home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  diabetegatto@vet. - Discussione n 15942 - PermaLink
   diabetegatto@vet.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
barbara82

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 13:37   
Ho scoperto che il mio gatto di 13 anni soffre di diabete circa un mese fa con i risultati delle analisi del sangue e delle urine prescritte dal veterinario. La sua glicemia era 470.
Il gatto pesa 7 Kg, il veterinario ha deciso di partire da un dose bassa di insulina: 2 unità internazionali.
Due volte a settimana col prelievo gli controlla la glicemia e aumenta la dose di insulina gradualmente ogni volta.
Ora gli faccio 4,5 U.I. ogni 12 ore dopo i pasti.
Il gatto beve ancora molto e urina spesso. Continuo a portarlo dal veterinario e ora la glicemia è scesa a 257.
Vorrei sapere se sta andando tutto bene o se c'era un modo più rapido per trovare la giusta dose di insulina e quindi abbassare più velocemente il glucosio in circolo.
Non si può calcolare esattamente quanta insulina gli serve?
Non rischia di andare in chetoacidosi nel frattempo?
Grazie
Barbara



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 13:51   
Ciao benvenuta sul forum.
Ho una gatta diabetica, in terapia insulinica da più di due anni, e con una situazione stabile.

Secondo me il tuo veterinario sta agendo nel migliore dei modi. Non esiste un modo immediato per stabilire il dosaggio dell'insulina. Si deve andare avanti passo passo, con frequenti controlli e aggiustamenti della terapia.
Devi avere solo pazienza. Il risultato è già positivo. Il valore è in discesa.
Inoltre, posso dirti per esperienza, che la somministrazione di insulina ogni 12 ore, anziché 24 come a volte si è costretti a fare per motivi di orari, è la condizione ottimale per giungere un giorno alla stabilità dei valori del glucosio.
Considera che non si escludono, anche dopo la stabilizzazione, sbalzi e picchi di iper o ipoglicemia.
Per questo, anche se più distanziati nel tempo, continuerai a far fare controlli al tuo gatto praticamente a vita.
Io starei tranquilla e continuerei su questa strada.
Controlli periodicamente con gli stick a casa se c'è glucosio nelle urine?





0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 13:56   
come ti dice dany, l'approccio che stai seguendo è il migliore, attento e scrupoloso, e anche se laborioso all'inizio ti porterà al risultato di avere la terapia più adatta al tuo animale...
il dosaggio di insulina varia incredibilmente da un animale all'altro, se avesse fatto iversamente avresti rischiato un bel po', continua così, andrà bene


0 
 Profilo
barbara82

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 14:29   
Ok...grazie mille mi tranquillizzate parecchio.
Ancora non faccio controlli in casa, il veterinario dice che quando sarà stabile basterà controllare le urine.
Quindi aspetto con pazienza...
povero il mio Killer, è un gattone bravo e coraggioso...ma ormai quando vede il trasportino corre a nascondersi...odia il prelievo!
Soprattutto perchè beccargli la vena non sempre è facile e specie la prima volta ha dovuto bucarlo più volte...non vi dico che lividi! Ma dice che nei diabetici è normale...
Confermate anche questo??
Aiuto...sono in ansia perché per fortuna fin'ora non ho mai avuto molte esperienze di veterinari, la mia è in maternità e viene solo a volte a studio, quindi mi sta seguendo il sostituto (giovanissimo) sempre consultandosi con la mia veterinaria.
Quindi ogni cosa che fa mi vengono i dubbi...
Grazie per avermi ascoltato!
Barbara


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.444 Secondi