home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  AIUTATEMI A CAPIRE - PANCREATITE - Discussione n 16155 - PermaLink
   AIUTATEMI A CAPIRE - PANCREATITE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Pennybuff

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 11:24   
Ciao a tutti,
sono la proprietaria di Penny. Se qualuno si ricorda, vi avevo parlato e chiesto aiuto per un leomioma alla vulva.

Adesso alla mia adorata è stata diagnosticata una pancreatite, dopo 2 giorni di cure e ricovero poichè era debilitata per disidratazione e apatica. Il cane infatti per una settimana ha bevuto molto e urinato parecchio.
Dalle prime analisi è risultata subito la glicemia altissima (490) e i globuli bianchi a 40.000. E' stata reidratata per flebo (3 gg oggi) e le è ritornato lo stimolo a mangiare. Somministrata l'insulina il diabete non scende di molto.
Ieri sera ha fatto una eco addominale e hanno riscontrato la pancreatite. Prima volevano optare per il digiuno totale come terapia, insieme ad antibiotici mirati e antidolorifici. Poi, hanno pensato di farla mangiare lo stesso dato che il cane era vispo, sperando che non vomiti o che non faccia diarrea (altri sintomi della pancreatite che però a ieri sera non aveva).
Che altro devo sapere??
C'è la speranza che si salvi?? La clinica mi ha detto che rischia molo con questa patologia...
AIUTATEMI!!! sono disperata!



0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 11:40   
Ciao Penny, mi piacerebbe tanto aiutarti concretamente ma non sono un veterinario... però ho avuto un cane anni fa che ha avuto la pancreatite. Lo abbiamo curato tanto ed ha continuato a vivere abbastanza bene x vari anni... anche il veterinario ogni volta che lo vedeva si meravigliava di quanto era in forma nonostante la patologia! Tieni duro e affidati alle cure del veterinario... vedrai che migliorerà!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 11:51   
ho fatto segnalzione ai vet
credo che sia una malattia pesante ,ma se curata a tempo e bene si puo' salvare

metti nel post tutte le informazioni possibili (anche se le avevi gia' scritte nel precedente post ) eta' razza cane peso cure fatte e in atto insomma ogni dettaglio puo' servire
ciao


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 11:54   
Ciao, io ho avuto un canino con insufficienza pancreatica (simile, ma diversa dalla pancreatite) che veniva tenuta sotto controllo con an. del sangue (amilasi, lipasi... innanzi tutto) e dieta medicata prescritta.

Bisogna pensare che con le cure veterinarie di urgenza ci sono buone possibilità che i vet. riescano a risollevare la sua salute...

l'importante è seguire l'esatto protocollo, se hai fiducia nelle capacità dei tuoi vet...




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 12:02   
ho risposto al tuo mp


0 
 Profilo
Pennybuff

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 12:42   
Cerco di dare maggiori informazioni possibili.
Attualmente Penny è in clinica, da domenica sera.

Per partire dall'inizio, il cane aveva ed ha un leomioma alla vuolva (vi ricorderete) ed è stato sotto Sinulox per 32 gg fino a lunedì della scorsa settimana, sospeso alla rinuncia del primo pasto, e subito ha ripreso appetito.
Il 5 nov un veterinario (non il mio) le ha somministrato il cortisone a lento rilascio. Per le 3 settimane successive è andato tutto bene con gli effetti del cortisone, fino al 22 Nov (10 gg prima del tracollo di domenica scorsa) da quando ha iniziato a bere e urinare di più.
Come dicevo, dopo 8 giorni (sabato scorso) il cane ha iniziato a fare pipì anche a casa la sera non aveva molta voglia di mangiare ed iniziava ad essere apatico.
Domenica (3gg fa) la mattina era depresso e non voleva mangiare; ha vomitato acqua all'ora di pranzo e il cibo della sera prima alle 18 quando l'ho portata in clinica. Il pomeriggio a casa era depressa ma non riusciva a stare a distesa, restava in piedi con il muso basso.
In clinica l'hanno messa subito sotto flebo per reidratarla e dalle analisi del sangue aveva il glucosio a 480. temp.38.8 pressione un pò alta.
Lunedì mattina il cane stava poco poco meglio ma il diabete sempre alto. Non mangiava. Hanno iniziato a somministrare l'insulina rapida. Ripreso antibiotico.
A pranzo Penny aveva di nuovo lo stimolo a mangiare e le è stato data la cena per la somministrazione del caninsulin. La sera il cane stava più su, migliorava.
La notte, la curva del caninsulin non è stata granchè (420). A pranzo Penny stava sempre meglio,e i vet. ridosavano l'insulina. Aveva un po' il respiro affannato dopo la passeggiata (urina e feci normali). Sempre sotto flebo reidratante.
Ieri sera, Penny era molto allegra e su di tono, affamata. Mi danno la brutta notizia che dall'eco addominale risulta la pancreatite e decidono per antibiotici mirati, antidolorifico e digiuno totale (per la storia degli enzimi). Poi il ripenamensamento con la somministrazione di cibo mirato, dicendomi che dato che Penny sta su di tono, provano a non fare la terapia del digiuno (per il riposo del pancreas) controllando che però non vomiti o non faccia diarrea. Continua flebo e insulina.
Adesso rivado dalla mia piccola e avrò aggiornamenti..

Che mi dite adesso?
Grazie............. sigh



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 16:30   
hai fatto benissimo a portarla in clinica e ad essere rapida senza gingillarti
vediamo cosa ci dicono i vet e quando torni racconta


0 
 Profilo
Pennybuff

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 17:05   
Tornata dalla visita a Penny.
Situazione stazionaria. Diabete ancora a 410, per fortuna niente vomito nè diarrea.
Domani rifanno l'ecografia all'addome e stasera di nuovo analisi del sangue per vedere se sono migliorati i valori.

Mi dicono di avere pazienza, che oltre questo non si può fare. Ma che la situazione può sempre peggiorare, dato che è una patologia molto a rischi.

Sapete se devo chiedere qualche cosa di specifico?



0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 17:17   
Ciao mi spiace per la piccola Penny...quanti anni ha la piccola?
Io non sono un veterinario...ma la glicemia è altina..io posso dirti che a mia mamma con l'insulina il diabete non scendeva, è dovuta passare ad alcune pillole ed è scesa..poi non so se fanno a Penny l'insulina rapida oppure quella lenta...prova a scrivere all'utente Missmaine, è un utente del forum, la sua gatta stava morendo per la glicemia altissima e facevano l'insulina, ma niente, i valori erano sempre alti..io ricordo solo che l'insulina era stata sospesa e che la gatta adesso sta bene.
Prova a chiedere al tuo veterinario se puoi somministrare la vitamina K...so che per il fegato fa bene...non so se in questo caso va bene pure.
Tienici aggiornati..spero la piccola possa riprendersi.
Tanti baci



0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 19:30   
Cara Pennybuff, alla fine mi pare di aver capito che hai optato per somministrare dei farmaci piuttosto che operare il cane per il sospetto leiomioma.

Il tuo cane ha avuto probabilmente una pancreatite acuta.
Le cause sono diverse:
-soggetti sovrappeso
-consumo di pasti ricchi di grassi
-ascesso pancreatico
-traumi addominali
-chirurgie addominali
-farmaci (tra cui anche i cortisonici).
-Anche un iperadrenocorticismo iatrogeno legato al cortisone somministrato predispone alla pancreatite acuta, fai presente questo aspetto e fai eseguire il test di stimolazione con ACTH sintetico e se otterrai un post acth basso hai fatto diagnosi certa di tale condizione.

I rischi principali che corre il cane sono legati allo sviluppo di un diabete mellito irreversibile, allo sviluppo di una sepsi e cid associata (coagulazione intravasale disseminata), alla potenziale insufficenza renale.

La terapia cambia molto in funzione della gravità della sintomatologia clinica. Il tuo cane sembrerebbe in ripresa

Fai bene a tenerla ricoverata in modo tale che tutto venga valutato e monitorato attentamente. La prognosi permane purtroppo riservata per diversi giorni.


@Sharon la vit K in questo caso non c'entra nulla!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi