home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  insetto stecco - Discussione n 16317 - PermaLink
   insetto stecco

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
giu

Registrato dal: 08-10-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 13:02   
questa estate ho "adottato" da persone che non potevano più occuparsene, un insetto stecco; mi sono subito informata su cosa dargli da mangiare (foglie di rosa e mora) e dove sistemarlo, ma adesso che viene l'inverno mi trovo impreparata!
so che questi insetti patiscono molto il freddo e ormai il fogliame comincia a scarseggiare..
che fare??


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 12:47   
Ciao Giu,

FANTASTICI gli insetti stecco!!!

L'ambiente ideale in cui tenere un insetto stecco è una gabbiaterrario sviluppata più in altezza che in larghezza, dal momento che tali insetti vivono in genere "in alto" e poco al suolo.
Riguardo alle dimensioni in linea generale si considera che lo spazio vitale deve essere pari a 3 volte le dimensioni dell'animale, anche e soprattutto per favorirne la muta.
Importante poi la ventilazione e l'umidità (optimum 70-80%) che vengono ottimamente garantite se la gabbia è forata solo sulla parte superiore.
Riguardo alla temperatura, quella ottimale è tra 18 e 24°C, durante il periodo invernale è sufficiente, quindi, tenere gli esemplari in ambienti riscaldati, ma non eccessivamente vicini a radiatori,stufe o fonti dirette di calore; in estate, invece, è bene tenerli in luoghi non troppo caldi e soprattutto ben ventilati.

Puoi pensare di creare un buon fondo nella gabbia del tuo insetto stecco, in modo che l'ambiente sia maggiormente coibentato in questo periodo freddo; i materiali che puoi utilizzare sono diversi: argilla espansa, lettiera per criceti/uccelli, fogli di carta, rete gommata (la soluzione più costosa ma anche più efficace..)

Se non sbaglio le piante di rovo sono perenni, quindi permangono anche durante l'inverno.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 10-12-2007 12:48 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 17:03   
Ciao!

Non hai una foto del tuo singolare amico da mostrarci? La foto di un insetto stecco credo manchi al forum!




0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 11:56   
[QUOTE]
10-12-2007 alle ore 17:03, dany69 wrote:
Ciao!

Non hai una foto del tuo singolare amico da mostrarci? La foto di un insetto stecco credo manchi al forum!


[/QUOTE]

quoto in pieno la richiesta di Dany
non vedo l'ora di vederlo secondo me sono insetti bellissimi (e te lo dice una che li odia profondamente)


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 12:29   
un'anno fa, sulla porta finestra del terrazzo di casa del mio compagno, c'era una mantide religiosa, è rimasta li per un sacco di tempo, ho provato, tramite un sito di un allevatore, a costruirle un terraio per farla sopravvivere all'inverno, ma non c'è stato niente da fare, forse era troppo tardi, perchè temo abbiano un ciclo di vita breve, quanto mi è dispiaciuto non poterla salvare, le davo anche i moscerini, ma ad un certo punto non reagiva a nulla, neanche quando la accarezzavo, che tenerezza, eccola quì la bimba



0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 14:09   
@ Evù, io ho il terrore delle mantidi religiose.. ne trovo a iosa nel mio giardino


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 14:35   
Lallina, di solito sono gli uomini a detestarle, perchè dopo l'accoppiamento, i maschi vengono stritolati dalla femmina che se non sbaglio si nutre del loro cervello per immagazzinare sostanze necessarie per i piccoli, a me già solo per questo mi stanno simpatiche, anche se a pensarci bene, non so come sia il cervello dei mantidi, perchè se è come quello dei nostri uomini, troppi se ne deve magnà
cmq, se ti fanno schifo gli insetti in generale ti capisco, però lei devo dire che è proprio affascinante da guardare, con queste zampe che sembrano raccolte in preghiera, è quasi regale... cmq io non faccio testo, perchè adoro anche i ragni


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 17:54   
[QUOTE]
11-12-2007 alle ore 14:35, evuccia wrote:
cmq, se ti fanno schifo gli insetti in generale ti capisco, però lei devo dire che è proprio affascinante da guardare, con queste zampe che sembrano raccolte in preghiera, è quasi regale... cmq io non faccio testo, perchè adoro anche i ragni
[/QUOTE]

non riesco... di insetti giusto la coccinella e le farfalle... poi, stop!


0 
 Profilo
kindira

Registrato dal: 21-07-2007
| Messaggi : 64
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 23:57   
mi hai incuriosito molto con il tuo insetto stecco che sono andata a vsderlo su google e' buffissimo si mimetizza con le parti di una folglia ma se lo lasci libero in una campagna pensi muorira' forse non e' abituato..... comunque e' molto carino ciao


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 23:59   
Cara Lalla saremo mica sorelle?
Le mantidi religiose Non riesco nemmeno a guardarle altro che accarezzarle
E le farfalle solo viste da sopra...quando vedo la parte di sotto tutta pelosotta



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi