home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  @veterinari aiuto! prelievo del sangue, missione impossibile?! - Discussione n 15392 - PermaLink
   @veterinari aiuto! prelievo del sangue, missione impossibile?!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 20:15   
La mia Maia ha paura degli estranei e non si lascia toccare da nessuno, ma non ho mai avuto problemi con il veterinario che la segue da quando era cucciola. Ha paura di lui (non per colpa del dottore, che è una brava persona dotata di infinita pazienza), quando la mettiamo sul tavolo d’acciaio dell’ambulatorio inizia a tremare come una foglia e tenta anche di ribellarsi, ma basta tenerla ferma e tranquillizzarla un po’ e alla fine lascia fare, difatti è stata microchippata e viene regolarmente vaccinata e sottoposta a periodici controlli senza dare troppi problemi.
Ma questo pomeriggio che avevo deciso di portarla del dottore per un prelievo di sangue per analisi complete è successa la catastrofe... Appena il vet le ha preso la zampetta per cercare la vena Maia ha iniziato a latrare e a divincolarsi come una disperata e non c’è stato verso di tenerla buona… sembrava stessero per scannarla!!! L’abbiamo fatta calmare, 10 minuti libera in ambulatorio mentre mia sorella ed io ci intrattenevamo con il dottore parlando del più e del meno. Secondo tentativo, stesso risultato! Insomma, non siamo riusciti a concludere niente e me la sono riportata a casa. Ora non so come affrontare la situazione. Devo rinunciare a farle fare i controlli di routine? Oppure chiedere al vet di sedarla? In che modo? Non è rischioso? Per la verità ho provato a suggerire l’idea, ma il dottore mi è sembrato contrario.... AIUTO, ho bisogno di un consiglio!!! Grazie!



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 20:20   
dove le stava facendo il prelievo?ad una zampetta davanti?kira ha fatto piu o meno la stessa scena appena le abbiamo messo il laccio
posso darti solo 2 consigli:
portare un vecchio asciugamano da mettere sotto cosi nn sguscia e provare a fare il prelievo da una zampa dietro,li kira ha fatto meno storie
in compenso io sn quasi svenuta


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 20:24   
Esatto, zampetta davanti... mi chiedo perchè il vet non abbia tentato anche con le zampe posteriori... grazie per i consigli, ma credimi stava in un tale stato di agitazione che altro che asciugamani.... non l'avevo mai vista così! Uscite dall'ambulatorio ha ripreso a trotterellare allegramende, io invece sono tornata a casa avvilita!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 20:54   
concordo con la soluzione della zampetta posteriore. occhio non vede, cuore non duole, cane non diventa isterico.
spesso funziona.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 21:14   
che bello ho detto una cosa giusta
@madda05 armati di nuovo di santa pazienza e ritenta


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 21:33   
Per esperienza personale:Strike appena vede la vet con la siringa scappa.
La zampetta davanti l'abbiamo subito lasciata perdere, il problema con lui è che appena sente l'ago scatta e ha le vene un pò alla cacchio la vet ci mette un pò a volte a sentirle bene sicchè anche la zampetta dietro niente,alla fine abbiamo optato per la vena del collo che si sente benissimo e gli da un pò di pomata anestetizzante per non fargli sentire l'ago e......sta buonissimo

Se sei una che si impressiona però non guardare perchè magari sul collo puo farti effetto


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 23:17   
Come vorrei che ogni tanto la mia piccola adorata fifona fosse un pò zen!
Grazie a tutti per i suggerimenti, aspetterò qualche giorno per dare a Maia (e anche al veterinario) il tempo di riprendersi dalla forte emozione e poi tornerò in azione.
Speriamo bene......


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.774 Secondi