home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale....ci siamo anche noi :( - Discussione n 15754 - PermaLink
   Insufficienza renale....ci siamo anche noi :(

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Nik

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 23:45   
Ciao a tutti,
mi sono decisa a scrivere dopo aver trovato qui tanti consigli per la malattia del mio bimbolo (gatto europeo di 8 anni)
che come avrete letto nel titolo è l'insufficienza renale cronica.
A Natale sarà un anno che al mio piccolo è stata diagnosticata l'IRC...se è ancora qui ,lo dico con certezza, è grazie
ai vostri consigli.... da natale dell'anno scorso fino a fine marzo era in terapia con flebo in vena di ringer effettuati prima dal vet e poi da me a casa, ogni giorno, mattina e sera fino a che le vene delle zampine si sono sclerosate e per forza di cose -soffriva tanto- abbiamo messo uno stop.
Presa dalla disperazione, alla ricerca di un miracolo (che so non esistere, sono gia' passata attraverso questa malattia con altri gatti diversi anni fa) sono approdata qui, dove ho trovato ed ascoltato in silenzio persone stupende che hanno indicato una parola magica...SIMBIOX...
Sono partita carica di carte e di speranze dal vet, che sebbene perplesso ci ha dato il via libera...e bimbolo è ancora qui,grazie a voi.
Questi mesi è stato bene, trattato solo con simbiox 1/2 busta al mattino e forteKor 2,5 a sera, sebbene i valori non siano
per niente buoni, sono comunque leggermente calati e non aumentati nonostante lo stop delle flebo.
Adesso le cose non vanno bene....difficilissimo farlo mangiare, sta velocemente ritrovando la magrezza e l'apatia.
Sono a chiedere consiglio a voi perchè il mio vet proporrebbe solo flebo endovena, il fortekor ed il simbiox sono stati una mia proposta e presa di posizione.
So che direte:- che aspetti a cambiare veterinario?- Bè qui non c'e di meglio nel senso che gli altri ti guardano dall'alto in basso ad ogni proposta almeno quello che ho mi ascolta e dà via libera.
Ho proposto la flebo sottocute a casa, e mi è stato risposto che "il gatto non è disidratato e quindi non serve", ho proposto la vitamina B e la risposta è stata "hai idea che difficile sia darla al gatto? via orale non la prende , iniettata gli brucierebbe"e via dicendo.
Io però sono pronta a ripartire all'attacco, ed ho bisogno di voi.
Bimbolo mangia poco qualsiasi cosa (renal) gli venga offerta....royal canin, kd , purina, secco o umido, sono battaglie a suon di carezze per farlo mangiare poco poco; beve tanto, tanta pipì, aria stanca ma occhi svegli e vigili, e trotterellamento in giardino quando gli lascio via libera.
E' fortemente stitico, lo è sempre stato ed adesso con il simbiox è prograssivamente peggiorato ed ultimamente quando va nella cassetta tende a mangiare la sabbietta (mi ero informata su questa cosa ma l'unica vaga spiegazione che ho trovato è che sia per lo stess...ne sapete qualcosa?)
In settimana lo porto a fare gli esami, normalmente gli faccio fare un metabolico per vedere come è la situazione in generale.....intanto vi posto gli ultimi che abbiamo fatto, il 16 settembre:

PROTEINE TOTALI --- 7 g/dl
ALBUMINA --- 3,01
SODIO --- 146
CALCIO --- 8,95
FOSFORO --- 6,89
SGPT --- 152
ALP --- 103
y-GT --- 7
CPK --- 108
Bilirubita tot. --- 0,22
Urea --- 127
Colesterolo --- 189
Trigliceridi --- 47
Glucosio --- 107
Creatinina --- 2,96
Amilasi ­--- 3492

Vi riporto anche questi valori:

RBC 4,54
WBC 19,6
HGB 07,6
HCT 20,1
MCV 044
MCH 16.8
MCHC 37,9
PLT 0114 (sottostimate)
MPV 13,6
PCT .156
RDW 16.6
PDW 18.6
LY 23
MO 3
GR 72
EO 2

Non ho riportato i valori di riferimento pechè credo che le esperte del forum li conoscano...da quello che ho visto oltre ai parametri di valutazione renale sono molto fuori anche quelli di valutazione epatica....

Io vorrei aiutarlo così, ditemi se e dove sbaglio e come poter distribuire nel corso della giornata tutte queste cose per non fare danni:

Stargate iniettabile 0,5 ml ogni 15 gg sottocute -
Omegapet pasta 1cm una volta al giorno (per quanto tempo?)
Betotal sciroppo 3 ml via orale al giorno ( per quanto tempo?)
Laevolac sciroppo - per la stitichezza - 1 cucchiaio al mattino x 3 gg (va bene?)
Simbiox sostituirei le bustine con le pastiglie che già prende al mattino
Fortekor 2,5 che già prende alla sera

Dilemma flebo sottocute...gliele faccio?..non è disidrarato...non è che gli sovraccarico di lavoro i reni?

Altri problemi...ha il raffredore...sempre avuto, cronicizzato e mai sconfitto...ed il nasino chiuso ho paura che contribuisca a non farlo mangiare, e la cosa più grave che la gatta che esce e se ne va a spasso gli attacca di continuo i vermi...il vet mi ha dato una pipetta un mese fa da mettergli tra le scapole...glieli ha momentaneamente levati mettendolo letteralmente ko...anche la gatta che esce è stata trattata ma siamo punto a capo...tenete conto che qui i gatti non sono solo due ma tredici...che sebbene tutti trattati continuano a passarsi tutti gli sgraditi regali che le uniche due gatte che escono portano in dono...
Scusate il messaggio lunghissimo, ma avevo bisogno di spiegarvi tutto per poter avere un aiuto...

Grazie mille per avermi ascoltata e scusate ancor la lunghezza di questo post..

Un abbraccio

Gaia, bimbolo e 12 pelosi





0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 23:58   
mentre io ti rispondo, dai un nuovo sguardo ai valori dell'emocromo e almeno a quelli mettimi i riferimenti dell'emocromo, dato che cambiano da lab. a lab, vorrei vedere di quanto sono vicino ai valori max o min.
Paola


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 00:03   
leflebo nn vengono date solo per reidratare il gatto, ma anche per abbassare i valori di azotemia nel sangue ed in genere viene usato il ringer lattato che combatte le acidosi metaboliche..
Lo stargate la fiala puoi farla quando vuoi tanto è 15ennale e fai solo 2 somministrazioni; di betotal vanno bene 2 ml; al posto del levolac userei prima l'olio di vasellina 1 cucchiaino al giorno e poi se nn si risolve ricorrere ai farmaci..;simbiox compresse 1 a stomaco piano; omega pet basta che sia lontano dagli altri farmaci e cmq è bene nn darli mai ravvicinati; il fortekor come gia fai..
aspetto la tua risposta..Paola


0 
 Profilo
Nik

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 00:04   
Mi spiace ma dell'emocromo io ho solo i valori che ho scritto...quelli di riferimento non ci sono...mi spiace...


0 
 Profilo
Nik

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 00:15   
Grazie di cuore!!
da domani attacco con la terapia!Ringer lattato incluso!
L'unico dubbio è sulla quantità...quando glielo facevo in vena gli facevo 100 nl divisi in 50 mattino e 50 la sera...tieni conto che pesa sui 4 kg scarsi....


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 00:17   
credo che i g. rossi=rbc si stano abbassando, che io sappia il valore di rif è di 5.30 - 9.90 ed i bianchi stiano aumentando=wbc che secondo i parametri che ho io devono essere compresi tra 5.0 - 18.0.
Al tuo gatto è stato mai fatto un esame delle urine completo con sedimento e rapportopu/cu + urinocultura ed eventuale antibiogramma così da vedere il danno renale ed eventuali infezioni: poi un'ecoaddome per valutare l'aspetto di questi reni?
Considera che il micio ha 8 anni ed è giovane per avere una patologia renale cronica gia da un anno.. quindi oltre alla terapia, io indagherei se ci fosse qualche altra cosa fuori posto.. dall'irc magari nn lo guarisci, ma se c'è una causa scatenante che ha provocato il danno renale, va fermata...
Paola
aspetto notizie


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 00:21   
l'eco addome ti dice anche com'è messo il fegato... che ha bisogno forse di un'epato protettore..


0 
 Profilo
Nik

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 00:34   
Grazie Paola....adesso mi scervello per vedere se trovo una struttura qui dove poter fare questi accertamenti...non so se il mio vet li fa...l'esame delle urine di sicuro....per il resto la vedo dura....ma qualcuno che le fa ci sarà....proverò anche a parlare per l'epatoprotettore....
appena ce la faccio ti posto i risultati..
ancora grazie di cuore....di cuori...il mio e quello del bimbolo...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 00:38   
ma di dove sei, posso vedere nel nostro elenco se trovo qualche struttura attrezzata a te + vicina..
Paola


0 
 Profilo
Nik

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 00:49   
ti ho mandato un msg in pvt


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi