home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  toxoplasmosi - Discussione n 15171 - PermaLink
   toxoplasmosi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
gabriela

Registrato dal: 13-11-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 11:35   
ciao, qualcuno saprebbe spiegarmi bene cos'è la toxoplasmosi? la mia gatta potrebbe fare un test per capire se è portatore di questo virus?
e se io dovessi rimanere incinta e sono negativa è vero che devo stare attenta con la mia gatta? (considerate che lei dorme insieme a me!)
attendo il racconto di qualche esperienza.
grazie
gabry



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 11:42   
guarda qui www.ambulatorio-veterinario.it/toxo.html




0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 11:57   
ciao... per la mia esperienza personale (sono mamma di una bella bimba di 4 anni nonché di vari miciotti) ti invito a leggere qui: animali e bambini






0 
 Profilo
gabriela

Registrato dal: 13-11-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 13:52   
ciao Dany, grazie mille, ho letto e ora sono più tranquilla, in casa ho una gattina di 3 anni e una cagnolina sempre di 3 anni non sopporterei assolutamente di privarmi di loro, delle loro coccole e tenerezze durante la mia gravidanza.
grazie
gabry



0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 14:09   
Ci mancherebbe che te ne dovesi distaccare!
Purtroppo quello della toxoplasmosi che si attacca alle mamme in gravidanza se si hanno gatti in casa è un luogo comune che si è ancorato nell'immaginario colletivo.

Per quanto ne so è sufficiente evitare il contatto con le feci dei mici (vuota la lettiera ogni giorno indossando dei guantio se ti è possibile chiedi ad altri di farlo al tuo posto). Non far uscire il micio per evitare che si cibi di topi e uccelli ed alimentalo solo con cibi secchi o ben cotti. Non mangiare carne cruda o poco cotta,salumi ed insaccati e dopo aver manipolato carne cruda evita di toccarti gli occhi,il naso e la bocca con le mani non lavate.
Lava bene le stoviglie ed i piatti che sono stati a contatto con carne cruda.
Lava accuratamente la frutta e la verdura prima di mangiarla.
Congela la carne(compresi gli insaccati)ad una temperatura inferiore a -12,5° (questa l'ho letta su internet)



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 01:14   
Cara gabriella, se la tua gatta con un semplice test che è quello della toxoplasmosi, risulta negativa nn devi temere nulla di che ...da lei...
I pericoli possono essere altri e + pericolosi dei gatti come verdura cruda e carne di maiale...
La toxo si contrae con contatto oro-fecale. quindi ben difficile che un gatto di casa anche se portatore, possa far danni se si seguono le norme igieniche principali, se poi ci si sta un pochino attenti a nn pulire la lettiera se nn con guanti ecc. il problema nn sussiste..
Ti abbraccio Paola


0 
 Profilo
gabriela

Registrato dal: 13-11-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 09:40   
GRAZIE DI CUORE A TUTTI PER AVERMI RISPOSTO.
UN ABBRACCIO,
GABRY


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 10:39   
Te ne aggiungo solo una... e le veterinarie allora? Dovrebbero scegliere di non fare figli oppure di abbandonare la professione!!!!
Di sicuro sono molti altri i pericoli per la gravidanza!!! Tranquilla e auguri! Ovviamente aspettiamo foto foto foto dei tuoi pelosi!

P.S. Una delle assistenti del mio vet, tempo fa, aveva un bellissimo pancione di almeno 7 mesi mentre visitava uno dei miei gatti! Era alla seconda gravidanza e ovviamente mi raccontava del suo gatto che le si accoccolava sulla pancia!!! Come facevano i miei con la mia di pancia....


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 10:54   
@dany: anche la mia vet visitava col pancione

@gabriela: segui i consigli, e stai tranquilla s eil ginecologo ti mettesse in testa straneparanoie sui mici di casa .... cambialo

purtroppo sono tantissime le persone cui ho sentito dire che hanno dato via i gatti di casa perché "dormivano vicino alla culla", per il rischio toxoplasmosi, l'igiene e i peli .....


0 
 Profilo
gabriela

Registrato dal: 13-11-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 11:05   
grazie infinite, i miei animali mi riempiono di gioia tutti i giorni, senza di loro non potrei proprio vivere..
se avete altri consigli scrivetemi..
un abbraccio a tutti
gabry


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi