home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Iniezioni e sarcoma indotto - Discussione n 14539 - PermaLink
   Iniezioni e sarcoma indotto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 12:17   
In data 5 settembre avevo sottoposto Pallina ad uno skin test per stabilire l'origine di un'eventuale allergia che probabilmente era la causa della perdita di pelo sull'addome. Ve ne avevo parlato a suo tempo.
La micia fu trovata positiva, con lievi reazioni allergiche, ad Ambrosia, Artemisia, Ulivo, Quercia e Muffa dell'Ambiente, e una maggiore sensibilità all'Acaro delle Derrate.
La terapia da seguire, a seguito di questo skin test, era un piano di de-sensibilizzazione a questi allergeni, tramite iniezioni ripetute sottocute in zona collottola di un mix di sostanze di cui sopra.
Il liquido da inoculare è della Agrolabo ed è in una fialetta da tenere in frigo e da iniettare una volta ogni 7 giorni secondo il piano allegato. Le prime tre iniezioni (cadenzate ogni 48 ore) le abbiamo fatte in ambulatorio per valutare una possibile rezione al prodotto. In seguito le altre le sto eseguendo io a casa, con siringhe da insulina.
La micina è brava e collabora, ma forse perchè non si accorge di che cosa le sto facendo
Le iniezioni dovrebbero susseguirsi almeno per altri tre mesi circa e poi, se il dermatologo riterrà opportuno, smettere oppure continuare per altri 14 mesi!!! In pratica fino a marzo 2009

Ora il mio dubbio è che a forza di iniezioni ravvicinate sempre nello stesso punto si possa sviluppare un sarcome da iniezione.
Voi che cosa ne pensate? Mi preoccupo troppo? Ho letto che il sarcoma indotto da iniezioni si scatena a prescindere dal fatto che il liquido sia un vaccino o un medicinale o altro...
Grazie,
Antonio


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 12:33   
il rischio di sviluppare un sarcoma iniezione indotto esiste indipendentemente dal tipo di farmaco iniettato. le iniezioni nel gatto si fanno solo in caso di effettiva necessità e se non esistono alternative per via orale.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 12:42   
Quindi mi vuoi dire che tu non faresti delle iniezioni ad un micio per un problema di così poco conto?


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 12:45   
Ciao Antonio,
benvenuto, non avevo visto che c'eri anche tu.
Io sono Antonella, ex Anto&Thinky.
Auguri per Pallina ed un salutino a Lola


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 12:49   
non ho detto questo. i problemi di allergia possono essere anche molto gravi. se ti sei affidato ad un dermatologo e hai fatto tutti i passi diagnostici troverei anzi assurdo non seguire la terapia. jogni cosa comporta un rischio... a volte bisogna correrli.
tieni controllata la zona delle iniezioni per i mesi successivi alle iniezioni, avvisa subito il veterinario se senti delle neoformazioni sospette, per quanto piccole siano.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 14:26   
[QUOTE]
30-10-2007 alle ore 12:45, GattoTiti wrote:
Ciao Antonio,
benvenuto, non avevo visto che c'eri anche tu.
Io sono Antonella, ex Anto&Thinky.
Auguri per Pallina ed un salutino a Lola
[/QUOTE]

Ciao Antonella,
chi si vede
Mi sono iscritto a febbraio ma ho scritto solo in rare occasioni in cui avevo bisogno.
Non ti ho più letto sul NG, ricordo di aver letto di Thinky ora un angioletto. Hai altri mici ora?
A presto!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 14:29   
[QUOTE]
30-10-2007 alle ore 12:49, bracchetto wrote:
non ho detto questo. i problemi di allergia possono essere anche molto gravi. se ti sei affidato ad un dermatologo e hai fatto tutti i passi diagnostici troverei anzi assurdo non seguire la terapia. jogni cosa comporta un rischio... a volte bisogna correrli.[/QUOTE]

E' quello che mi dice sempre la mia vet, guardare ai vantaggi della cura e non tanto ai possibili rischi...

[QUOTE] tieni controllata la zona delle iniezioni per i mesi successivi alle iniezioni, avvisa subito il veterinario se senti delle neoformazioni sospette, per quanto piccole siano.
[/QUOTE]

Questo di sicuro! Sarà la mia prima preoccupazione per i prossimi mesi!
Grazie


0 
 Profilo
Marythecat

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 12:43   
Ciao Antonio
da oggi qui ci sono anch'io

Marina


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.929 Secondi