home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Il calore femminile... questo grande sconosciuto!! - CHIUSO - Discussione n 15708 - PermaLink
   Il calore femminile... questo grande sconosciuto!! - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 12:43   
Parlando con un amico molto esperto in tutto ciò che è il mondo canino, mi ha finalmente chiarito in modo spettacolare tutte le varie fasi del calore delle femmine. Visto che spesso ci eprdiamo ho pensato di girare tutto anche a voi

Il ciclo estrale completo si suddivide in quattro fasi:
- PROESTRO
- ESTRO
- METAESTRO o DIESTRO
- ANAESTRO

1) PROESTRO: corrisponde all'inizio delle perdite ematiche vulvari e ha durata di 7-9 giorni; i maschi vengono attratti dalla femmina, che però rifiuta le avances con reazioni anche violente.

2) ESTRO: questa fase è assai delicata perchè è proprio in questa fase che la femmina accetta il maschio. Le perdite vulvari si modificheranno perdendo la componente ematica. Questa fase può durare dai 5 ai 9 giorni durante i quali la femmina accetta il maschio, anzi lo invita all'accoppiamento con giochi e musate, sollecitata con toccamenti sulla groppa o nella zona perivulvare tende a ruotare la coda in modo caratteristico e a irrigidire gli arti posteriori. E' qusto il periodo in cui avviene l'ovulazione e in cui deve essere portata dal maschio per l'accoppiamento.

3) METAESTRO o DIESTRO: è la fase di regressione del "calore"; finiscono le perdite, la vulva perde turgore, la femmina non accetta più il maschio....

4) ANAESTRO: è la fase che va dal Diestro (o dal parto in caso i gravidanza) all'inizio del Proestro successivo.

C'è poi da tenere conto del fatto che non tutte le cagnine "vanno in calore" ogni 6 mesi, ci sono casi in cui questo è anticipato e quindi la frequenza diviene di 4 mesi. (ma rientra nella casistica).

By Lello.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-07-2016 23:33 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-11-2007 alle ore 21:12   
non avendo mai avuto femmine nn ne so nulla grazie


0 
 Profilo
PINCHERINA

Registrato dal: 23-05-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-05-2008 alle ore 15:55   
ciao sono nuova del forum ma questa discussione mi interessa perkè ho una pincherina di quasi sette mesi e non avendo mai avuto cagnoline vorrei sapere se è possibile ke la mia cagnolina sia andata in calore senza ke me ne sia accorta!!!!!premetto ke vive in casa......grazie e ciao a tutti


0 
 Profilo
charlina

Registrato dal: 03-01-2008
| Messaggi : 4443
  Post Inserito 24-05-2008 alle ore 16:22   
Ciao Pincherina benvenuta , io ho una femmina però decisamente più grande di un pincher , comunque credo che se fosse già andata in calore te ne saresti accorta , ha sette mesi , magari ci siamo quasi


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-05-2008 alle ore 18:29   
teniamo su che è interessante


0 
 Profilo
Dy

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 834
  Post Inserito 24-05-2008 alle ore 18:37   
Interessante...grazie!!


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 24-05-2008 alle ore 19:33   
molto interessante....cara pincherina, in genere il calore dipende anche dalla taglia del cane: cane piccolo va in calore anche prima. cane grande, anche intorno all'anno. La Ganga è andata in calore a 10 mesi, la sua amica Golden a 12 mesi....

per quanto riguarda i falsi calori, è vero, a volte succedono, ma sono davvero rari. io ti consiglierei una visita dal vet per valutazioni ormonali solo nel caso la tua cagnolina non sia ancora andata in calore ad un anno compiuto.

prima non c'è da preoccuparsi.

da "mamma di cagnolina" ti posso dire due cose: al momento del primo calore, poverine, sono un pò stordite....non sanno cosa sta succedendo, possono essere più nervose e soprattutto non tenere la pipì (a quell'età ormai dovrebbero farla fuori) ...quando escono tendono a tenerla come i maschi, a marchiare il territorio e a farne quindi poca ovunque.....è una cosa normalissima. non ti allarmare. procurale i panni da tenere in casa, nel caso può farla lì.

vedrai che con il secondo calore tutti qs inconvenienti passano: lei sarà consapevole di quello che le succede - diventano grandi..

io le ho messo le mutandine nei giorni di perdite, era così carina...


0 
 Profilo
PINCHERINA

Registrato dal: 23-05-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 25-05-2008 alle ore 15:31   
grazie a tutte siete carinissime........io mi tengo pronta per l'evento ahahahahha anke la cagnolina di una mia amika è andata in calore a sette mesi......magari ci siamo quasi anke per la mia!!!!!


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 27-05-2008 alle ore 11:55   
grande shula sai che cercavo proprio un post così ho PAN che si stà avvicinando a tale evento e kelly era sterile quindi non sapendo come comportarmi cercavo info


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-05-2008 alle ore 12:17   
Le mie, Ginevra è andata in calore a 6 mesi, Sofia a 10.
Il calore è accompagnato da perdite di sangue, attenzione che il cane tenderà a pulire le gocce di sangue, se si riesce ad evitare è meglio e la vulva si sposta e si gonfia, Sofia quando era in calore da dietro sembrava un maschio, non dico altro.
Altro sintomo che la pelosa sta andando in calore, o che c'è già, ti ritroverai tutti i cani del quartiere dietro, con i padroni matti perchè tireranno come tori per venire dalla tua cagnolina.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.279 Secondi