home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  intossicazione da Anthurium - Discussione n 16253 - PermaLink
   intossicazione da Anthurium

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 45 )
draga

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 20:06   
Salve vorrei avere un vosto parere su ciò che è successo al mio gattino di quasi 3 mesi.Nei giorni tra 29/11 e 2/12 il gatto ha giocato con una pianta di Anthurium che avevo in casa non sapendo che era tossica per cani e gatti.sabato e Domenica il gatto ha avuto degli spasmi facciali brevissimi ai quali non ho dato peso ingnorando la situazione.La mattina di Lunedì ha avuto 3 attacchi convulsivi piuttosto ravvicinati,è venuto il veterinario,ha somministrato un pò di soluzione fisiologica e un pò di cortisone (poco).Le crisi non si sono + presentate ma solo martedi ho realizzato si potesse trattare egli effetti ella pianta dopo che ho cercato su internet.Da lunedi il gatto aveva notevolissima dolorabilità agli arti inferiori e da metà colonna in giù più o meno.I dolori ad oggi si sono notevolmente ridotti,ancora un pò alle zampe posteriori,sulle quali non mostra neanche avere forza (non riesce ad alzarsi dalla cuccia),mostra comunque sensiblilità.Allo stato attuale la zampa sinistra risulta molto "ferma" mentre quella destra la allunga sensa problemi pur mancando ancora di forza anch'essa.In quesi giorni ha continuato a prendere soluzione fisiologica ed in + vitamine e un pò di antidolorifico (il dolore era notevolmente diminuito già prima di prendere questo antidolorifico).La mia domanda é:credete che possa recuperare l'uso delle zampe posteriori?E' un danno provocato dalle tossine della pianta o sono conseguenza delle convulsioni e quindi irrecuperabile?Preciso che il gatto è molto vigile,come sempre,e soffre un pò di stitichezza.
Vi ringrazio per la eventuale risposta,Francesco.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 20:12   
Ciao Francesco e benvenuto! Sulla ripresa non ti saprei dire ma hai detto al tuo veterinario che la causa è stata la pianta? Segnalo il caso al veterinario nel frattempo puoi leggere qui

www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=13398&forum=6

tienici aggiornati e a presto!


0 
 Profilo
draga

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 20:13   
Si della pianta lo sà.Grazie x la segnalazione. Aggiornerò la situazione


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 20:19   
Ora non ci sono veterinari on line ma l'ho segnalato appena possibile ti risponderanno. Tu continua con la cura credo siano importanti la soluzione fisiologica e le vitamine.


0 
 Profilo
draga

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 20:27   
Grazie,speriamo si possa riprendere perchè così è straziante...almeno su 3 zampe


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 22:52   
spesso sostenze o piante tossiche possono creare danni neurologici quindi farei fare una visita neurologica... credo che i dolori che ha nn essendo di origine traumatica nn dovrebbero essere trattati con antidolorifico.. questo è il mio modesto parere, di + nn so dirti.
Paola


0 
 Profilo
draga

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 22:55   
Grazie,ogni consiglio è ben accetto...le proverò tutte


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 23:11   



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 14:17   
l'anthurium può causare intossicazione da ossalati con sintomi quali tetania e debolezza, crisi convulsive, coma. una volta passata la fase acuta molta attenzione va prestata alla funzionalità renale, in quanto il rene può essere danneggiato e i sintomi possono essere gravi.


0 
 Profilo
draga

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 17:37   
Grazie per le informazioni,farò attenzione,per ora cmunque la funzionalità renale mi pare normale.Pareri sul problema alle zampe posteriori?Si potrà riprendere??


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi