home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Mastocitoma di Pippo/complicazioni - Discussione n 14909 - PermaLink
   Mastocitoma di Pippo/complicazioni

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 108 )
ina

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 84
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 16:38   
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo, in questi giorni ho scoperto il vostro sito e l'ho trovato davvero interessante, frequentato da persone che sanno amare e osservare i loro amici animali.
Ho un gatto in "affido": Pippo e un gattino di un mese e mezzo: Iaco.
Il mio problema è questo: mi ha appena chiamato la veterinaria dicendomi che l'ago aspirato che abbiamo fatto lunedì sulla pallina che Pippo ha tra le scapole ha rivelato che si tratta di un mastocitoma.
Mi ha detto che è un tumore molto invasivo nei gatti e che lunedì faremo una lastra per capire se si è già diffuso.
Ora ho paura. L'ho detto alla "mamma" di Pippo e ha paura anche lei.
A nessuno è mai capitata un'esperienza del genere? E' possibile che Pippo ce la faccia? La fortuna lo sta abbandonando?
Pippo è stato trovato dalla mia amica che lavora nell'emergeza sanitaria, sono stati chiamati per la sua padrona che era anziana e stava male e non ce l'ha fatta e lui era rimasto solo. E' "guercio" probabilmente fin da piccolo, deve avere avuto un trauma da caduta in passato perchè è rimasto senza denti per essersi rotto la mandibola e ha i segni delle fratture anche sulle zampe posteriori, sculetta un pò... Ma ha un carattere dolcissimo e alla fine ce l'ha sempre fatta a guarire e a trovare una famiglia, ora la mia amica si deve trasferire e non può portarlo con se e Pippo rimarrà a casa mia.
Pensavamo che quella pallina fosse innocua.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ina il 03-12-2007 13:20 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 16:51   
Benvenuta Ina e Pippo.
Anch'io ho una micina con tumore, ma di diversa natura.
Se cerchi un po' qui sul forum troverai dei post che trattano lo stesso argomento; comunque tra un po' sicuramente qualche vet ti risponderà.
Un consiglio che posso darti è quello di non perdere neanche un attimo: fai fare subito lastra e analisi del sangue.
Se il tumore non si è diffuso, speranze ci sono di aiutarlo.
Per il momento dagli tanto affetto, bacini e coccole a volontà.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 16:52   
Ciao, benvenuta, segnalo ai nostri vet il tuo caso.
Incrociamo le code per Pippo!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 17:07   
la maggior parte dei mastocitomi cutanei del gatto (neoformazioni singole nella cute o nel derma) hanno decorso clinico benigno e sono caratterizzati da una buona differenziazione istopatologica. chiaramente, questa è una regola generale a cui purtroppo la biologia non sempre si attiene, e le lesioni, anche singole, possono avere comportamento maligno.
il tratta mento è l'exeresi chirurgica e la prognosi è in genere buona.

occasionalmente nel gatto ci può essere mastocitosi sistemica, con il tumore che colpisce innanzi tutto la milza poi tende a diffondersi ad altri organi compresa la cute. l'asportazione della milza è il trattamento di prima scelta in questi casi.

nel gatto esiste poi il mastocitoma intestinale, che è una forma maligna che colpisce l'intestino e la cui prognosi è infausta.

per districarti fra tutte queste possibilità la cosa da fare è una stadiazione, che dovrebbe comprendere almeno un'eco addome con prelievi ecoguidati dalla milza (soprattutto se appare aumentata di volume) e un emocromo con striscio di sangue.

non disperare, la fortuna potrebbe non aver abbandonato pippo.
ha altri sintomi a parte la neoformazione?


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 19:06   
Thinky aveva un mastocitoma e non voglio parlare della sua storia xchè tutto sommato ci sono vari elementi di malasanità, ma posso dirti che da quando ho scoperto la pallina a quando non c'è stato più son passati cinque anni anche se nessuno è intervenuto
Per cui intervenite con tempestività.
Auguroni, oni, oni



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 08-11-2007 19:09 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 22:51   
cara facci sapere come vanno le cose..
Paola


0 
 Profilo
ina

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 84
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 09:52   
Grazie a tutti per il sostegno. Un pò delle fusa che mi ha fatto Pippo stamattina le regalo a voi
Altri sintomi per cui ho trascinato Pippo e la sua "mamma" dal veterinario erano starnuti, inappetenza e il fatto che non lo vedevo vivace come al solito. La veterinaria ha constatato che aveva un'infreddatura e il mal di gola e il giorno dopo la somministrazione di un'antinfiammatorio Pippo ha cominciato a gorgogliare credo per effetto dei muchi che si staccavano e quindi ha preferito dargli una copertura antibiotica che sta prendendo da martedì.
Ora mi sembra stare molto meglio ma ha vomitato un paio di volte, la prima credo perchè, ripresogli l'appetito, si è ingozzato troppo e l'altra stamattina ma solo acqua e qualche pelo.
Deglutisce abbastanza spesso, fa meno bisogni ma anche mangia un pò di meno ma con appetito.
Ha cominciato a fare "amicizia" con il gatto nuovo, ci gioca a zampate ma non lo fa avvicinare troppo.
Grazie tante a tutti


0 
 Profilo
Alvina

Registrato dal: 09-11-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 13:13   
Buongiorno a tutti.
Sono la " mamma " di Pippo e ringrazio Ina per essersi interessata a ricevere maggiori informazioni registrandosi a questo sito e indirizzandomi a fare altrettanto.
Un grazie anche a quanti hanno manifestato il proprio sostegno per il nostro caso ed alla risposta ricevuta in merito.

Come è già stato detto, abbiamo fatto visitare Pippo ( meglio conosciuto come Pippix ) insospettendoci di sintomi quali l'inappetenza e la stitichezza in primo luogo. Il fatto che Pippix, di indole molto affettuosa, preferisse stare per le sue negli ultimi tempi ci ha maggiormente allarmate.
La prima diagnosi è stata un'infreddatura: aveva i linfonodi del collo ingrossati e febbre ( 38, 5 ° c ).
In seguito alla terapia infiammatoria e antibiotica ha ripreso a mangiare e ad andare di corpo, seppur mi viene riferito non nelle sue solite quantità industriali ( ha sempre avuto l'intestino molto attivo ).
La fortuna ha voluto che visto che ci trovavamo dal veterinario, chiedessi un'analisi della ciste che da un pò di tempo avevo notato tra le scapole. Ero sinceramente convinta che fosse un deposito sebaceo e la " pallina " non ha mai cambiato dimensioni nel corso del tempo.

Spero che il mastocitoma diagnosticato sia circoscritto allo strato cutaneo e mi pento di non aver indagato prima.

Incrociamo le dita per questo micione sornione che ne ha viste molte nei suoi 7 anni di vita ma che si è sempre rialzato più forte di prima.

Grazie a tutti.

Un saluto anche da parte di Pippix.

alvina


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-11-2007 alle ore 00:23   
care amiche, mamma di pippo e zia di pippo, fateci sapere del piccoletto.. Un bacio Paola


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 12-11-2007 alle ore 09:13   
Benvenuta anche a te, mamma di Pippo/Pippix!



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi