home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartarughe - Discussione n 15554 - PermaLink
   tartarughe
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Lidia86

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 19:29   
Ciao a tutti =)
sono molto preoccupata per le mie tartarughe d'acqua dalle guance rosse, mi spiego meglio e chiedo scusa se sarò un po' troppo lunga... Dunque, ho 4 tartarughe, tutte dell'età di circa 13-14 anni. Stamattina ho notato che il loro carapace, la pelle, e anche la grossa bacinella in cui le tengo in inverno erano pieni di una sostanza bianchiccia simile a grasso, dall'odore sgradevole, che formava una patina che si è concentrata soprattutto fra le pieghe della pelle. Le ho subito pulite con acqua tiepida, anche se non sono riuscita a pulire per bene la pelle perchè si ritraevano sempre nel guscio; ho cambiato la bacinella e sembrava tutto a posto. Dopo qualche ora però la situazione era pressocchè identica: di nuovo quella patina bianca su tutto il corpo! Ho anche notato che nell'acqua c'erano delle goccioline che galleggiavano e sembrava fossero d'olio...sono preoccupata anche perchè a volte quella sostanza finisce sugli occhi e loro cercano di toglierla con le zampine, non vorrei che si ferissero...comunque per il resto sembrano stare bene, sono vivaci come al solito e si muovono come sempre quando mi vedono, questo mi fa sperare che la situazione non sia troppo grave...per ora sto continuando a cambiare spesso l'acqua e ripulirle...se qualcuno sa consigliarmi su come comportarmi, gliene sarò grata!
vi ringrazio davvero per ciò che fate, questo forum è splendido!
a presto!


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 12:50   
Ciao e benvenuta sul forum,

dalla tua descrizione mi verrebbe da pensare ad una micosi cutanea e delle corazza: infestazione da funghi.

I miceti che vengono coinvolti nell'infezione possono essere diversi in base alla localizzazione e consiglio di non attendere molto tempo nell'allestire una terapia utile, per prevenire le infezioni batteriche secondarie che spesso subentrano e limitare la debilitazione dell'animale.

Non basta fare un cambio parziale/totale dell'acqua ma se si tratta di micosi (serve una diagnosi clinica e strumentale in ambulatorio) occorre effettuare un trattamento che in genere è lungo proprio come avviene per cani e gatti.

In caso di infezione superficiale in genere sono efficaci dei bagni in acqua tiepida opportunamente trattati (permanganato di potassio) per 20 minuti al giorno oppure negli stadi iniziali della malattia a volte si è osservato che possano bastare dei bagni in acqua tiepida salata per 30 minuti al giorno da fare per una decina di giorni.

Se invece la patologia è già in stadio avanzato occorre un trattamento sistemico che dovrà essere opportunamente dosato da un collega.

Ti consiglio di sentire un collega anche solo per identificare il tipo di miceti coinvolti (può bastare l'"esame della sostanza bianca gelatinosa") oppure si può pensare da subito ad un trattamento massivo con un antimicotico a largo spettro per os come il Chetoconazolo/Tiabendazolo...ma il trattamento dovrà essere protratto per almeno 2 settimane in base alla gravità e la remissione dei sintomi.

Ciao e tienici aggiornati

Simo


0 
 Profilo
Lidia86

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 12:59   
Grazie mille per la risposta tempestiva e la disponibilità,
vi farò sapere sicuramente.


buona giornata =)


0 
 Profilo
Lidia86

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 21:32   
rieccomi qui, come promesso vi aggiorno! ^^
dopo una visita, la veterinaria mi ha consigliato, come mi aveva anche suggerito Lei, di procedere per almeno una settimana con dei bagni in acqua tiepida e sale, e la situazione è visibilmente migliorata. Direi che adesso le mie tartarugozze sono tornate in ottima forma =)
Grazie ancora per i consigli e complimenti per la serietà e la disponibilità

buon lavoro e a presto
Lidia


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 14:47   
Grazie a te per le ottime news.

Simona




0 
 Profilo
giovannitarta

Registrato dal: 30-12-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-12-2012 alle ore 12:29   
salve,una domanda al veterinario... Ho tre tartarughe d'acqua tenute per ora un un grosso acquario con filtro apposito e termostati.... la tartaruga più piccola di età (circa 6 anni) ma più grande di stazza, sta cambiando pelle e guscio e fin qui ci siamo.... la cosa che ho notato è che appare come debilitata,ossia si muove a malapena solo per piccoli spostamenti e non la vedo mangiare con la voracità di sempre.Anche nel mangiare sembra trovare delle difficoltà e guardandola bene sembra non riuscire a muovere pienamente il collo e poco meno gli arti.Mi da l'impressione di una persona con il torcicollo perchè con i movimenti propri e quelli dell'acqua ,la sua testa sembra oscillare come se avesse i muscoli semiaddormentati. cerca spesso carezze e coccole come in genere è il suo fare , ma la vedo molto strana. Non sembra avere kiazze e colorazioni strane o le classiche incrostazioni sulla bocca e/o okki e per quanto sia riuscito a vedere nemmeno nella bocca, quindi ho scongiurato vecchie esperienze avuta con una delle altre due.....Spero lei mi sappia dire qualkosa e dare un consiglio....SOlo una cortesia se un'eventuale risposta la può mandare anke al mio indirizzo email poikè non ho sempre modo di venire sul forum e nn vorrei perdere del tempo prezioso se c'è da attivare una terapia in particolare.Ringrazio anticipatamente e saluto tutti. gianapol@hotmail.it


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.666 Secondi