home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Feliway...tossico???? - Discussione n 15993 - PermaLink
   Feliway...tossico????

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
LuckyForever

Registrato dal: 02-11-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 16:33   
Innanzi tutto un saluto a tutti bipedi e quattrozampe.

Volevo chiedere: a nessuno è mai capitato che il Feliway diffusore facesse male al gatto?

Ad aprile ho adottato una trovatella di 35 giorni, randagia e molto spaventata per la "cattura" (viveva per la strada). Conviviamo con altri due gatti da circa un anno e mezzo, e con loro direi che si è subito ambientata, ma è molto selvatica e ancora adesso rimane molto diffidente con me e mio marito. Per questo motivo abbiamo provato il Feliway, che già conoscevo perchè l'avevamo usato anche l'anno scorso per l'inserimento degli altri due, ma questa volta, e solo a lei, ha fatto male.
Da quando ho inserito il diffusore nella presa (nella stessa presa usata l'anno scorso) la gattina ha smesso di mangiare ed ha cominciato a vomitare e andare di diarrea (praticamente acqua).
In quel periodo (settembre) il veterinario era in ferie, ed io non sapevo dove sbattere la testa essendo una gatta selvatica e difficile da prendere, e quindi più complicato portarla da un altro qualsiasi veterinario.
I giorni passavano ed io non riuscivo a capire che cosa avesse, fino al quinto giorno di questo malessere, in cui mi si è venuto in mente che tutto è cominciato col diffusore in questione.
Al mattino l'ho tolto e la gatta non ha più vomitato, e alla sera ha ricominciato a mangiare, ma soprattutto è finita la diarrea ed ha ricominciato a giocare con i due gatti...quando stava male dormiva soltanto.
Quando il mio veterinario è tornato, io gli ho parlato di questa cosa, e lui mi ha detto che non gli è mai capitato un caso così.
Siccome è una gattina che sta bene, e non ha mai avuto problemi di nessun genere (a ottobre l'abbiamo sterilizzata e anche li si è ripresa benissimo) io sono convinta che non si sia trattato di una coincidenza, ma che il Feliway per lei sia davvero mortale.
Era diventata uno scheletrino in 5 giorni con vomito e diarrea e senza toccare cibo, ancora un paio di giorni e sarebbe morta, infatti ero ormai rassegnata a portarla in una clinica il mattino seguente...invece grazie a quel momento di riflessione...
...quel mattino ero disperata, lei mi miagolava mestamente chiedendomi aiuto ed io la guardavo in quegli occhioni espressivi chiedendole che cosa avesse, e come avrei potuto aiutarla, se almeno si fosse lasciata visitare...è in quel momento di "cominicazione" che mi è venuto in mente il diffusore, me ne ero già dimenticata, anche perchè agli altri due gatti non aveva fatto alcun effetto, sia l'anno scorso che in quel momento.

Qualcuno di voi ha esperienze simili?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 17:16   
Ciao! Io non l'ho mai usato e non ho mai sentito di un caso simile.... Proprio terribile.... vediamo che ne pensano gli altri ma per lo meno qui non mi è mai capitato di sentirlo.... Comunque meno male che ci hai pensato e hai collegato le cose! Cose da pazzi.... probabilmente le ha scatenato una sorta di allergia.... tutto è bene quel che finisce bene, grazie per avercelo segnalato!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 18:01   
Che disavventura!!!!
Perchè non provi a contattare la casa produttrice e segnalare la cosa al servizio clienti? Potrebbe essere di reciproca utilità


0 
 Profilo
LuckyForever

Registrato dal: 02-11-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 18:57   
Il mio veterinario ha già segnalato la cosa al rappresentante, che lo avrebbe segnalato alla casa produttrice, anche perchè è importante per tutti tener presente una reazione simile, in entrambi i casi in cui l'ho usato me lo ha prescritto il mio veterinario.

Inoltre se ciò fosse scritto negli effetti collaterali, uno potrebbe accorgersi subito del problema e quindi eliminarlo prima di arrivare a rischiare che il gatto muoia di fame e disidratazione.

L'ho fatto presente anche alla ragazza del negozio dove l'ho comprato, che lo ha messo in casa sua (ha sei gatti) per vedere se non fosse stato un problema del singolo pezzo, ma come era ovvio, a lei non ha creato nessun problema.

Ho sparso la voce il più possibile perchè fa parte di quei casi talmente rari che se ti capita è difficile arrivare a pensare che sia quello il problema, specialmente se in casa si ha più di un gatto e l'effetto letale lo ha solo su uno, come nel mio caso.

Sono nuova del forum e ho visto che tra gli utenti ci sono diversi veterinari...sarebbe interessante sapere se neanche loro hanno mai sentito casi simili.


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 19:01   
Io proverei a rimettere il feliwey per pochissimo ovviamente, mica devi far star male la micina, giusto per essere sicura che sia davvero quella la causa del malessere, perchè se invece si è trattato di un caso che i sintomi abbiano coinciso con il feliwey, magari alla fine si perde la possibilità di verificare il vero motivo scatenante. Credi che si possa fare? Magari ti rendi subito conto se la micina perde appetito, lo levi immediatamente e almeno hai la certezza della cosa.
Io lo uso il feliwey e onestamente più che altro direi che, ormai non fa proprio più nessun effetto al mio Rulf.
Ciao


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 19:04   
Dopo quello che ha passato non credo che lucky ci riproverà....


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 19:30   
Immagino che non sia il top, però io lo farei, naturalmente non lascerei il diffusore per tutto quel tempo, giusto per essere sicura che sia quello e non qualcos'altro. Un conto è non sapere cosa può essere e rilevare una patologia nel micio, ma se uno sta in allerta, al primo minimo sintomo, si elimina il diffusore. A meno che non ci sia davvero la possibilità che sia il feliwey a dare quella reazione, magari i veterinari lo sanno e allora tanto vale non provocare fastidi alla piccola. Ma se non fosse stato quello? Sarà che sono rimasta scottata con Leo, che aveva avuto un momento no a febbraio, non stava bene, però le analisi andavano bene, l'esame obiettivo pure e così abbiamo pensato ad una cosa passeggera e chiusa lì. Salvo poi finire a novembre a perderlo nel giro di 10 giorni. Solo per quello lo dico.
Comunque è solo un'idea.



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 19:35   
certo che è proprio la prima volta che lo sento dire
povera micia...


0 
 Profilo
LuckyForever

Registrato dal: 02-11-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 22:19   
Sai, ci ho pensato anche io a fare la prova del 9, e rimetterlo per toglierlo al primo sintomo, ma ho avuto troppa paura, sono stata sul punto di perderla.
Ho chiesto anche al veterinario, che al racconto era incredulo, ma giustamente mi ha sconsigliato di fare questa prova.
In effetti quello che le ha scatenato potrebbe essere una fortissima allergia, e come tutte queste strane e devastanti forme, ho il terrore che se si ripete magari non basta più eliminare la causa.
Quella volta mi è andata bene perchè nel giro di poche ore dalla rimozione del diffusore la gattina ha avuto una ripresa davvero miracolosa, ma se scatenando un'altra volta questa reazione non riuscissi più a tornare indietro?
No, no!!!
Non voglio rischiare...se solo l'aveste vista...in pochi giorni era pelle e ossa...e poi è una gattina molto difficile, portarla dal veterinario è un impresa, il vaccino glie lo ha dovuto fare con la gabbia di contenimento perchè è ingestibile.
Prego solo che stia sempre bene perchè curarla è impossibile.
No...riprovarci è davvero impossibile!

Vi allego la foto della gattina in questione...non è bellissima? Peccato che sia così selvatica!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LuckyForever il 01-12-2007 22:50 ]


Allegati :  100_0313.JPG   
0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 12:00   
Che bellaaaaaaaaa! Assomiglia tantissimo al mio povero Leo, anche nei colori!
Comunque ti capisco se non te la senti di rischiare: tu sai cos'è più giusto fare. Da fuori sembra sempre tutto più semplice, ma effettivamente non c'è nulla di peggio che vederli stare male, fosse solo un pochino.
Un abbraccio e una carezza alla splendida tigrotta.
Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi