home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto randagio con...raffreddore forse? - Discussione n 15515 - PermaLink
   Gatto randagio con...raffreddore forse?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:08   
Buongiorno rieccomi di nuovo.

Nel mio tentativo di distrarmi dalla vicenda triste di Micha (mi manchi pì...) eccovi un nuovo quesito.

Tra i gatti randagi e non (alcuni sono dei vicini) che mi gironzolano in giardino ce n'è uno randagio tutto grigio che è ormai un habituè della ciotola delle crocchette. Sarà un annetto che lo vedo. Da un po' di tempo (una decina di gg) ho notato che starnutisce parecchio, anzi per l'esattezza:

-a volte sento che il micio respira un po' male, ha spesso il naso chiuso
-starnutisce spesso e abbastanza forte
-ha un'iperproduzione di muco
-spesso starnutendo lascia sull'erba del muco giallastro
-sta spesso con il musetto rivolto all'insù molto probabilmente per evitare di starnutire o che scenda il muco
-quando mangia starnutisce di più proprio perchè sta con la testa abbassata..

Ora io ho detto raffreddore, ma probabilmente è qualcosa che va oltre un semplice raffreddore essendo che c'è appunto del muco..e non gli sta passando per niente.

Altro problema, il micio (che noi chiamiamo Recchietta, non ridete, è perchè ha un orecchio leggermente mozzato - non ho idea perchè, l'abbiamo sempre visto così)...dicevo, Recchietta non si fa avvicinare e figuriamoci prendere. E' da mesi che ci proviamo con risultati zero. Sta ad una distanza di almeno 2 metri da noi!

La domanda è questa: come posso io aiutarlo? Posso somministrargli qualcosa che gli liberi il nasino? Il suo problema è respiratorio... E mi risulta impossibile portarlo da vet, è possibile fare una diagnosi da quello che vi ho detto?

Intanto grazie e se riesco a prenderlo vi dico.


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:30   
Ciao Roby!
Recchietta ormai ti ha adottata e vedrai che presto si farà pure accarezzare.
Al momento sarebbe ideale poterlo far visitare dal veterinario, e se continua a non farsi prendere peggiorando la sua situazione forse dovresti valutare l’idea di catturarlo assieme alla tua sister.
Gli starnuti che descrivi potrebbero essere di origine virale da calicivirus o da herpesvirus felino.
Non so, ogni volta che un mio micio ha avuto queste forme di rinotracheite il vete mi ha sempre diagnosticato una delle due forme infettive. Sono altamente contagiose e raramente possono sfociare in polmonite (soprattutto con questo freddo!)
Una terapia antibiotica servirebbe per evitare la sovrainfezione batterica, ma nulla può contro il virus. Per aiutare Recchietta devi somministrargli vitamine del gruppo B o anche goccette di protovit e soprattutto lasciagli sempre a disposizione acqua pulita e non fredda…perché il rischio disidratazione è altissimo. Il mio bamobolotto fu salvato proprio grazie alla reidratazione in vena.
Comunque, chiama il vete e chiedi consiglio anche a lui….magari potrebbe passare a dargli un’occhiata…anche da distante per rendersi conto delle condizioni del gatto.
Un abbraccio. V.



0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:31   
Rara fotina di Recchietta..con tanto zoom ovviamente.

Ah, non ha miente sulla zampina destra, l'ha solo tirata su quando scattavo la foto.




0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:37   
Ah bene, grazie per i consigli!! Chiamo il vet o magari passo di lì e gli spiego la situzione. Vediamo che dice.

Nella mia totale ignoranza ti chiedo: dove trovo le vitamine B e il Protovit che dici? Negozi per animali o farmacia?


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:37   
Bellissimo Recchietta!
Caro bel cucciolone grigio....coraggio che la tua nuova mamma non ti lascerà solo!


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:39   
Il protovit è un multivitaminico pediatrico, devi chiedere al vete quante gocce...prova a metterle nell'acqua ma è molto dolce, l'ideale sarebbe poterlo "sporcare" sulla pelliccia così pulendosi lo ingerisce.
Le vitamine B le trovi anche nel lievito di birra...tre pastigliette (a loro piacciono molto).
Vale


0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:45   
Fantastico, grazie Vale.

Hai un mp!!



0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:52   
bello bello Recchietta, ha il musetto da rubacuori

[QUOTE] che noi chiamiamo Recchietta, non ridete, è perchè ha un orecchio leggermente mozzato - non ho idea perchè, l'abbiamo sempre visto così [/QUOTE]
eh eh, pensa che io avevo uno zio che aveva un'orecchia mozzata(nato così) portava il cappello tipo borsalino calato sull'orecchia, ma nel paese dove abitava ha fatto strage di femmine...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 16:10   
Ciao cara e bentornata.... direi che il gatto bellissimo di cui ci parli ha un bel raffreddore cara... anche una delle mie ne va soggetta spesso purtroppo... il problema è che dovresti riuscire a prenderlo per riuscire a curarlo.... facci sapere cosa sei riuscita a fare...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 22:50   
cara credo che dovrebbe essere visitato dal vet e curato a dovere come ti ha spiegato sprinky... Se davvero nn riesci nemmeno con una gabbia trappola, chiedi al vet di venire lui da te. se rivedi quel muco, e sei sicura sia il suo, raccoglilo nel domopack avvolgilo e portalo subito dal vet. se nn puoi al momento, tienilo in frigo...
Il piccoletto è davvero dolce.. Un bacione e speriamo si riesca a risolvere la cosa..
paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi