame bioptico renale ecoguidato.
Attenzione perchè in corso di insufficenza renale il diuretico è controindicato in particolar modo nelle forme polidipsiche/poliuriche.
L'utilizzo del cortisone deve essere preso eventualmente in considerazione solo dopo l'esame bioptico del rene.
Nella stragrande maggioranza delle insufficenze renali il cortisone è controindicato, trova un valido utilizzo solo nelle forme immunomediate (da valutare comunque attentamente) o nell'amiloidosi renale.

Urge una seria stadiazione clinica del caso.



0 
 Profilo
luivirgo

Registrato dal: 09-12-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-12-2007 alle ore 20:13   
ok! Ho attivato una buona clinica veteinaria dove hanno ricoverato il piccolo e faranno tutti gli studi ed i trattamenti del caso....! Speriamo bene!!!!!
Grazie a tutti!!!!!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.214 Secondi