home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tosse! - Discussione n 15525 - PermaLink
   Tosse!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 14:33   
Rulf il caimano è da un paio di giorni che dà qualche colpetto di tosse. Nel gatto è solo sintomo da raffreddamento o può avere altre origini? Esiste un modo per prevenire il raffreddore nei gatti (tipo vaccino per gli umani contro l'influenza) o similare?

Paola


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 14:58   
il caimano vive solo in casa o anche fuori ? quanti annetti ha? ha una costituzione sana ? tossisce in particolari situazioni o di notte? la tosse, oltre a un infreddatura dovuta a sbalzi di temperatura repentini , è sintomo di problemi cardiovascolari dovuti a malformazioni congenite, da vecchiaia o da parassiti ,poi ad allergie ambientali,a corpi estranei,pleuriti,. come vedi le cause possono essere tante ,portalo dal Vet. per un controllo completo non trascurare il sintomo.ciao


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 15:17   
Siamo al punto clou! Il caimano dal veterinario è un vero caimano. Impossibile visitarlo! Fino ad un anno e mezzo fa abbiamo sempre fatto controlli annuali, con esame obiettivo ed esami del sangue, ma bisognava sempre sedarlo.
Adesso il mio micio ha un soffio cardiaco. L'abbiamo scoperto un anno e mezzo fa, siamo riusciti a fargli qualche analisi (esami ematici, urine e rx), ma abbiamo rischiato di perderlo per via della sedazione. In seguito abbiamo provato a farlo visitare per un controllo senza sedazione, ma si è così agitato che si è riproposto il pericolo di vita e tutto quello che abbiamo rimediato è stato un mordone da pronto soccorso. Mi hanno spiegato che essendo cardiopatico (anche se la patologia certa non abbiamo potuto verificarla con un ecocardiogramma per i problemi di cui sopra), agitandosi aumentando i battiti cardiaci, può avere problemi polmonari e da lì le conseguenze negative delle visite (non so se ricordo bene, ma il discorso mi sembrava questo). Rulf ha 14 anni e mezzo, vive in appartamento. Ha una gattaiola per uscire sul balcone, ma da quando è iniziato il freddo gliel'ho chiusa, perchè ho paura che si prenda qualche raffreddore. Con lui ogni cosa diventa davvero complicata. Mi sento assolutamente inerme e sono nelle condizioni di non sapere più cosa è meglio fare e cosa gli fa peggio. Dove posso cerco di prevenire. Anche adesso, forse sto esagerando, ma capirete che sono passati pochi giorni da che Leo se n'è andato e sono terrorizzata.



0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 16:05   
l'angioletto sa il fatto suo.... era così anche la mia camilla pure lei cardiopatica bisognava sempre sedarla per controllarla.rulf probabilmente ,vista l'età, ha una valvolina prolassata e deve essere curato per non aggravare il suo stato,con dei farmaci appropriati, sparisce la tosse e tieni stabile la cardiopatia, così inesorabilmente peggiorerà ,non prende nulla come farmaco ? il vet potrebbe intervenire con qualche farmaco un ace-inibitore un diuretico per non lasciarlo allo sbaraglio senza cura solo perchè ingestibile ,avrà paura del caimano ,fallo visitare altrove ,tienilo al caldo e uscire poco solo se la temperatura lo consente ,il freddo e il caldo intensi sono nemici dei cardiopatici .


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 18:09   
Da un anno e mezzo è in cura con il fortekor 2,5, 1 compressa al giorno. Come alimentazione gli dò il k/d, croccantini.
Che dici, va bene? Anche rivolgermi ad altri veterinari...ho provato da un altro con Leo, ma mi ha fatto più brutta impressione di quelli che ho ora. In lista per la zona delle Marche avevano solo quel nominativo. Onestamente ne ho cambiati 3 da quando abito qui e questi ultimi mi sembravano abbastanza bravi. Poi ho scoperto che sono stati piuttosto superficiali con Leo, ma c'è anche da dire che la sua morte è stata davvero un fulmine a ciel sereno, mi ha lasciata nel giro di 10 giorni dall'inizio dei sintomi. Credimi se ti dico che mi sento bloccata peggio di un pilone di cemento.
Stavo pensando che se proprio devo portarlo da un veterinario, forse è il caso che lo porti da un cardiologo specializzato, già che ci siamo. Ce ne sarebbe uno a Perugia, che fra l'altro è il veterinario di una mia amica. Però stavo aspettando la primavera, proprio per evitare sbalzi tra caldo e freddo. Comunque prima gli telefonerò per sapere cosa ne pensa.
Grazie per le tue gentilissime risposte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paolina68 il 23-11-2007 14:31 ]


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 18:49   
a bè allora è in cura..mi pareva....meglio così. è la stessa della mia micia ,lei aveva in più il diuretico. se ha solo qualche sporadico attacco di tosse bè lascialo in pace e parlane col Vet. se è il caso di modificare la terapia senza torturarlo ,visto che la tua amica conosce il cardiologo puoi andare tu portandoti tutto ciò che hai come documentazione , facendo presente com'è il signorino e avere conferma se la terapia è mirata,chiaramente ti dirà che vuole vederlo e a primavera glielo porterai ,se peggiora però non aspettare, stai facendo il giusto ,ciao ,una carezza sulle squame del caimano e un pensiero a Leo (avevo seguito il tuo post con dolore )


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 19:25   

Comunque penso proprio che abbia il raffreddore. Prima ha starnutito 4-5 volte di seguito. Mannaggia. Domani comunque telefono ai veterinari e sento cosa mi dicono.
Grazie Cemma, per tutto! Sei stata carinissima.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 22:31   
cara con gli starnuti esce anche un pò di muco?
se ne vedi traccia, raccoglilo subito nella carta domopack, avvolgi bene e porta ad analizzare dal vet. Certo che un vet si accorgerebbe subito se è raffreddore o se il tutto dipende dal cuore... Per il resto, cemma ti ha dato ottimi consigli..
Paola
Un bacione


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 22:38   
Grazie Paola! Si Cemma è stata favolosa.
No muco dal naso non ne esce, è solo più bagnato. Devo mettergli una maglietta? Perchè tanto se è raffreddore è un virus e non si può fare nulla, giusto?
Mannaggia! Lui è una peste, mica dorme al calduccio su divani o coperte, no! Lui deve dormire su un ripiano in cucina su un sacchetto!!! Adesso gli ho messo un cuscino e sopra il sacchetto, speriamo gradisca... certo che se non sono strani...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 22:54   
cara una visitana ci vorrebbe, ma trattandosi del caimano, parla con il vet....
Magari gli puoi dare un pò di vitamine del gruppo B :sciroppo betotal che cmq lo aiuterebbe facci sapere
Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi