home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  la mia cavietta sta male - Discussione n 16164 - PermaLink
   la mia cavietta sta male
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
candygirl

Registrato dal: 05-12-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 13:24   
chiedo consiglio a voi esperti la mia cavietta di circa 2 mesi,da un paio di giorni si gratta frequentemente,si lamenta quando la tocco,a volte fa degli scatti come se avesse le convulsioni...vorrei portarla da un veterinario ma i miei genitori sottovalutano sempre queste cose e non vogliono farmela portare.da questi sintomi almeno posso capire cos'ha?farle uno shampoo per gattini a base di piretrine può risolvere il problema?vi prego rispondetemi!!!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 13:30   
una cavia cosi piccola con questi sintomi va portata subito da un veterinario
dove abiti?non riesci a sgattaiolare fuori on la cavia?


0 
 Profilo
candygirl

Registrato dal: 05-12-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 13:36   
sono di portici in provincia di napoli....cmq oggi pomeriggio di corsa lo porto da qualcuno..la mia paura è che qui a portici conosco un solo veterinario e mi sembra che non tratta animali esotici.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 13:47   
hai possibilità di spostari?vedo di trovarti dei vet in zona


0 
 Profilo
candygirl

Registrato dal: 05-12-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 14:01   
posso spostarmi con la vesuviana,nei paesi limitrofi


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 15:21   
Ciao Candy,

benvenuta sul forum.

Dunque per allestire una terapia serve una diagnosi; il trattamento a base di Piretrina potrebbe anche andare bene per trattare una cavia ma non si può effettuare un trattamento ad un animale se non lo necessita.

Prova a dare un'occhiata tra il pelo dell'animale; se vedi parassiti esterni e/o escrementi di parassita, pustole/arrossamenti..

Dove si gratta? Su tutto il corpo?
La cavietta è venuta a contatto con altri animali?
Hai cambiato qualcosa nella gabbia; inserito nuovi oggetti, stracci, truciolato?

Una visita da un collega sarebbe la cosa migliore...

Tienici aggiornati

Simo




0 
 Profilo
candygirl

Registrato dal: 05-12-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 17:38   
allora la cavietta si gratta specialmete sui fianchi e dietro le orecchie.infatti dietro un orecchio è presente una crosticina come se fosse una puntura e in quella zona il pelo si è un po diradato.non ho aggiunto niente di nuovo nella gabbia,ho controllato a fondo il pelo ma non ho visto nessun parassita.però chi mi ha regalato questa cavietta mi ha detto che quado l'ha comprata,la tenevano in una gabbia con altre cavie.


0 
 Profilo
candygirl

Registrato dal: 05-12-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 14:00   
volevo dirvi che sono riuscita a portare la mia cavietta dal veterinario...ha trovato gli acari da orecchio.gli ha già fatto un trattamento e la settimana prossima deve fare l'ultimo...sta già molto meglio...meno male...grazie per i consigli!!!
vi allego la foto della piccola hiewie


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 17:14   
Tutto bene?

Come sta la piccola?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.999 Secondi