home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Emergenza Coniglio - Discussione n 14495 - PermaLink
   Emergenza Coniglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
ermione

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 13:47   
Ciao a tutti.ho un problema,il mio coniglietto nano di quasi 1 anno che fino ad oggi è sempre stato tranquillo,all'improvviso ,quando mi avvicino per dargli da mangiare o per aprirgli la gabbia,si agita e fa pipì ovunque.Premetto che non ho cambiato ne la sua alimentazione ne gli orari d'uscita;Di solito sta libero per casa diverse ore al giorno e non ha mai dato problemi....Help Me ,cosa può avere?


0 
 Profilo
ermione

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 13:51   



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 13:53   
non so proprio dirti!dove abiti?hai un vet specializzato in esotici che t segue?è sterilizzato?
hai valutato l idea di lasciarlo sempre libero e prendergli una compagna?i conigli sono animali socievoli ed amano stare in compagnia dei loro simili
una coppia di conigli ovviamente sterilizzati da molte soddisfazioni,se potessi adottare una bella coniglia di sicuro lui sarebbe piu felice e tranquillo


0 
 Profilo
ermione

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 16:59   
Non è sterilizzato ...ma sto pensando di farlo proprio per potergli dare un po di compagnia..
Purtroppo non posso lasciarlo sempre libero perchè è un amante dei cavi elettrici e quindi lo devo tenere d'occhio...ma il mio problema resta...:Come mai da una settimana a questa parte appena mi avvicino fa così?
-------Ohoho...mi sa che mi sono risposta da sola:ho appena letto su un sito che i conigli maschi marcano il territorio se non sono sterilizzati.......Domanda....:come mai ha iniziato solo ora?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ermione il 29-10-2007 17:46 ]


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 18:33   
Ciao Ermione,

un coniglio che improvvisamente inizia a fare pipì in casa potrebbe sentirsi stressato per qualcosa (spostamento mobili in casa ad esempio...)
Il coniglio (soprattutto i maschi) sono parecchio territoriali e marchiano il territorio con l'urina per delimitarne i confini, per rimediare a ciò la castrazione può rendersi necessaria.

Ti consiglio inoltre di non pulire il pavimento sporco di urina con ammoniaca o conegrina poichè richiama l'odore ammoniacale dell'urina stessa (quella di un altro coniglio dominante ..); meglio pulire con sapone neutro o altri disinfettanti come il Lisoform ad esempio..quando pulisci evita di farlo in presenza del coniglio che prenderà la cosa come un "gioco"..

Non punire "fisicamente" l'animale, non serve a nulla, anzi, c'è il rischio che il coniglio impari così ad avere "paura" di te, bensì puoi provare ad adottare il "rinforzo negativo" che si usa normalmente per addestrare i cuccioli di cane: un secco "NO" se fa qualcosa che non va (ma non ci sono molti studi comportamentali sul coniglio e non è detto che tale tecnica possa essere efficace).

I conigli sono animali molto puliti e spesso imparano proprio come i gatti a fare pipì nella cassettina; puoi provare a metterne diverse in diversi angoli della stanza in cui lo lasci libero.

Ciao e fai sapere come va

Simona

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 29-10-2007 18:35 ]


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 20:13   
Ciao! Anche io come te avevo ed ho tuttora il tuo stesso problema, il mio coniglietto quando lo lascio libero a volte mi fa a pipì in casa sempre negli stessi posti, è un maschio e lo fa per mrcare il territorio.
Credo che anche il tuo lo sia da come descrivi la cosa.
Inizia a farlo solo adesso perchè si stanno sviluppando i suoi ormoni e non è più un cucciolo, infatti in questo periodo si capisce di che sesso è, da piccoli è più difficile o quasi impossibile.
La sterilizzazione è l'unica soluzione ed è consigliata per tutti gli nimali che stanno in appartamento, li rende meno aggressivi e molto più docili. Ma il problema rosicchia cavi resta sempre, potresti procurarti una canalina avvolgi cavi, si compra ni negozi di computer, così risolvil problema e puoi far uscire il niglio, è triste una vita sempre in gabbia....
baci al coniglietto piscione


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 21:17   
magari sbaglio ma i testicoli scendono verso i 3mesi
@Arianna come sta oliva?


0 
 Profilo
ermione

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 08:46   
Grazie mi state dando tutti dei preziosi consigli,oggi prendo appuntamento dal vet.per la sterilizazzione.E vedo cosa posso fare con i cavi,Cmq non vi preoccupate esce più lui dalla gabbia che io di casa,hehehehe!
Vi chiedo anche un'altro consiglio ,più avanti credo proprio che prenderò per lui un'amichetta...ma che faccio la prendo cucciola o già di 1 anno come Otto?


0 
 Profilo
ermione

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 09:05   
Mi stavo dimenticando.....cmq Otto non è che fa la pipì negl'angoli della casa ma...un esempio...lui è fuori che gironzola tranquillo...arrivo io e inizia a girarmi in torno e mi fa il solco di pipì attorno...NON MI DITE CHE SI è INNAMORATO DI ME!!!



0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 10:43   
ermione hai proprio capito bene... si è innamorato di te!!! e tra un pò cercherà di ingropparti la mano quando lo accarezzerai o addirittura i piedi... se non lo fa già.....
i conigli maschi girano in tondo attorno alla femmina e spruzzano anche la pipì per colpirle, che intanto si stente a terra e poi si accoppiano.... non sai quante volte lo ha fatto il mio oliva...
proprio stamattina oliva si è svegliato infuoiato.... per le troppe coccole che gli sto dando in questi giorni e non mi lasciava un attimo in pace da sola, non potevo andare nelle altre stanze che mi seguiva appiccicato ai mie piedi... tanto che per calmarlo l'ho dovuto mettere in gabbia e gli ho dato mezzo biscottino per farlo distrarre....

Vale oliva adesso sta bene... grazie. anche se la terza palpebra continua a crescere... ma non si può fare granchè, spero solo che non debba toglierla più in là....



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi