home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tarti e il linfoma/Aggiornamento:creatinina altissima(13) come abbassarla? - Discussione n 15673 - PermaLink
   Tarti e il linfoma/Aggiornamento:creatinina altissima(13) come abbassarla?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 17:24   
Scusa se mi permetto, ma bucare la tua piccola 3 volte al giorno è eccessivo.
Al mattino e alla sera è più che sufficiente. Povera!
Che so io lo Zantac è usato anche in questi casi, io l’ho somministravo a Birba e su
questo forum anche ho sempre letto che si usa regolarmente. Mi ricordo che il vet.
mi sconsigliava il Plasil, ma mi diceva che il gastroprotettore bisognava assolutamente
usarlo, è solo leggermente tossico, ma è importante proteggere lo stomaco ed anche
la bocca dalle ulcere che possono formarsi se non lo si usa. E’ il male minore rispetto alle
conseguenze che la micetta ha se non la proteggi. E’ dura, almeno per me è stata dura, ma
non ho mollato fino all’ultimo minuto e lo rifarei.
Tantissimi in bocca al lupo.

P.S. Anche a Birba non piacevano le pappe renal, soprattutto l'umido. Allora il vet. mi diceva di darle qualsiasi cosa volesse ma NO AL DIGUINO.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 30-11-2007 17:26 ]


0 
 Profilo
giuligiu99

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 22:07   
...mi hanno dato lo zitac vet da usare come gastroprotettore......provo con 1/4 di compressa.....in una situazione normale (prima dell'operazione ad esempio) ho dosato il ringer 2 volte al giorno...ma adesso, in questa situazione, la mia micia non dovrebbe nemmeno essere viva (creatinina a 13.9) e non voglio più che abbia dei momenti lunghi di disidratazione. il meglio sarebbe la pompa ma non c'è...........domani ordino la elettrolitica bilanciata III (nessun vet però ha risposto alla questione sulla somministrazione sottocutanea) che è una via di mezzo fra ringer e fisiologica (poco sodio e più potassio). le pappe che le somministro possono essere solo renal (prima delle seconde analisi mi avevano detto "dalle qualsiasi cosa.....purchè mangi", ma qui è una questione vita o di morte..ogni proteina e ogni mol di fosforo sono veleno per lei...solo renal)..oggi ha fatto anche una piccola corsa ed ha aperto la porta saltando sulla maniglia...Tarti è una tigre


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 01:40   
Gliuli, che il plasil o altri farmaci siano nefrotossici ed è bene evitarli lo si sà, ma spesso si sceglie il male minore. Il vomito ripetuto disidrata la gatta e fa aumentare l'azotemia, l'intossicazione crea delle ulcere alle mucose gastriche esofagee ed anche della bocca, per nn parlare della nausea, per cui è meglio liminatre questi danni e tra l'altro permettergli anche di mangiare...
sulla fisiologica III nn ti so rispondere.
Non dimenticarti delle vitamine del gruppo B come betotal sciroppo o in fiale come benexol dosaggio medio...
Certo che deve mangiare solo cibi renal , ma se è completamente inappetente, meglio che mangi un pò di omogeneizzato che stare digiuna...
Cara ti abbraccio e sii forte la piccola ha bisogno di te..
Paola


0 
 Profilo
giuligiu99

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 13:55   
Tarti è completamente inappetente...ci sono solo le mie siringhe che a questo punto tanto vale riempirle di renal...lei fa solo il gesto dell'interesse alla ciotola. oggi non ha vomitato ed è stata buona tutta la notte.......ha fatto meno pipi però (prima erano fiumi)....e non so come interpretare questo cambiamento.....beve anche meno.......entro un paio di giorni avrò la nuova sol elettrolitica (non eri tu a "dover" rinspondere, ma un vet) per bilanciare meglio la pompa sodio-potassio....sullo zitac(cimetidina) aspetto prima che la mia amica medico (che ringrazio moltissimo per la continua consulenza perchè persona precisa e meticolosa e sensibile) mi dia un'opinione (specifica per questo caso con questi parametri).....vado a cercare un betotal appetibile....grazie...questa è tarti che oggi ha preso il sole nei suoi 15min di libera uscita..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuligiu99 il 01-12-2007 14:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuligiu99 il 01-12-2007 14:11 ]


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 14:48   
che amore sei Tarti!!!!!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 16:22   
E' bellissima cara.... ti abbraccio....


0 
 Profilo
giuligiu99

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 18:31   
oggi tarti è stata così così.....l'urina è decisamente diminuita (e quindi dovrò anche calare l'idratazione), ma è aumentata l'attività respiratoria......quindi non so proprio da che parte interpretare il cambiamento. ha fatto pure la cacca finalmente. a questo punto abbiamo pensato di riprovare il fortekor (e togliere una razione di stargate) a bassi dosaggi, per prevenire lo stato di oliguria, ma non so se lo reggerà senza vomitare.......


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 18:59   
Decisamente meglio la via endovenosa sempre da prediligere in questi casi. Se non è possibile allora, piuttosto che niente, si fa la sottocutanea.
Per via sottocutanea il carico di fluidi può essere fatto in breve tempo in due somministrazioni giornaliere, nel caso della via endovenosa è tutto più complesso e il calcolo deve essere suddiviso nelle 24h.
Vanno calcolati per bene i fabbisogni idrici della tua gatta.
Vai dal tuo vet e fai applicare un caterere venoso. Durerà circa 4-5 gg se ben gestito.
Se inizia a bere meno ed urinare meno potrebbe essere un sintomo di peggioramento.


0 
 Profilo
giuligiu99

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 19:23   
di vene da forare non ne aveva più ed era diventato un incubo anche per lei mettere e togliere le agocannule.........le idratazioni le avevo dovute raddoppiare per via dell'intossicazione acuta che aveva (crea a 13.9 e ure a 144 nonchè fosforo a 13 e sodio a 158)........questo è successo mercoledì...da ieri sto usando al posto della fisiologica (1/3 sul totale somministrato) la elettr reidrat III che ha pochissimo sodio, ancora meno del ringer.....prima (post operatorio) urinava come una fontana e praticamente acqua......da ieri urina un pò meno come ho già scritto quindi tolgo 30 ml dal carico totale giornaliero.....martedì spero di poter ripetere le analisi per vedere se c'è stato un cambiamento significativo dei valori.......mi chiedevo se sto passando da poliuria ad oliguria o se invece è una diminuzione della poliuria......l'aumento dell'attività respiratoria è sintomatologico, ma perchè proprio fra ieri e oggi???
farà bene il fortekor?.....l'urina sembrava finalmente puzzare un pò, ma forse è stata una mia impressione da ansia da speranza...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 23:08   
Controlla i respiri al minuto che dovrebbero essere nn oltre i 25... se ci sono molti liquidi in circolo e nn li espelle ci potrebbe essere il rischio di edema polmonare... purtroppo è successo a due delle mie gatte.
Fai valutare questa cosa dal vet.
per regolarizzare la pompa sodio-potassio, sò che c'è l'ascorbato di potassio, ma è un pò difficile da somministrare ad un gatto ...
speriamo che hai prossimi controlli le cose vadano meglio..
Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi