home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  CHIARIMENTI SULLA CISTITE @VET - Discussione n 15767 - PermaLink
   CHIARIMENTI SULLA CISTITE @VET

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 11:33   
avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alle problematiche legate all'annoso problema della cistite, che purtroppo affligge molti gatti.

ORIGINE
la cistite baterologiaca è provocata da una predisposizione propria di alcuni gatti, o può venire cmq a qualsiasi gatto, perchè legata a batteri presenti nello stomaco piuttosto che nell'intestino, che magari a causa dell'abbassamento delle difese immunitarie o per qualsiasi motivo, possano prendere il sopravvento;
stesso discorso per quella da ossalati, c'è una predisposizione di alcuni gatti proprio per conformazione fisica, o dipende da ciò che mangiano o dal tipo di acqua più o meno ricca di calcio?

ANALISI
anche qui ho una grande confusione, quali sono esattamente le analisi mirate per centrare la causa, ho sentito molte cose in proposito, il prelievo delle urine casalingo, vede eventuali formazioni di ossalati, ma non i batteri, il prelievo fatto per cistocentesi, preleva l'urina direttamente dalla vescica, ma se i batteri fossero nel primo tratto della vescica, questo tipo di analisi non li vedrebbe, mentre caterizzando il micio, si avrebbe la possibilità di esaminare anche il primo tratto della vescica per non escudere nulla, insomma quali sono esattamente le analisi da fare per capire esattamente la natura del disturdo, evitando inutili perdite di tempo con cure non adatte al reale problema

PREVENZIONE
cosa possiamo fare per cercare di prevenire e curare entrambi i tipi di cistite, quali sono i cibi più adatti ed eventualmente anche eventuali rinforzi, tipo fermenti lattici in grado di neutralizzare quella flora batterica che alterandosi potrebbe dare origine ad alcuni batteri che sono la causa del problema


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 27-11-2007 11:50 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 11:51   
Ciao evuccia, ho modificato il titolo della tua discussione in modo da renderla più evidente per i vet del forum!
Così ti potranno dare tutti i consigli e i chiarimenti professionali!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 12:06   
grazie Dany


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 12:36   
Ma rocco sta ancora male?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 12:57   
no, grazie tesoro, pare che per ora la situazione si sta normalizzando, è una mia curiosità, perchè ancora non ci ho capito un granchè e ognuno mi dice una cosa diversa, e una volta per tutte, vorrei cercare di capire bene, e volevo approfittare del parere dei bravi vet del forum.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 13:04   
Ah ok cara... pensavo.... aspettiamo brac!


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 14:59   
...evuccia si iscrive alla facoltà di veterinaria??????????




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 15:02   
...si, co ste conoscenze che ho di medicina, non mi fanno fare neanche il citofono


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 15:11   
non c'è da ridere, evuccia, sei stata molto precisa. poi l'argomento non è semplicissimo.
le cistiti sono patologie che si dicono multifattoriali, cioè hanno più cause che partecipano in parti diverse.
il primo esame diagnostico è l'esame delle urine (chimico-fisico, sedimento e batteriologia). il prelievo può essere effettuato per minzione spontanea (raccogliendo le urine dalla cassetta) per esame chimico-fisico e del sedimento, per cistocentesi (chimico-fisico, sedimento e batteriologico) o per cateterismo. tra le ultime due opzioni in genere si predilige la centesi perchè è rapida, indolore, non traumatizza l'uretra e può essere effettuata a gatto sveglio. possono esserci falsi negativi per localizzazioni al collo della vescica, proprio all'imbocco dell'uretra (il problema non è però frequente)


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 15:15   
evuccia, non ti sottovalutare....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.249 Secondi