home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Discospondilite colonna vertebrale - Discussione n 15224 - PermaLink
   Discospondilite colonna vertebrale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 21:30   
Ed eccomi nuovamente con un post un pò meno allegro, a chiedere la vostra opinione e un vostro consiglio.
La nostra famiglia è composta da 4 persone: io, mio marito, Fina il nostro pastore tedesco di 10 anni, e Lea, sua figlia che di anni ne ha 8.
Viviamo in totale simbiosi, oserei dire che le abbiamo davvero sostituite con i figli che ci sono mancati.
Purtroppo ormai da qualche mese Fina soffre di dolori articolari che l'hanno portata ad assumere una postura molto contratta. Per parecchio abbiamo tenuto il dolore sotto controllo somministrandole quotidianamente il Previcox ma da 15 giorni la situazione si è aggravata e ci siamo decisi a sottoporla ad una risonanza magnetica per cercare di capire un pò meglio dove stava il problema visto che le lastre e gli esami del sangue non davano risposte.
La diagnosi è stata pesante: discospondilite acuta alle vertebre, non operabile in quanto troppo estesa. E' stata prescritta una terapia molto forte a base di Baytril e Rocefin con l'appoggio del contramal e del toradol per il dolore. Purtroppo, due giorni dopo la risonanza si è verificato un pesante episodio di emorragia dalla bocca con edema polmonare importante. L'abbiamo presa al pelo, passando la notte in pronto soccorso e somministrandole (ancora oggi) antiemorragici e diuretici. E' stato subito sospeso il Rocefin e il toradol in quanto principali indiziati dell'emorragia, ma l'antibiotico inserito in sostituzione (clindamicina) sembra non essere sufficientemente efficace. Ora il neurologo che l'ha in cura, essendo passata una settimana dall'episodio emorragico, vorrebbe inserire nuovamente il Rocefin ma noi abbiamo davvero tanta paura che l'episodio si possa ripetere e che possa essere fatale. Qualcuno ha esperienza di questi farmaci??
Scusate se sono stata un pò lunga, ma era importante fornire un quadro della situazione un pò completo per capire.
Grazie a chi vorrà rispondermi...sono veramente ormai esausta e poco ottimista oltre che stanca morta visto che da 10 giorni passo giorno e notte con lei distesa nella sua cuccia!


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 23:44   
non vedo veterinari online. Mi dispiace per quello che ti sta accadendo. Spero che qualcuno venga in tuo aiuto presto.



0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 17-11-2007 alle ore 00:41   
Da quanto riporti sembra accertato che la natura della discospondilite sia di natura batterica, infatti si stanno utilizzando degli antibiotici.
Esistono anche delle forme di natura micotica.

Ti è stata proposta una biopsia ossea e un colturale?

Inoltre, sulla base di quale meccanismo ti è stato motivato l'edema polmonare e l'emorragia dal cavo orale?

Sono stati esclusi con certezza i tumori ossei?

Tienici informati sugli sviluppi!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-11-2007 alle ore 10:57   
Proprio ieri sera siamo stati nuovamente dal neurologo dove abbiamo effettuato una Tac che ha confermato la diagnosi precedente escludendo che l'infezione sia avanzata. E' stata però riscontrata una piccola lesione, apparentemente identica a quelle insinuatesi nelle vertebre, ed è stato possibile procedere al prelievo di materiale per fare un esame istologico. In realtà la forma micotina non è stata affatto esclusa, e si spera che l'esame istologico ci dia delle risposte, ma la mia veterinaria non condivide fino in fondo il cocktail di antibiotici prescritto anche perchè, gli sviluppi non sono certo esilaranti. Da ieri pomeriggio Fina ha smesso di camminare, le zampe posteriori non la reggono e non reagiscono, con relativi problemi legati allo scaricarsi e all'urinare. Nonostante stamattina le abbiamo somministrato del diuretico, ancora non ha svuotato la vescica proprio perchè si rifiuta di farsela addosso. Siamo molto combattuti: il neurologo dice che sarebbe sbagliato gettare la spugna ora, che dobbiamo aspettare e vedere se gli antibiotici fanno effetto; secondo lui, le funzionalità motorie non sono compromesse, semplicemente non sta in piedi perchè ha dolore. Dall'altra parte ci chiediamo in continuazione se è giusto sottoporla a tutte queste torture e sofferenze, se davvero ci può essere un miglioramento siamo davvero disposti a tutto, ma i fatti non ci aiutano ad essere ottimisti.
Quanto all'emorragia si ritiene sia stata una reazione allergica al Rocefin o al Toradol, ma la tac di ieri ha evidenziato che l'edema è completamente scomparso e i polmoni sono a posto.
La forma tumorale è stata da loro completamente esclusa, spero non si siano sbagliati perchè se questa fosse la diagnosi non mi perdonerei mai di averla fatta soffrire così a lungo.
Grazie di cuore a chi vorrà darmi il suo parere e il suo appoggio, ho davvero il morale sotto i piedi.


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 17-11-2007 alle ore 11:03   
non posso darti consigli ma mi dispiace molto. Quando i pareri sono discordanti non nasce mai qualcosa di buono. Mi auguro che gli esiti delle analisi che avete fatto diano risposte buone e soprattutto certe.
Un bacio a Fina.



0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 08:23   
Tenete duro! Forza Fina!


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 22:26   
Come sta la piccola?
Tenete duro e non mollate



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 11:50   
Ho aperto un'altro post...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 16:29   
Fina' è morta c'è un altro post che ha aperto la sua ..mamma
blocco questo
addio bella Fina


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.045 Secondi