home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micia un po' apatica. Abbiamo un problema :( - Discussione n 15920 - PermaLink
   Micia un po' apatica. Abbiamo un problema :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
Rogue

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 00:34   
Ciao a tutti, mi chiamo Barbara, sono di Milano e ho due gatti, Linus e Lucy, fratello e sorella, mezzi persiani e mezzi boh, di 9 anni.
Mi sono immersa nella lettura di questo forum e l'ho trovato grandioso, per cui eccomi quì.
Approfitto subito per chiedere un piccolo consiglio.
Premetto che fin'ora i due desperadi pelosi non mi hanno mai dato alcun problema.
Giusto come eccezione alla regola, un paio di settimane fa la Lucy ha iniziato a zoppicare e a tenere alzata la zampina davanti sinistra. Portata dal veterinario, le ha riscontrato una slogatura, l'ha manipolata un po', le ha fatto una iniezione di cortisone e m'ha detto che ci sarebbe voluta un'altra settimana prima che si sistemasse del tutto. Nel caso non fosse passato, avremmo indagato in modo un po' più invasivo (vedi: radiografia). Sarà stata la manipolazione magica o la puntura, stà di fatto che ora, a poco meno di una settimana dalla visita, la signorina sembra guarita.
Però, nonostante non zoppichi più e nonostante abbia passato gli ultimi due giorni bella fresca come una rosa, da stamattina non sembra quasi lei. Sta sempre nella cesta, ne esce ogni tanto per sdraiarcisi davanti, poi torna dentro. Non ha più il naso fresco e bagnato degli altri giorni. Miagola poco, quando normalmente farebbe invidia a un siamese. Ogni tanto fa un piccolissimo giretto in bagno per fare pipì o in cucina per mangiare e poi torna nel cesto. Dorme a sprazzi, quando invece di solito dorme secca tutto il pomeriggio, nonostante questo sembra svogliata, anche nel lavarsi. Non ha voglia di saltare, nemmeno sul letto o sulla lavatrice, il suo posto ideale per farsi coccolare. Ha evacuato una cosina di feci minuscola e ha la pancia un po' gonfia.
Le ho dato un po' di Remover, giusto per gradire.
Secondo voi? Potrebbe essere una reazione all'agitazione per il viaggio dal veterinario (ha fatto un macello in macchina che non vi dico)? O magari al cortisone?
Grazie per gli eventuali consigli e scusate la prolissità.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rogue il 20-12-2007 23:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rogue il 14-01-2008 22:04 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 02:03   
CARA Benvenuta, io fare un controllo con esami completi del sangue, nn è normale il suo comportamento... e cmq i gatti dopo gli 8 anni in condizioni normali di salute è buona regola che facciano un esame completo del sangue e delle urine...
Cmq una radiografia nn è un'esame invasivo, io avrei preferito quella al cortisone..
Paola


0 
 Profilo
Rogue

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 00:39   
Ti ringrazio molto per la risposta.
In effetti anch'io mi aspettavo e avrei preferito una radiografia, ma mi sono fidata del veterinario, che è un po' brusco, ma ha sempre seguito tutti i gatti della mia famiglia da quasi 40 anni a questa parte e vista la veneranda età spero sappia quello che fa.
Comunque, forse la poca voglia di muoversi della Lucy è una concomitanza di due fattori: il cortisone, che potrebbe averla "anabolizzata" un po' troppo, e un po' di intasamento di pancia. Stasera, come disse mio marito, "ha fatto tre obelischi" e adesso è in giro a rompere l'anima come sempre. In ogni caso la tengo ancora strettamente d'occhio nel week end e appena è possibile seguo il tuo consiglio e le faccio fare un tagliando completo, almeno stiamo tutti più tranquilli.
L'unica cosa è che spero si metta a dormine, perchè ieri notte m'ha fatto fare le 5 e stanotte vorrei tanto riposare...



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 01:06   
se la piccola è stitica, usa nella pappa un cucchiaino d'olio di vasellina... Be dai se nn ti fa dormire da un lato è un bene?
tanto domani è sabato...
Paola


0 
 Profilo
Rogue

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 22:20   
Piccola... insomma, mica tanto... è 6 kili, ha preso la stazza della mamma persiana.
Cmq, di solito non è stitica, magari ha davvero somatizzato il viaggio dal veterinario, che stavolta ha fatto da sola, urlando a squarciagola tutto il tempo, mentre tutte le altre volte l'ho sempre portata assieme al fratello.
Ogni tanto, a scopo preventivo, le do quella pasta grassa in tubetto che vendono in negozio, l'olio di vaselina è meglio?
Ah... stanotte lei ha dormito e io pure

Barbara


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 00:03   
intendo il remover? qello è per facilitare l'eliminazione di peli ...
se è stitica un pochino d'olio di vasellina male nn le fa è la può aiutare..
Paola


0 
 Profilo
Rogue

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 23:53   
Piccolo aggiornamento della situazione.
Fortunatamente ho fatto tanto rumore per nulla, l'apatia della Lucy è stata solo momentanea, alla fine della settimana quasi quasi pregavamo perchè tornasse almeno un po' tranquilla. A quanto pare è stata tutta colpa del cortisone, che prima l'ha abbacchiata e poi l'ha resa iper-attiva e insonne. Però appena il medicinale ha smesso di fare effetto, lei è tornata normale. In compenso, il problema zoppia si è ripresentato e in alcuni momenti decisamente in modo evidente.
Visto che il veterinario da cui ero andata m'ha lasciata un po' perplessa, ho deciso di andare altrove. Questo è un po' più lontano da casa, ma ha un modo molto gentile di trattare gli animali e stavolta siamo tornati a casa tutti decisamente più rilassati delle altre volte, gatti compresi. Le ha fatto una visita molto approfondita e per fortuna la pelosotta stà, parole del medico: "più che bene". Per quanto riguarda la zampina, però sembrerebbe che la famosa slogatura non sia per niente una slogatura, bensì un principio di artrite
Non le ha ancora fatto le lastre per avere una diagnosi definitiva, probabile gliele farà nell'anno nuovo, per ora deve prendere degli antidolorifici per tre giorni. Oltre a dover cambiare alimentazione e questo per sempre, cosa che sarà decisamente un problema vista la testa dura che ha, come ogni buon gatto che si rispetti
Se da una parte sono un po' più tranquilla perchè almeno adesso so cosa le sta succedendo, dall'altra sono abbastanza preoccupata, perchè la Lucy non ha ancora 10 anni e se ha davvero già l'atrite non so bene come gestire la situazione di una gatta sanissima, che però rischia alla lunga di smettere di camminare.
O sono troppo pessimista?



0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 23:59   
Giusto un filino...
Adesso aspetta a fasciarti la testa prima di essertela rotta.
Ancora la diagnosi non è certa e, nell'eventualità cercheranno di sicuro una cura adeguata che, accidenti, ti pare che non debba esserci? Il cambio dell'alimentazione in cosa consiste?


0 
 Profilo
Rogue

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 21-12-2007 alle ore 00:19   
eheheheh beh si in effetti sono un po' ipocondriaca per quanto riguarda i miei gatti
Il cambio dell'alimentazione consiste nel sostituire il cibo di sempre con un nuovo tipo di croccantini e di scatolette all'omega 3 e olio di pesce, apposito per mantenere le articolazioni in condizioni ottimali e dare un aiuto a quelle un po' problematiche.
A quanto pare è stato messo in commercio da poco, per cui sono riuscita a reperire solo i croccantini, che però hanno avuto un'accoglienza quantomeno tiepida. Nel senso che la Lucy è andata vicino alla ciotola, li ha guardati, annusati, poi ha guardato me e ha fatto macchina indietro con aria piuttosto schifata. E' già un successo che non si sia messa a raspare la ciotola....
Ho iniziato a mischiarne pochi alla volta ai croccantini abituali, ma hanno un buon naso, sarà dura convincerli.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-12-2007 alle ore 00:25   
se serve un'integratore di omega 3 c'è l'omega pet in pasta e così ritorni alla pappa di sempre dando tu l'integratore...
come antidolorifico mica ti ha dato dei FANS?
Paola


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi