home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia Pallina sta malissimo - Discussione n 15140 - PermaLink
   La mia Pallina sta malissimo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
Samay

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 17:16   
Salve,
è parecchio che leggo con interesse il forum ma solo oggi dopo molto tempo mi sono finalmente iscritta.
La mia pallina (12 anni) ha un carcinoma mammario maligno.
Il tutto inizia Ad Agosto 2006, quando coccolandola mi accorgo che ha un piccolissimo nodulino che non dovrebbe esserci. Mi allarmo immediatamente e la porto subito dal veterinario.
Premetto che la gattina stava benissimo e a parte il nodulino non presentava altri sintomi di nessun tipo. Il veterinario la visita accuratamente già preannunciandomi cosa poteva essere e mi dice di riportarla a digiuno il giorno dopo per le analisi.
Le analisi risultano ottime, ma dalla lastra si evidenziano altri nodulini.
L’esame istologico rivela che e’ un carcinoma mammario maligno e i noduli crescono a velocità spaventosa, nel giro di pochi giorni sono raddoppiati.
Il veterinario mi consiglia di operare asportando tutta la fascia e cosi avviene.
Il postoperatorio e’ traumatico, la ferita fatica a cicatrizzarsi e la piccola soffre immensamente e fatica a riprendersi in più in casa e’ il delirio con l’altro gatto. Sembra infatti che non si riconoscano più e casa mia pare assomigliare alla guerra dei roses, li devo forzatamente tenere separati altrimenti si picchiano e si fanno male. Nel frattempo una volta alla settimana la micetta e’ dal veterinario per controlli e varie. Dopo mesi di problemi postoperatori finalmente si riprende.
Il veterinario mi anticipa che visto il tipo di tumore (lui dice che l’ha preso in maniera fulminante) che la gattina, con tutta probabilità non sopravviverà più di 3 o 4 mesi vista la rapidità con cui i noduli si riformano e la velocità con cui crescono e che quindi viste le varie complicazioni postoperatorie non conviene operarla nuovamente ma farle vivere quello che resta nel migliore dei modi per il bene della piccolina.
Io piango e mi dispero ma non mi perdo d’animo, da allora e’ passato oltre un anno e tra una crisi e l’altra la micetta l’ha vissuto bene, giocando saltando e stando bene.
Nell’ultima settimana però la sua situazione e’ tragicamente degenerata, il tumore e’ in metastasi e la mia piccolina da alcuni giorni non mangia più, si mette su un cuscino e sta li mogia mogia.
Si muove a fatica e non riesce nemmeno più a salire sul letto.
Il veterinario dice che se non riusciamo a farla riprendere occorre prendere una decisione per evitare di farla soffrire troppo. Io voglio il bene della mia piccola ma non posso pensare di non averla più in giro per casa, mi dico che i suoi 3 o 4 mesi sono diventati oltre un anno sereno e vissuto bene e vedendola li in questo stato mi sento impotente e disperata.





0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 18:07   
Amica carissima... capisco ciò ke stai provando... ci sono passata per lilly e cherie... e, anche se indirettamente, per asia e penelope.. fa male da morire vederli soffrire... la loro innocenza, il loro essere indifesi rende tutto straziante e doloroso.. per noi restano dei bimbi e come tali vorremmo vederli sempre giocare e gioire.... il dolore e le malattie sembra ke non abbiano nulla a kè vedere con loro... e siamo sempre impreparati a vederli soffrire e ancor meno a perderli... in questi brutti momenti sappi ke io,come tutti in questo forum,ti siamo vicini.. xkè ahimè tutti in qualke modo,amando gli animali siamo passti attraverso questi tristi momenti... nelle decisioni dolorose ke nel caso dovrai prendere, segui il tuo cuore.. io ho dovuto farlo per cherie (alla vigilia di natale del 2006 :( ) ti abbraccio forte forte... fa una carezzina alla tua piccola amica...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 18:11   
Mi dispiace tanto cara... come ti ha detto cherie qui tutti ti capiamo... stalle tanto vicino e riempila di coccole, quando sarà il momento saprai che decisione prendere.... ti abbraccio....


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 18:17   
Oh Samay, che cosa brutta!
Però devi farti forza, lo devi fare per lei. Lo so che non si è mai preparati a questo momento, nemmeno se, come nel caso tuo, la diagnosi era stata fatta per tempo e non lasciava spazio a speranze. Però questa è la vita. In questi giorni sono stata tanto aiutata dalle parole di tutte le amiche ed amici del sito ed una frase mi è rimasta, insieme a tante altre, impressa: non c'è amore senza dolore.
La tua piccola ha avuto la possibilità di starti accanto molto più di quanto fossero le aspettative e questo, sicuramente grazie al tuo Amore e alla sua volontà di non lasciarti. Di più non puoi fare.
Ti capisco, perchè anche il primo peloso che ho perso, Pinone, se n'è andato con un tumore che si è propagato velocemente, ma la sua fine è stata più lenta rispetto a quella di Leo, che proprio mi ha presa alla sprovvista. Ho vissuto quei mesi regalati con un'ansia continua, il mondo si era fermato, per me, e tutto ruotava intorno a lui ed al tempo che volevo trascorrere in sua compagnia, il più possibile.
La sua è stata una malattia terribile, rarissima (è finito sui libri di veterinaria!), che l'ha devastato, che lo riempiva di piaghe, ma curarlo non era di nessun peso, pulire le tracce di sangue che lasciava era ruotine e fosse stato per me avrei continuato all'infinito, pur di non perderlo. Ma ovviamente e giustamente a tutto questo c'è stata una fine, perchè il mio egoismo non doveva prevalere sulla sua dignità ed il mio primo dovere avrebbe dovuto essere farlo soffrire il meno possibile.
Il giorno che se n'è andato, se solo avessi potuto, quella puntura ti giuro che gliel'avrei fatta io.
Impotenza e diperazione sono le emozioni più vere e più logiche che tu possa provare in questo momento: stai perdendo l'Amica di una vita e non puoi fare altro che starle vicina. Qui ti capiamo tutti, lo sai, visto che segui il forum da tanto tempo.
Secondo me sei stata bravissima, hai fatto tutto nel modo giusto, hai scoperto per tempo la malattia della tua micia, l'hai curata e le sei stata accanto. Non sei riuscita a guarirla, è vero, ma non è dipeso da te, questo lo sai: era una battaglia impari.
Fatti forza e continua così e permetti a noi di stare accanto a te in questo terribile momento.
Una carezza speciale a Pallina.




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 01:22   



0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 11:29   
Ciao, non scoraggiarti. Anche la mia micia ha questo tumore.
Sei sicura che ci siano metastasi? Il vet l'ha visto dalla lastra?
Quando ha fatto le ultime analisi? Postale se puoi così i vet ti danno un consiglio.
Da questo male probabilmente non si guarisce ma si può combattere per migliorare la salute e la qualità della vita della tua Pallina.


0 
 Profilo
Samay

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 12:24   
Purtroppo la mia piccolina mi ha lasciato.
Gli ultimi esami li avevamo fatti venerdi e gia' era messa molto molto male ma in questi giorni e' stata sempre peggio fino ad arrivare a non potersi muovere, non mangiava piu' non beveva piu' e ne' gli antibiotici ne le flebo ne' tutto il resto gli attenuavano le sofferenze.
Stamattina ho dovuto prendere la decisione piu' giusta per lei, quella di lasciarla andare.
Il veterinario mi ha detto che abbiamo fatto tutto il possibile ma che non era giusto farla continuare a soffrire cosi'.
Adesso sono uno straccetto, non faccio che piangere e l'altro gattone la cerca disperatamente per casa piangendo e annusando tutti i posti dove lei si metteva.



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 12:26   
Cara, hai preso la decisione giusta.... lo so ti mancherà infinitamente.... ma ricordala felice.... insieme a te.... ti abbraccio...


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 12:28   

stavo per risponderti e ho visto arrivare il tuo messaggio....non ci sono parole capaci di alleviarti il dolore, in questi giorni se ne stanno andando troppi....posso solo dirti che ti capisco immensamente.... un bacio alla tua piccola Pallina


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 12:35   
Mi dispiace molto, speravo si potesse ancora fare qualcosa.

Che settimana terribile su questo forum...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.223 Secondi