home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Filaria - Discussione n 15714 - PermaLink
   Filaria
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
SuperDog

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 13:48   
Buongiorno, vi chiedo informazioni sulla filaria: un giovane cane adulto che abbia questa malattia (già arrivata al cuore) può guarire con la sola assunzione di medicine come il cardotek? In caso negativo, il cardotek quanto può arginare lo sviluppo della malattia permettendo al cane di avere una vita sufficientemente lunga, oppure gli animali con questa malattia sono destinati comunque a vivere meno?
Grazie, ciao


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 13:55   
non ti so dire ma il tuo vet cosa dice?mi pare che comunque si usi sia il cardoteck sia il sentinel(?) su cani gia malati
dacci qualche dettaglio in piu cosi qnd si collega un vet puo risponderti


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 14:09   
Anni fa Fina prese la filaria nonostante la profilassi regolarmente effettuata col cardotec (purtroppo 1 pastiglia era da assumere durante la nostra assenza quindi, la garanzia al 100% che gli fosse stata somministrata non l'avevamo).
La cura però è stata effettuata tramite un'iniezione in muscolo che doveva uccidere le larve ormai trasformatesi in vermi.
Non sono un veterinario, ovviamente loro sapranno darti risposte certe e oculate, ma che io sappia, cardotec e sentinel vengono usati solo come profilassi e non come terapia.
Vai comunque a leggerti anche questo vecchio post:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=reply&topic=86&forum=5&post=244"e=1&mod=
Spero il link sia corretto...


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 15:47   
Quando si deve cominciare a somministrare il cardotek o cmq qualsiasi medicinale che serva per la prevenzione di tale malattia, ogni vet si raccomanda di fare prima il test e solo se risulta negativo passare alla somministrazione. Sinceramente non ne so esattamente e tecnicamente il motivo ma ciò mi lascia presumere che sia il cardotek che altro non si usino come farmaci curativi ma solo come prevenzione.
Ma il tuo vet che ha detto??


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 16:28   
metti piu' dettagli sul tuo caso
eta' del cane diagnosi cure ecc
cosi' uno dei vet puo' risponderti in modo piu' chiaro

Il cardotek comunque è una profilassi per cercare di evitare che il cane contragga la malattia




0 
 Profilo
SuperDog

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 16:58   
E' un cane di 3 anni 'ereditato' da un parente che non lo può tenere. Il cane era stato trovato randagio 2 anni fa e già allora aveva la filaria, in questi anni è stato sottoposto al cardotek. Ora ho portato il cane dal veterinario (che non conosco, è la prima volta che ci sono andato), il quale ha riscontrato la persistente positività alla filaria e mi ha inviatato a proseguire con il trattamento, dicendo che la malattia potrebbe regredire, ma non esclude che fra alcuni anni ci siano peggioramenti legati a problemi di cuore (insomma, ha detto tutto e il contrario di tutto - intanto il simpatico quadrupede sta bene). Quel che chiedo è un'informazione generale, tanto per avere un'idea di come si può evolvere la malattia e a cosa servono le cure disponibili. Ciao e grazie


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 17:34   
La mia bella aveva preso la filaria e le è stata fatta un'iniezione e si era ripresa. Da quello che so dipende dallo stadio della malattia... anch'io ho sempre saputo che il cardotek e ora il guardian iniezione servono per la prevenzione... aspettiamo i veterinari....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 20:32   
ci sono varie terapie possibili in presenza di microfilarie: si va dalla loro asportazione meccanica alla uccisione mediante farmaci.
il veterinario non ti ha proposto alcun protocollo alternativo di terapia?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.873 Secondi