home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Strano colore della pipì della mia coniglietta - Discussione n 15028 - PermaLink
   Strano colore della pipì della mia coniglietta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
vivaforever

Registrato dal: 12-11-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-11-2007 alle ore 13:30   
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e nell'attesa di portare oggi pomeriggio la mia coniglietta dal veterinario voglio proporvi una problematica che la riguarda.
Priscilla ha 4 anni è abbastanza in carne, ma nn ha mai dato problemi di salute. Non ama stare fuori dalla gabbia -è uscita raramente- ed è molto tranquilla ed affettuosa. Ho notato da qualche settimana uno strano colore nella lettiera. Dà sul rosso effettivamente ma non capisco se possa essere sangue o solo pipì più "colorata". Mi pare di aver capito che le conigliette il ciclo nn ce l'hanno! Cosa sarà??


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 12-11-2007 alle ore 14:51   
Ciao,

Nel coniglio l'urina può spesso avere colorazioni particolari, arancio, rossastro o marrone, causate da pigmenti vegetali (caroteni) presenti nell'alimento ingerito... (oppure un colore biancastro/torbido a causa del particolare metabolismo del calcio in questo animale)

I dubbi possono essere risolti immergendo nell'urina delle cartine "tipo tornasole" (tipo quelle per la glicemia..) che si colorano diversamente in base alla presenza o meno di sangue...
E' un test semplice che puoi fare anche a casa.

In ogni caso il collega che visiterà il tuo coniglietto saprà fare una diagnosi sicura.

Tienici aggiornati.

Simona


0 
 Profilo
vivaforever

Registrato dal: 12-11-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-11-2007 alle ore 15:40   
Effettivamente Priscilla non dà segni di star male, anzi! E' sempre allegra come sempre.
Mi consigli di portare un pò del truciolato della lettiera sporca?
Se fosse sangue da cosa potrebbe dipendere?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 12-11-2007 alle ore 16:08   
togli la lettiera,pulisci solo con acqua e poi le dai un bel finocchio
appena la fa prelevi con una siringa senza ago un po di pipi cosi puo eventualmente analizzarla


0 
 Profilo
vivaforever

Registrato dal: 12-11-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-11-2007 alle ore 17:12   
Ho letto trppo tardi.. in piu non credo di avere siringhe senza ago a casa.. ad ogni modo ora nn farei in tempo a pulirla e ad aspettare che faccia pipì. Portrò in un recipiente un pò della parte sporca della lettiera! ^_^
Grazie per i consigli!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.596 Secondi