home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  LINFOMA RENALE E CHEMIOTERAPIA_cosa devo fare????????? - Discussione n 15608 - PermaLink
   LINFOMA RENALE E CHEMIOTERAPIA_cosa devo fare?????????
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
giuligiu99

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 17:45   
Ciao a tutti, mi chiamo Laura ed ho appena scoperto questo forum, mentre presa dal panico cerco di capire cosa fare per i miei piccoli Tarti e Culetto (sono i miei meravigliosi gattoni), nella fattispecie Tarti. Mi dispiace non aver potuto consultare prima le opinioni e le esperienze del forum, ma mi è capitato tutto fra capo e collo ed entro una settimana dovrò prendere una drammatica decisione. Questa è la storia in breve: Tarti, gatta femmina di 12 anni e Fiv+, durante l’estate diventa un po’ strana e apatica...ma in autunno a caldo finito così rimane........anche evidentemente dimagrita... quindi decido di fare le analisi del sangue da cui si evince la classica media (creatinina ed urea 1,7 volte i valori normali) insufficienza renale. A questo punto, provati il fortekor (non lo regge)e il ciclo di ringer lattato, mi continuo a chiedere come mai il gatto peggiori e sia così magro e fatta l’ecografia ecco spuntare una massa nel rene sx: l’ago aspirato dice tumore maligno...........il gatto viene operato dopo una terapia di sostegno, circa 10 giorni fa con l’asportazione di questa enorme massa tumorale che aveva invaso tutto il rene.....dall’intervento in sé Tarti si è ripresa subito, a 4 ore dall’anestesia saltando sui letti e facendo pipì nella lettiera (il rene dx funziona, magari poco ma funziona)....ma l’analisi istologica ha evidenziato un Linfoma (renale), che sembra aver messo le basi anche nel fegato (strano colore e piccoli puntini). Il problema è che Tarti non riesce a riprendersi veramente, spesso barcolla (non sembra una questione di debolezza), mangia o no (solo se porto la pappa nella cuccia), beve ancora troppo e si isola.........ed ora devo decidere entro una settimana se affrontare il “Tempo” con il cortisone o provare un protocollo chemioterapico per procrastinare di un giorno o di un anno l’avanzare inesorabile della malattia. Mi pare d’aver capito che la chemio non è così pesante per loro, ma anche no....e comunque rischi ce ne sono e lei è già così provata da tutto questo....io sono nel panico perché non posso stare senza Tarti....mi piacerebbe conoscere l’opinione ed i consigli di chi ci è passato (o di qualche oncologo vet con molta esperienza), nel bene e nel male, quindi se avete voglia di scrivere o di indicarmi dei messaggi significativi presenti nel forum, vi sarei grata..........[B]null[/B]


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 19:27   
Ciao e benvenuta fra noi, anche se in un momento così particolare!

Il mio micio ha fatto un ciclo di chemioterapia ma aveva solo un sarcoma, per cui ha retto benissimo. Non essendo un veterinario non saprei darti un consiglio preciso, non ho idea di come potrebbe reagire la micia alle cure
Il tuo veterinario di fiducia cosa ti ha consigliato?
Mi spiace di non poterti essere di maggiore aiuto


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 19:31   
Cara giuligiu99,
il linfoma renale come nel tuo caso può essere associato o meno anche alla forma alimentare con il coinvolgimento di organi quali il fegato, milza, tratto gastro enterico.
La debolezza che si riscontra, non sempre è vera debolezza bensì sono sintomi neurologici localizzati principalmente al treno posteriore e dovuti alla compressione a livello di midollo spinale da parte dell'infiltrazione tumorale.

La chemioterapia associando uno o più farmaci è da valutare molto attentamente prima di essere intrapresa.
Ci sono molte variabili in gioco. Non tutti i soggetti con linfoma sono buoni candidati ad una chemioterapia aggressiva.

Inizialmente deve essere fatta una stadiazione del tumore molto approfondita.
L'istologia ci dirà il GRADO del tumore. Per avere una STADIAZIONE completa è necessario avere, oltre agli esami ematobiochimici completi e ad un coagulativo esteso e acidi biliari urinari, anche l'analisi del midollo osseo ed eventualmente una citologia del fegato e della milza.
consigliati anche i radiogrammi del torace.
In base a ciò saprai quanto è diffuso il tumore e di conseguenza cosa ti aspetterà in termini di prognosi reale.

Un concetto mi sembra però già chiaro nella tua testa, non sappiamo a priori quanto tempo, in termini di sopravvivenza, possiamo regalare ancora al tuo gatto.

Inoltre non bisogna dimenticare che il tuo gatto è anche FIV+ e che con la chemio il virus, magari silente nell'organismo, potrebbe riattivarsi e concorrere nel peggioramento generale delle condizioni.
Anche l'insufficenza renale e la leucopenia sono altre condizioni che non permettono di approntere un piano chemioteraico in piena sicurezza.

Mi spiace molto.

Se hai bisogno chiedi pure.


0 
 Profilo
giuligiu99

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 22:23   
la sintomatologia neurologica è fin troppo evidente ed è la cosa che più fa andare nel panico la mia micia (quando barcolla smette di mangiare e va in stato di shock) non è stato prelevato il midollo purtroppo, ho solo l'analisi istologica del tessuto renale che dice di aver evidenziato una moderata popolazione di cellule differenziate tumorali che presentano una morfologia prevalente tonda, medio indice mitotico e senza una delimitazione verso il tessuto circostante (sto traducendo il referto dal tedesco poichè il laboratorio è in germania). lunedì faccio fare un altro prelievo del sangue per constatare lo stato post operatorio. I sintomi neurologigi si sono fatti più evidenti (treno posteriore), di questo sono certa, soprattutto appena alzata dopo il riposo o nelle situazioni di equilibrio. mi hanno consigliato di rifare creatinina, bun, calcio fosforo, potassio e sodio, emocromo ed enzimi epatici....sulla milza posso dire che risultava ingrossata, ma all'asportazione del rene si è subito rimpicciolita (durante l'operazione). la radiografia full body aveva evidenziato solo la massa nel rene, ma i polmoni sembravano a posto.....in data 16/10/2007 come valori alterati abbiamo urea 21,0 vn 5.0-11.3; creatinina 276.9 vn 0-168;Linfociti 8% vn 15-38% trombociti 895 vn 180-550....ma manca il midollo....per quanto riguarda la fiv, forse è il primo o l'ultimo dei problemi....se questo mero elenco ti dati può essere utile per approfondire l'argomento e per aiutarmi a capire in che "stadio ci troviamo"...grazie.....ogni tanto mi aggrappo alla speranza che una chemio possa allontanare tutto questo perchè non voglio perderla, ma non ne sono certa...grazie
p.s. ...ma c'è un fottuto modo per non farla soffrire per quel che le sta succedendo?????



0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 22:42   
Non so che dirti se non che mi dispiace tantissimo e che cmq la tua tarti è stata tanto fortunata ad aberti come compagna per 12 anni, e tu ad avere lei..........


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.563 Secondi