home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  perdita di forza nelle zampe - Discussione n 14510 - PermaLink
   perdita di forza nelle zampe
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
trottiasis

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 18:50   
Salve, un attimo fa il mio cane, un meticcio di taglia medio-piccola, ha perso improvvisamente la forza nelle zampe anteriori (forse anche in quelle posteriori ma al momento ero spaventato e non ci ho fatto caso) e si è ritrovato pancia a terra con le zampe aperte distese. E' durata pochi secondi, poi è tornato arzillo come al solito, come se non fosse successo niente. Non ha dato segni di dolore o di spavento, niente. Ha 15 anni ed è cardiopatico, ma prende già il Prilium due volte al giorno. In questo periodo ha la tracheite, e sta prendendo un antibiotico, lo Stomorgil mi sembra, e gli sto facendo l'aerosol. Inoltre la veterinaria gli ha prescritto anche il Karsivar e il Diurecor. E' la prima volta che gli succede. Non è che è un effetto collaterale di uno dei nuovi farmaci (prima della visita per la tracheite prendeva solo il Prilium)? Non vorrei che fosse sintomo di qualcosa di grave.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà consigli.
Ciao, Simone

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: trottiasis il 29-10-2007 19:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: trottiasis il 29-10-2007 19:15 ]


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 19:02   
[QUOTE]
29-10-2007 alle ore 18:50, trottiasis wrote:
Salve, un attimo fa il mio cane, un meticcio di taglia medio-piccola, ha perso improvvisamente la forza nelle zampe anteriori (forse anche in quelle posteriori ma al momento ero spaventato e non ci ho fatto caso) e si è ritrovato pancia a terra con le zampe aperte distese. E' durata pochi secondi, poi è tornato arzillo come al solito, come se non fosse successo niente. Non ha dato segni di dolore o di spavento, niente. Ha 15 anni ed è cardiopatico, ma prende già il Prilium due volte al giorno. In questo periodo ha la tracheite, e sta prendendo un antibiotico, lo Stomorgil mi sembra, e gli sto facendo l'aerosol. Inoltre la veterinaria gli ha prescritto anche il Karsivar e il Diurecor. Non so cosa fare, è la prima volta che gli succede. Non è che è un effetto collaterale di uno dei nuovi farmaci (prima della visita per la tracheite prendeva solo il prilium)? Non vorrei che fosse sintomo di qualcosa di grave.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà consigli.
Ciao, Simone
[/QUOTE]

Ciao Simone e benvenuto!
Da quanto descrivi sembrerebbe una sincope legata o meno alla sua cardiopatia (dipende dal tipo di disturbo) o una aritmia del tutto indipendente.
Al momento non posso escludere del tutto un disturbo di natura vascolare (trombosi), o quello legato ad uno svenimento per una transitoria occlusione del passaggio di aria nelle prime vie respiratorie.
Per quanto riguarda i farmaci è più difficile da valutare, comunque la pressione sistemica ogni mese la controllerei.

Quanto prima la riporterei per un controllo dal tuo vet.



0 
 Profilo
trottiasis

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 19:52   
Grazie Max68 per la risposta repentina.

Ha una forte aritmia, da tre anni ormai, ma non gli è mai successo niente del genere.
Questi episodi possono essere pericolosi? Potrebbe rischiare di morire se gli ricapitasse? Eppure sembra così tranquillo e arzillo anche adesso...non so, forse mi sto preoccupando più del dovuto...

Pensavo di portarlo domani dalla veterinaria, o è il caso di chiamare il pronto intervento veterinario?

Ciao, grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 20:30   
non sottovalutare nulla , non sono un vet ma tienilo d'occhio stanotte e semmai portalo di nuovo dal tuo vet


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.442 Secondi