home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Esami del sangue di Lola - Discussione n 16218 - PermaLink
   Esami del sangue di Lola

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 12:36   
Ciao a tutti,
vi volevo sottoporre i risultati di un recentissimo esame del sangue della mia micia Lola, femmina tortie di 7 anni e mezzo, casalinga e iper-coccolata. Lola è la compagna di giochi e di litigi di Pallina, la micia con i problemi di pelo all'addome del thread "Clomicalm".
In breve: Lola era stata diagnosticata con una lieve insufficienza renale circa un anno e mezzo fa, trovammo la creatinina a 1.8 e abbiamo subito iniziato una dieta Renal della R/C. Ho eseguito esami periodici dai quali risultava una creatinina stabile a 1.6 fino a quando l'ultimo esame ha dato valori decisamente differenti.
Vi trascrivo qui i valori con i riferimenti tra parentesi

Globuli rossi 8.8 [5-10]
Globuli bianchi 5.0 [5.5-19.5]
Neutrofili 78 [35-75]
Eosinofili 1 [2-12]
Basofili 0 [rari]
Linfociti 18 [20-55]
Monociti 3 [1-4]
Emoglobina 15.3 [8-15]
Ematocrito 46 [24-45]
Piastrine 240 [100-400]
GOT 41 [0-47]
GPT 50 [0-43]
LDH 113 [0-120]
Gamma-GT 1 [2-14]
ALP 38 [0-200]
Alfa Amilasi 687 [0-1500]
Proteine tot 5.2 [6.0-7.5]
Glicemia 113 [60-100]
Creatinina 0.6 [0-1.5]
Urea 32 [40-70]
Azoto ureico 16 [18-32]
Colesterolo 280 [70-150]
Trigliceridi 84 [50-100]

La vet mi dice che secondo lei va tutto bene, soprattutto per la creatinina che è drasticamente scesa, ma a me sembra di vedere altri valori un po' troppo oltre i limiti. La glicemia e il colesterolo, ad esempio, mi sembrano decisamente elevati. E poi mi pare davvero strano che la creatinina sia scesa di colpo dopo che per ben tre esami il valore era costante tra 1.6 e 1.8... Per ora non ho intenzione di consultarmi di nuovo con lei, dato che ieri al telefono l'ho stressata un po' ma vorrei sentire da voi se è il caso che mi debba preoccupare per qualcos altro. Insomma, questa gattina è a dieta Renal da oltre un anno e mezzo, ora la vet mi dice che è possibile ripristinare una normale alimentazione. Vado tranquillo?
Grazie!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 12:46   
Ti segnalo alla brack! La nostra vet.




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 13:15   
ciao, da queste analisi non appare insufficienza renale, pare che la terapia alimentare abbia avuto buon esito.
la glicemia è normalissima per essere un gatto: lo stress al momento della visita èresponsabile del modestissimo aumento.
ci sono alcuni parametri di funzionalità epatica (proteine tot., urea, got e gpt) che non sono perfettamente in range, e questa direi che è la sola cosa che potresti far notare alla veterinaria.
per la ripresa dell'alimentazione normale, scegli comunque un mangime a basso valore proteico (tipo un senior di buona qualità) e acqua a basso residuo fisso.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 13:19   
Domanda: gli esami li ha sempre eseguiti presso la stessa struttura o ha cambiato laboratorio da cui si serve?
Segui i consigli di Brac per l'alimentazione i crocchi renal sono più grassi dei normali con tutto quel che segue...
Auguri per le signorine


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 15:40   
Dany69, grazie mille!!!

Bracchetto, grazie per la risposta!
Quindi anche tu ritieni che il merito del miglioramento del valore di creatinina vada all'alimentazione? Non immaginavo un recupero così netto, però.
Le mie due gatte, prima dell'introduzione della dieta Renal, venivano alimentate con umido di qualità e secco di qualità. Nello specifico somministravo una scatoletta di Tonno, Tonno+Gamberetti, o Pollo della Almo Nature al mattino. Nel resto della giornata davo loro del secco sempre della Almo nelle diverse varietà a rotazione.
La mia vet ritiene che un ritorno al Tonno o al Pollo Almo una volta al giorno possa andare bene.
Tu invece mi consigli un alimento Senior, il che significa crocchette, giusto?
L'acqua che bevono ora è quella del rubinetto.

Si pone un solo "piccolo" problema. Immagino avrai letto il mio thread intitolato "Clomicalm". In esso parlo della mia gatta Pallina che ha problemi di perdita di pelo. Non sto a farla lunga, ma quest'estate tentammo la via dell'alimentazione ipo-allergenica, il secco Z/D della Hill's. Dopo 60 giorni di Z/D l'impressione della vet fu che il pelo cominciava a ricrescere, ma non potevamo proseguire su tale strada proprio per il discorso di Lola e della sua dieta di supporto renale.
Ora che saremmo fuori pericolo, pensi che lo Z/D possa essere indicato per entrambe?
Altrimenti mi è davvero impossibile fornire due cibi differenti alle due gatte.
Grazie!

GattoTiti, sì gli esami li ho eseguiti sempre dalla stessa vet che si appoggia sempre allo stesso lab di analisi.
Grazie per tutto!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 10:19   
Ho fatto una verifica e un confronto tra alcuni alimenti secchi per gatti.
Partendo dal fatto che la vet mi proponeva di riprendere l'alimentazione ipoallergenica per Pallina con lo Z/D Hill's, ho visto che questo prodotto ha i seguenti valori nutrizionali fondamentali:
Proteine 36.3% - Grassi 14.7% - Carboidrati 35.1% - Fibra greggia 1.1% - Calcio 0.65% - Fosforo 0.56% - Sodio 0.32% - Potassio 0.70% - Magnesio 0.08% - kCal 375 per 100g.

Poi ho guardato il Senior della Hill's e i valori sono:
Proteine 31.3% - Grassi 9.2% - Carboidrati 38.7% - Fibra greggia 7.4% - Calcio 0.92% - Fosforo 0.63% - Sodio 0.28% - Potassio 0.74% - Magnesio 0.08% - kCal 321 per 100g.

E poi il Senior della Almo i cui valori sono:
Proteine 28% - Grassi 23% - Fibra greggia 2% - non ci sono info su carboidrati - Calcio 1.6% - Fosforo 1.2% - Sodio 0.5% - Potassio 0.55% - non ci sono info sul magnesio - kCal 370 per 100g.

Quindi Pallina, gatta di 6 anni e mezzo con problemi di perdita di pelo che aveva visto probabili miglioramenti con lo Z/D, potrebbe mangiare quast'ultimo, ma non mi sembra che Lola possa seguire questa alimentazione se per lei è necessaria un'alimentazione con ridotto tenore di proteine (per i reni) dato che lo Z/D è quello con la percentuale proteica maggiore. Il Senior della Almo ha un basso valore proteico ma elevato in grassi (male per il fegato)... Che cosa mi consigliereste?
Faccio finta di niente e vado di Z/D?
Grazie!


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 23-12-2007 alle ore 11:44   
UP


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 10:58   
Rieccomi, buon anno a tutti/tutte!
Avevo scritto il post iniziale quasi un mese fa a riguardo degli esami del sangue di Lola. ma a me certi numeri non mi erano piaciuti, avevo il sospetto che ci fosse un errore.
E così dopo una quindicina di giorni li ha fatti rifare... povera micia
I fatti mi hanno dato ragione, ci doveva essere stato un errore.
Infatti ora tutto mi torna. Siccome Lola era a dieta per una lieve sospetta sofferenza renale (creatinina alta), quell'ultimo valore troppo basso rispetto ai precedenti esami non mi aveva convinto.
I nuovi valori sono:
GOT 32 [0-47]
GPT 48 [0-43]
Creatinina 1.7 [0-1.5]
Urea 77 [40-70]
Azoto Ureico 38 [18-32]

Ho fatto eseguire un esame elettroforetico delle sieroproteine:
Albumina 41.2% [44-56] 3.13 g/dl [2.64-4.20]
Alfa1 12.7% [7.8-16.5] 0.97 g/dl [0.47-1.24]
Alfa2 16.5% [6.3-18.6] 1.25 g/dl [0.38-1.39]
Beta 18.7% [8.4-28.6] 1.42 g/dl [0.50-2.14]
Gamma 10.9% [7.5-15.1] 0.83 g/dl [0.45-1.13]
Proteine tot. 7.60 [6.00-7.50]
Rapporto A/G 0.70 [0.60-1.20]
L'ormone tiroideo T4 è 1.3 [1.3-3.9]

La differenza tra gli esami dei primi di dicembre e quelli eseguiti quindici giorni dopo è evidente soprattutto nel valore di creatinina, molto più simile ai valori ai quali ero abituato a vedere. Purtroppo questo potrebbe limitarmi parecchio nell'introduzione di una dieta ipoallergenica (ad esempio Z/D) per cercare di tamponare la perdita di pelo sull'addome di Pallina, perdita di pelo che ora comincia a colpire anche Lola.
Inoltre seguendo i consigli e suggerimenti della vet, abbiamo re-introdotto l'umido al quale le gatte erano abituate, Almo Nature Tonno, una scatoletta da 70 g al giorno a testa. Per il resto continuiamo con il Renal RC dato che ne avevo comprato una quantità industriale prima delle analisi.
In attesa di comunicare i risultati alla vet, che apre più tardi, che cosa mi sapete dire?
Grazie!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 20:33   
che ti ha detto la tua vet?

temo che le tue preoccupazioni fossero fondate, nel senso che un miglioramento netto con l'alimentazione adeguata è possibile ma deve essere progressivo, non improvviso dopo mesi di cura... io tornerei sicuramente al mangime renal, anche se capisco che il problema si faccia stringente per l'altra micia...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 00:01   
Ciao Bani,
ho fatto eseguire gli esami sempre presso lo stesso laboratorio di analisi. Questa volta, invece di far prelevare il sangue dalla mia vet che poi lo inviava al lab, l'ho fatto fare direttamente dai medici del lab. Questo per risparmiare tempo e strada, dato che il laboratorio è a 7 km da qui, la vet è a 15 km da qui.

Oggi pomeriggio ho telefonato alla vet e a voce le ho comunicato tutti i valori che ho ricevuto. La sua risposta è stata la stessa che mi diede il medico del laboratorio quando ritirai i referti il 31 dicembre. In pratica mi ha detto che il valore di creatinina non è un numero assoluto, ma è un valore dipendente dalle condizioni fisiche della micia in quel momento. In pratica un maggiore stress, una maggiore tensione nei momenti precedenti al prelievo, una minore idratazione nelle ore/giorni precedenti al prelievo, dal tipo di alimentazione, da altre variabili, il valore di creatinina può risultare più basso o più alto. Esattamente come accade per gli esseri umani i quali valori di colesterolo o di GPT possono variare da una settimana all'altra pur senza significare nulla se altri parametri indicatori rientrano nella norma. Il fatto che tutti gli altri valori di Lola siano esattamente nel range esclude che la gatta sia sofferente di IR acuta o cronica, anzi, addirittura a questo punto si potrebbe ipotizzare che esso sia un valore giusto compatibilmente con il suo metabolismo.

Questo discorso ha dato via libera all'inizio della dieta ipoallergenica. Questa sera ho acquistato un sacco da 2.5 kg di Royal Canin Hypoallergenic. Il contenuto di proteine e di fosforo mi è sembrato praticamente allineato a quello delle Renal della stessa marca, con il vantaggio di contenere proteine idrolisate, ideali per una terapia alimentare a basso impatto allergenico. Aprirò il saccone appena termineranno le Renal, questione di tre o quattro giorni. Proseguiremo così per almeno tre mesi. E comunque tra quattro settimane ci sarà la visita in occasione del richiamo del trivalente e quindi io e la vet potremo parlare meglio di questa situazione.

Scusa per la prolissità e grazie per l'attenzione!

Antonio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.258 Secondi