home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  nodulo volpina - Discussione n 16304 - PermaLink
   nodulo volpina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
cloe1999

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 23:25   
ciao a tutti.. ho appena scoperto accarezzando la pancia alla mia volpina di 8 anni e mezzo, un piccolissimo nodulino ad un paio di cm dal capezzolo, un nodulino che si riesce a prendere con le dita e non sembra essere ancorato al coprpo... lunedì mi precipiterò dal veterinario, ma qualcuno che ha già avuto esperienze mi sa dire se devo pensare esclusivamente ad un inizio di tumore ? la mia Dea ha avuto 5 cuccioli tre anni fa e mi sono illusa che una gravidanza l'avrebbe protetta almeno in parte dai tumori.. grazie a tutti



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 00:12   
Purtroppo credo che dovrai aspettare la visita dal vet lunedi
speriamo che vada tutto bene


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 09:04   
Ciao, devi aspettare lunedì così il veterinario verifica bene cos'è quel nodulo...di solito in questi casi dovrebbe fare l'esame citologico per togliere qualsiasi dubbio.
Parlando in generale non ci sono certezze per proteggere i nostri piccoli amori da eventuali tumori...ci sono tante persone che conosco e i loro cani hanno avuto due cucciolate e poi sono stati pure sterilizzati, ma il tumore è arrivato ugualmente...
come ci sono casi di cani che non hanno avuto nessuna cucciolata e non sono stati sterilizzati e non hanno avuto tumori...purtroppo solo Dio può saperlo
Tienici aggiornati
Bacio alla piccola


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 09:39   
ciao cleo, la gravidanza non ha effetto protettivo nei confronti del tumore mammario, l'unica cosa che si può fare in tal senso è la sterilizzazione precoce della cagnolina (prima del primo calore se possibile).
ad ogni modo, il riscontro di una neoformazione necessita senza alcun dubbio di una visita veterinaria entro qualche giorno. è probabile che il vet ti proponga un esame citologico, esame di basso costo e con tempi di risposta rapidi che però in caso di neplasia mammaria spesso non è indicativo. vale la pena di farlo comunque, ma in caso non fornisse risposte soddisfacenti la terapia d'elezione è certamente quella chirurgica.
non tutte le neoformazioni mammarie sono tumori, e non tutti i tumori sono maligni.
la cagnina quando ha avuto l'ultimo calore?
è soggetta a pseudogravidanze?
ci sono neoformazioni anche su altre mammelle, della stessa linea mammaria o della controlaterale (controlla benissimo tutte le mammelle, una per una)?


0 
 Profilo
cloe1999

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 09:48   
la mia Dea ha avuto il primo calore a circa 7 mesi. Ho verificato tutte le altre mammelle e pare nmon esserci assolutamente niente.. il fatoo che il nodulo sia mobile può essere un buon segno ? grazie mille a tutti della attenzione


0 
 Profilo
cloe1999

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 09:50   
scusate la mia agitazione mi fa dire risposte sbagliate.. l'ultimo calore di Dea è stato ad ottobre e le altre mammelle sembrano essere tutte a posto...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.964 Secondi