home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Spanck ha un tumore ai testicoli!Chiedo un consiglio ad un VETERINARIO!!! - Discussione n 15512 - PermaLink
   Spanck ha un tumore ai testicoli!Chiedo un consiglio ad un VETERINARIO!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Rach3l3

Registrato dal: 12-11-2007
| Messaggi : 352
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 10:44   
Salve a tutti ho portato il mio dolce Spanck di 13 anni a fare un ecocardio doppler per un controllo, poi il vet gli ha fatto un ecografia a tutti gli organi, ecco il risultato:
L'ecocardiografia ha evidenziato i segni di un ainsufficienza mitralica di lieve entità, con lieve sovraccarico atriale sinistro( rapp AS/Ao pari a 1,8).Flussi diastolici nella norma.Non ci sono segni di ipertensione polmonare.

In addome si evidenzia la presenza di piccole cisti nel parenchima della prostata, che risulta di dimensioni normali.Gli altri organi addominali appaiono nella norma.

E' stato evidenziato un nodulo testicolare, caratterizzato da ecostruttura disomogenea.Si consiglia l'orchiectomia.

E' consigliata la terapia medica con ace-inibitore e controllo cardiologico tra 6 mesi.

Questo è il resoconto del cardiologo, la mia vet lo vuole operare la prox settimana, ma oggi usciranno i risultati dell'analisi per l'anestesia.
Ho tanta paura, ma l'anestesia è pericolosa!!??il cardiologo mi ha detto che per il cuore che ha posso stare tranquilla per l'anestesia!Ah la mia vet mi ha detto che l'anestesia è quella gassosa.E se non potesse farla perche le analisi non vanno bene???
Ho un'ansia terribile..
Aspetto vostre risposte..grazie comunque..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rach3l3 il 22-11-2007 10:51 ]


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 10:49   
Tredici anni e non so di che razza tu stia parlando, non sono pochini...
Io prima di operarlo in fretta e furia valuterei bene la situazione, sia per l'anestesia che per il resto. Poi sai, questa è una mia opinione che ti dò non avendo la minima idea di che significhi il referto. Aspettiamo un veterinario. Piuttosto inserisci nel titolo del post che chiedi un consiglio veterinario, magarilo leggono prima. Un bacio a Spenck.



0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 10:50   
Strike ha preso l'anestesia gassosa per la pulizia dei denti.
Se le analisi sono ok non credo ci siano problemi,poi a me la mia vet mi ha chiaramente detto che non puo darmi garanzie al 100% ma che comunque sono monitorati durante l'operazione.
Cerca di star tranquilla e dai un bacino a Spanck

Facci sapere come è andata poi.


0 
 Profilo
Rach3l3

Registrato dal: 12-11-2007
| Messaggi : 352
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 10:58   
Spanck pesa 7 kg è un meticcio mezzo volpino!Grazie per le risposte un bacione a tutti!!




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:01   
si come dice Dylan, 13 anni sono tanti, certo dipende anche dalla taglia, se è piccolo in proporzione sono meno, rispetto ad un cane di grossa taglia, sicuramente il primo veterinario che si collega saprà risolvere i tuoi dubbi e le tue giustificatissime ansie, da una parte bisogna dire che oramai con le nuove tecniche, specialmente l'anestia gassosa, ci sono molti meno margini di rischio, però, è pure vero che il cane è anziano e cardiopatico, bisognerebbe capire l'entità del tumore, e magari vedere se è possibile magari evitare l'operazione, cmq stai tranquilla, vedrai che appena si collega un vet, saprà darti dei validi consigli


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 11:26   
l'anestesia gassosa è meno pesante ,stai tranquilla
un bacio al tuo volpino e benvenuti


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 19:53   
L'età avanzata o comuque geriatrica non è sempre sinonimo di rischio elevato. Dipende da caso a caso.
Nei soggetti anziani siamo portati, giustamente, ad approfondire con esami molto accurati e se non sono state riscontrate alterazioni o malattie concomitanti, la classe in cui viene inserito il paziente da operare è una classe di rischio bassa.
E' un luogo comune che un soggetto anziano abbia maggiori rischi anestesiologici rispetto ai giovani. Vi sconvolgerà sapere che gli incidenti anestesiologici avvengono in misura maggiore proprio nei giovani, nei quali reazioni avverse ai farmaci e malattie congenite magari non sono ancora state evidenziate.

L'ecografia nel tuo caso specifico è tranquillizzante e credo che a questo punto la priorità sia togliere i testicoli (ebbene si anche il controlaterale va tolto) e sottoporre ad esame istologico quello interessato dal sospetto tumore.
Il tuo cane dalla castrazione avrà sicuro beneficio anche per la prostata e per quella piccola cisti riscontrata.

Aspetta l'esito degli esami ematici ed urine e se tutto in ordine fai operare con tranquillità il tuo cane.

Tienici informati!



0 
 Profilo
Rach3l3

Registrato dal: 12-11-2007
| Messaggi : 352
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 21:15   
Grazie dottore!!Mi ha tranquillizzata!
I risultati delle analisi scritte non ce l'ho perche mi hanno detto i risultati per telefono, comunque come gia l'anno scorso( a settembre dell'anno scorso gli hanno fatto la pulizia dei denti) ha le transtaminasi alte ( ma mi ha detto il vet che puo essere causato dal cuore) e mi ha chiesto se beve di piu o se urina di piu perche dalle analisi sembra un po disidratato, e mi ha detto qualcosa sulle piastrine che , mi scusi, ma non ricordo; Comunque mi hanno detto che non c'è problema per l'anestesia perchè il cardiologo ha detto di si, l'esame delle urine è tutto ok e queste analisi sono andate cosi, cmq martedi ho preso l'appuntamento per farlo operare..Ho tanta paura..
Grazie per le risposte!!!!!Siete tutti gentilissimi come sempre!!!
CIAO!!


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 08:25   
Ciao, è bellissimo il tuo piccolino. Per l'anestesia posso dirti per esperienza che il mio cane a 13 anni era stato sottoposto a 3 anestesie (anestesia gassosa) e non ha avuto nessun problema per quelle...e aveva un soffio al cuore da anni...la tracheite e altri problemi legati all'età.
In bocca al lupo per il piccolo



0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 18:48   
Ciao, è bellissimo Spank!!! incrocio le dita per lui!!! In bocca al lupo! Sii ottimista!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.090 Secondi