home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  LE FUSA. - Discussione n 14591 - PermaLink
   LE FUSA.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 22:29   
LE FUSA.

Le fusa sono generate da impulsi nervosi molto veloci e regolari, inviati direttamente dal sistema nervoso centrale ai muscoli del diaframma e alle corde vocali. I muscoli vengono stimolati in modo alternato con raffiche che vanno all'incirca da 20 a 30 impulsi al secondo.
E' un suono che in realtà non può essere propriamente considerato come suono (non si trasmette nell'aria), quanto piuttosto una vibrazione tattile, percepita solo con il contatto diretto.
Contribuiscono alla circolazione dell’aria nell’apparato respiratorio e a migliorare la circolazione del sangue raddoppiando il volume dell’aria respirata e del sangue pompato dal cuore
Fondamentalmente, i molti usi che il gatto fa delle fusa, rappresentano ritualizzazioni del suono non vocale caratteristico della comunicazione corporea delle madri: dopo qualche giorno dalla nascita i gattini sanno già fare le fusa.
Questo suono, unito alle piccole spinte che i gattini danno alla pancia della mamma nella zona intorno al capezzolo, favorisce il flusso del latte e, di contro, le fusa della madre sortiscono l'effetto di una ninnananna. Nelle varie ritualizzazioni, alle fusa si ricorre anche in occasione del corteggiamento, di saluti amichevoli, o nel tentativo di farsi accettare da un animale dominante o in caso di malattia.
I gatti conservano per lungo tempo il ricordo di quelle prime settimane di felicità e spensieratezza, a volte persino per tutta la vita: non è raro vedere un gatto adulto che fa le fusa e impasta, se accovacciato magari su un maglione di cachemire.
E' comunque certo che l'animale, una volta staccatosi dalla madre, con le fusa segnala il suo benessere alla persona che si prende cura di lui, in quanto nel relazionarsi con lei mette istintivamente in atto tutti i comportamenti madre-figlio.

A differenza del leone, che produce le fusa solo durante la fase dell'espirazione, il gatto le produce durante tutta la fase della respirazione: sia durante l'inspirazione che durante l'espirazione.


0 
 Profilo
ChiaraG5581

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 17:49   
Scusa Omero, cosa vuol dire quando il gatto fa sempre le fusa???? Anche se non lo tocchi?????Grazie


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 17:52   
Che è contento e che vuole coccole... e tante....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 17:54   
molti pensano che per il gatto fare le fusa sia solo indice di felicità, in realtà ciò non è completamente vero, infatti è constatabile, che anche i gatti feriti, annoiati o purtroppo moribondi, fanno le fusa, in realtà pare che la spiegazione più plausibile, sia quella di un atteggiamento amichevole del gatto, nei confronti di chi gli sta vicino, infatti non è mai fine a se stesso, ma si relaziona secondo la circostanza che sta vivendo, mutando asseconda l'intensità delle fusa, ascoltando attentamente le diverse sonorità delle fusa, ci si può rendere conto del suo stato d'animo e di ciò che ci vuole comunicare: un micio che è felice delle nostre coccole, ci ricambierà con delle fusa che variano con maggiore e minore intensita, mentre un micio, che sta male farà delle fusa, magari più basse, continuate ma sempre della stessa intensità, e come per le carezze, anche le fusa trovano una spiegazione nei primi giorni di vita, quando i micetti durante la poppata, attraverso le fusa, fanno capire alla mamma che va tutto bene e il latte sta andando tranquillamente a destinazione, e la mamma attraverso questo segnale può stare sdraiata serenamente senza alzare la testa, e anche lei di rimando a sua volta fa le fusa, per far capire ai piccini che sta bene ed è ben disposta nei loro confonti.


0 
 Profilo
ChiaraG5581

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 18:09   
Grazie......allora ascolterò con molta attenzione Minu.....almeno capirò come si sente.......grazie grazie grazie!!!!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 18:13   
Il mio gatto fa le fusa solo la mattina perchè vuole che mi alzi per dargli da mangiare e non smette finchè non ottiene quello che vuole il problema è che molto mattiniero, quindi lui non le fà per felicità ma per interesse


0 
 Profilo
ChiaraG5581

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 18:16   
Che rospo!!!! chiamalo scemo!!!!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 20:28   
hai ragione Evuccia, a volte anche i gatti impauriti o feriti fanno le fusa, è un modo per dire "hey, sto male, non posso fare nulla, non fatemi del male"


0 
 Profilo
danatox

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 161
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 23:18   
I miei due pelosi (lei sopratutto) basta la vicinanza mia o del mio compagno che fa subito le fusa....senza nemmeno toccarla.

Brick invece in alcuni casi dal veterinario durante la visita, gli appoggia la testa sul petto e comincia a fare le fusa quasi a dire: "guarda che bravo che sono, vero che non mi farai del male?"




0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 11:08   
La mia Siria (che ha un anno e mezzo) vuole solo solo solo giocare e non è coccolona tranne qualche rara volta che sale in braccio a mia mamma quando è seduta sul divano. Vorrei coccolare la mia micia ma non vuole mai!! A volte le dico "fai il gatto vieni in braccio così mi scaldi". Spero che crescendo si calmi e diventi più coccolona. Ciao a tutte


0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi