home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  boxer con ciste - Discussione n 15522 - PermaLink
   boxer con ciste
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
blairwitch

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 12:46   
Salve a tutti,
sono una nuova arrivata, appena iscritta al forum.

Ho una domanda che vorrei porvi:
La mia boxer ha da circa un anno un'escrescenza tondeggiante su un fianco delle dimensioni di una biglia con diametro all'incirca di 1,5 cm. E' sottopelle ed ha una consistenza solida, ma non troppo dura perchè riesco a premerla leggermente.la pelle è piu' scura in quella zona,ma il cane non prova alcun fastidio anche se alcuni giorni mi sembra piu' gonfia e toccandola esce acquetta trasparente.Da quando me ne sono accorta l'ho fatta controllare da 2 veterinari diversi:Il primo mi ha consigliato solo di tenerla d'occhio,ma di non preoccuparmi poiche' secondo lui non è nulla di maligno e,in caso fosse cresciuta,di toglierla; il secondo invece ha detto che va assolutamente tolta e che al 99% è maligno.Io ho scelto la prima opzione,la cisti,se di questo si tratta,a distanza di un anno è sempre delle stesse dimensioni .. e avendo avuto esperienze precedenti con il mio primo cane non me la sono sentita di farla operare..Voi avete avuto esperienze simili..?Perchè diagnosi cosiì diverse?Cosa mi consigliate?Il cane ha 6 anni.
Grazie 1000


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 12:52   
Io sono piu o meno nella tua situzione.
Io ho un barboncino di 4anni,che ha sulla parte sinistra del corpo una probabile ciste.
La vet che l'ha visto(premetto che non è la sua perchè non c'era)ha detto che non le SEMBRAVA nulla di grave e di tenerla sott'occhio se cambiava.
Ora stamani mi sono accorta che è cambiata si è rimpicciolita,quindi non so se prenderla come un acosa buona o meno.Domani vet, anche perchè quel sembrava dell'altra vet non mi è piaciuto molto.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 12:59   
Ciao,

eventualmente potresti chiedere al vet. se può fare un ago aspirato, che è un esame non invasivo e se non ci sono problemi, si può fare anche da svegli...
in pratica il vet. dovrebbe provare a prendere con l'ago un po' di materiale per esaminarlo, in modo da valutare di che si tratta...




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 13:10   
concordo con Remì, come si fa a capire la natura di una cosa se non la si analizza, così a occhio potrebbe essere qualsiasi cosa, almeno che non sia una banale escrescenza di grasso, riconoscibile anche da occhio profano, ma per altre cose, è sempre meglio avere le idee chiare con analisi certe


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 13:56   
ciao cara,
felice di aiutarti..è capitato anche alla boxerina di un mio amico..fa fare dal vet l'ago aspirato per controllare al 90% si tratta di un cumulo di grasso cosa che capita spesso nei boxer..è una specie di tumore buono della pelle..
in bocca al lupo..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 14:21   
ogni caso è a se ,ovvio
ma
al mio labrador era venuta una ciste anni fa sotto pelle lato del torace piu' verso la pancia

prima l'abbiamo osservata ....... il vet nn ha fatto l'ago aspirato........ grgrgr ..........poi visto che cresceva e si infiammava , e' stata tolta in anestesia generale con intervento chirurgico ,analizzata era una palla di grasso
Non ci dormire su ,due pareri cosi' contrastanti di due vet mi angosciano

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-11-2007 14:22 ]


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 16:25   
i boxer sono dei cani molto delicati...soprattutto per la pelle...io farei controllare questa ciste...


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 19:03   
Cara blairwitch,
in questi casi quando ci sono noduli o neoformazioni cutanee deve essere eseguito almeno un esame citologico, il cui responso è immediato.
La definizione di cisti è cito/istologica ed è già espressione di una diagnosi di certezza che tu non hai ancora, senza uno di questi esami può essere emesso solo una diagnosi di sospetto.
Tenedo ben presente che i boxer sono maggiormente predisposti a sviluppare tumori cutanei quali i mastocitomi, fossi in te sarei molto curiosa di sapere cos'ha esattamente il mio cane.


Tienici informati!



0 
 Profilo
blairwitch

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 15:09   
Grazie per la disponibilità e soprattutto per la chiarezza..a questo punto chiedero' al veterinario un esame citologico con ago aspirato,visto che nessuno dei due me l'ha mai consigliato!
Grazie mille per l'aiuto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.987 Secondi