home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta "ancora" pisciona - Discussione n 15624 - PermaLink
   Gatta "ancora" pisciona
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
micetta

Registrato dal: 17-11-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 10:30   
Ciao a tutti, volevo mettervi al corrente di come vanno le cose con Nanà, la gatta pisciona di cui vi avevo raccontato. Ho fatto fare le analisi delle urine, da cui è emerso che non ha la cistite ma ha numerosi cristalli di ammonio magnesio. Ma secondo il veterinario questo non dovrebbe essere la causa delle continue pipì che fa sul divano (ormai gli ipedisco l'accesso alle camere da letto perché appena può cerca di fare la pipì sul letto. Gli sto dando del cibo adatto per risolvere questo problema.
In questi giorni abbiamo provato a dargli un contraccettivo orale (l'Estropill) nel caso fosse rimasta qualche piccola cellula ovarica ma senza alcun risultato, e poi da due giorni gli sto dando lo Zylkène che dobrebbe calmare gli stati d'ansia ma continua imperterrita a fare pipì in giro dalle 3 alle 5 volte al giorno. Sono veramente disperata!!! Potete aiutarmi? Micetta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micetta il 24-11-2007 10:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micetta il 24-11-2007 10:35 ]


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 11:54   
mi rendo conto che la mia è una domanda stupida, ma con che prodotti pulisci? i gatti hanno un olfatto sviluppatissimo e dove noi sentiamo odore di pulito loro riescono a percepire anche solo un leggerissimo rimasuglio di odore e ci rifanno pipì sopra.
Io mi trovo bene col Sanycat: ne aggiungo una piccola quantità nella vaschetta della lavatrice, oltre al normale detersivo e devo dire che ho avuto ottimi risultati.

Per letto e divano ha comunque optato per una soluzione di supporto, nel caso Omero ricominciasse (qualche volta ci ricasca ): in farmacia ho comprato due teli plastificati, di quelli che si usano nei letti di ospedale o per i letti degli anziani, le famose traversine per intenderci, di misura massima e ne ho messo uno sopra il materasso, bloccato poi dal coprimaterasso, e uno sul divano, con sopra uno spesso telo decorato.
Con questo metodo, se proprio dovesse decidere di benedirmi letto o divano, lavo il telo (va tranquillamente in lavatrice) e le varie coperte, salvando comunque materasso e cuscini del divano!!


0 
 Profilo
micetta

Registrato dal: 17-11-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 12:39   
Ciao Omero, anche io ho messo teli di plastica ovunque ma il problema non è che "forse" farà la pipì ma "quando". Ho lavato i piumoni e le coperte in lavanderia ma i cuscini del divano non possono essere lavati se non a mano. Ho casa come quella di una baraccata. Secondo me è un problema comportamentale, non so se duvuto magari al trauma dell'operazione di sterilizzazione, ma sembra quasi che lo faccia a posta... se la lasciassi fare farebbe 5 o 6 pipì ovunque... soprattutto ho notato che la fa dopo aver mangiato. Sai quanto costa rivolgersi ad un veterinario compotamentale? Micetta


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 18:44   
non dare ormoni, il rischio tumore e' altissimo!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 25-11-2007 alle ore 02:40   
Ciao Micetta, la tua birbante di sicuro sente ancora molto bene l'odore dell'urina sui cuscini, ho diversi mici con questo "problema", o meglio il problema è mio , e ti assicuro che quell'odore lo sentono ecome...

Riguardo al discorso dei cristalli lascio ai nostri veterinari eventuali consigli ma la tua veterinaria non ti ha prescritto una terapia da seguire?

Può darsi che si tratti di un rafforzamento di un atto che magari ha iniziato a fare per un motivo preciso e che ora è diventato abitudine.
Se ci dici di dove sei magari sappiamo consigliarti qualche buon comportamentalista. Io ne conosco una ottima a Milano.

Per quanto riguarda gli ormoni stai attentissima!!!
Hanno molte controindicazioni!

Personalmente, se ho capito bene, mi pare che il tuo veterinario non abbia approfondito molto la situazione dei cristalli e dia farmaci che sinceramente mi lasciano un pò perplessa.

Hai provato a togliere i cuscini e quello che non si può lavare?
Spruzzarci del repellente? Pare che l'odore di menta li allontani...

Secondo me è "semplicemente" un'abitudine che ha preso, io proverei eventualmente con una comportamentalista prima di continuare una terapia farmacologica tirata un pò a caso...


0 
 Profilo
micetta

Registrato dal: 17-11-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 25-11-2007 alle ore 10:38   
L'anticoncezionale orale l'ho dato solo per tre giorni, per i cristalli il vet mi ha dato dei croccantini specifici alternati a pollo e verdure. Per quanto riguarda i cuscini li ho spruzzati, dopo averli lavati come potevo (sono in gommapiuma rigida e piume) con un repellente, ma la struttura del divano credo che ormai abbia assorbito l'odore (l'ho comprato lo scorso anno, è nuovo!).
E comunque continua a farla, se lasciata fare, anche sul letto a cui ho completamente cambiato diverse volte tutto, lenzuola, coperte, piumoni... il materasso non si è mai sporcato...
Io vivo a Roma, se conosci un coportamentalita BRAVO da queste parti... mi salvi la vita! Una micetta disperata



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.689 Secondi