home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La pupilla destra del mio gatto rimane molto più grande dell'altra - Discussione n 14576 - PermaLink
   La pupilla destra del mio gatto rimane molto più grande dell'altra

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
mi

Registrato dal: 30-10-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 21:12   
Ciao a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo del forum,

Da circa un anno tengo in casa un gatto trovato nel mio orto quando aveva pochi mesi, fino ad oggi nessun problema ma oggi quando ritorno dal lavoro e lui mi viene incontro noto subito che non è come il solito, infatti il suo occhio destro è strano, la pupilla che di solito reagisce alla luce rimane sempre molto dilatata come se avesse un occhio di vetro, ho subito chiesto a casa se avesse casualmente sbattuto o qualcosa del genere ma i miei non hanno notato nulla di strano ed anche il suo comportamento sembra normale, logicamente mi sono subito preoccupato e domani lo faccio vedere dal mio veterinario.
Siccome non conosco molto bene le malattie dei gatti vorrei chiedere a voi se può essere una cosa "normale" o mi devo preoccupare.

Grazie per la collaborazione

p:S: il nome del mio gatto è "Mi"




0 
 Profilo
Elly74

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 21:47   
Non credo che una pupilla dilatata sia normale... Del resto non lo sarebbe nemmeno per noi umani, giusto? Cammina comunque bene o ha degli sbandamenti? Forse ha preso una bella botta e ha un trauma al nervo oculare... Secondo me la cosa migliore quando non si è esperti in campo è portarlo dal veterinario per un bel controllo... Ti dirà certamente la cosa migliore da fare!!! In bocca al lupo e facci sapere!!! Ciauuuuuu


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 22:01   
ciao e benvenuto!

direi che la cosa non è decisamente normale, fai bene a portarlo domani dal veterinario. Mi spiace di non poterti essere maggiormente d'aiuto


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 22:07   
benvenuto, dopo la visita di domani facci sapere..
paola


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 12:17   
Non è normale. Il termine corretto per definire la condizione è anisocoria.
Le cause sono molteplici, è necessario che il tuo vet lo visiti attentamente per ricercare ed escludere alcune cose.
Necessita di un esame dell'occhio accurato compresa la valutazione del fondo attraverso l'utilizzo di un oftalmoscopio.
Le cause principali sono:
-traumatiche
-neurologiche
-infiammatorie/infettive
-degenerative

Ciao


0 
 Profilo
mi

Registrato dal: 30-10-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 13:10   
Allora, i miei hanno portato Mi dal veterinario (ma già stamattina gli occhi erano normali) l'ha controllato e non ha trovato nulla di strano, a detto che molto probabilmente giocando aveva sbattuto da qualche parte, comunque ha detto di controllare il suo comportamento e se ci fosse qualcosa di anomalo di riportarlo da lui.
Comunque ha un bel caratterino i miei hanno detto che il Veterinario non era molto tranquillo con lui, il mio gatto ha preso il mio carattere


0 
 Profilo
mi

Registrato dal: 30-10-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 13:12   
Grazie a tutti di cuore per il vostro interessamento.

Se ci riesco prossimamente vi posto qualche sua foto


0 
 Profilo
mi

Registrato dal: 30-10-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 13:27   
Ecco vi presento Mi in una foto fatta 2 minuti fà

Ciao


Allegati :  mi.jpg   
0 
 Profilo
alessandra74

Registrato dal: 09-01-2007
| Messaggi : 54
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 13:53   
Ma che bel tatino!!





0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 23:43   
sono contenta che sembri tutto a posto, ma la prossima volta vai anche tu dal vet. visto che tu ed il micio avete lo stesso carattere, forse riuscite a nn far intimorire il vet.
Un bacione Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi