home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Esmania - Discussione n 14469 - PermaLink
   Esmania

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
mitsus

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 0
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 18:44   
Ciao a tutti,
sono uno sfortunato padrone che ha visto perdere il proprio boxer in "tenera" eta' (quasi 4 anni) a causa dell'esmania e di una piccola malformazione scheletrica che aveva da piccolo.
Ora vorrei avere dinuovo un cane, dopo aver superato (o quasi) il trauma dovuto alla perdita improvvisa di Buch. Essesndo pero' la zona di casa mia una particolarmente esposta al rischio di esmania (tante zanzare) vi vorrei chiedere in questo post se esiste e qual'e' una razza di cane particolarmente resistente a questa malattia (che so' essere praticamente incurabile!!) e/o che comunque ha piu' scarse possibilita' di acuisirla.
Ho sempre sentito che un cane a pelo lungo e' piu'adatto? Vi prego aiutatemi.

Grazie

Francesco


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 19:45   
forse la malattia è la leishmania???
anche io ho perso il mio beagle a causa di questa malattia.
Purtroppo non c'è un cane che resiste di più o uno di meno, cani a pelo lungo o corto si ammalano allo stesso modo. l'importante è+ fare prevenzione e controlli periodici per trovare questa malattia all'inizio.
Per prevenzione intendo, usare antiparassitari appositi (collari, gocce spot-on, spray) e evitare che il cane stia fuori dal tramonto alle prime ore del giorno. Per controlli, intendo almeno una volta l'anno fare il test per la leishmania, verso aprile, o anche meglio 2, uno sempre ad aprile, l'altro a fine ottobre.
L'importante in questa malattia è scoprirla al + presto. i medicinali che riescono ad accuire i sintomi sono molto debilitanti e se già il cane è debilitato dalla malattia, purtroppo le sue possibilità di sopravvivenza diminuiscono.Ci sono cani che hanno convissuto con questa malattia per anni, come forse leggerai in altri post, e altri come il mio Elio, che per incompetenza del vet, che non ha saputo diagnosticare in tempo la malattia, è morto in una settimana.
Io adesso ho due cani, e in estate vivo in perenne ansia, ma l'amore che mi danno è superiore ad ogni cosa. faccio prevenzione e giusto la settimana scorsa ho fatto il test che per fortuna è andato bene.
Poi adesso è uscito anche un nuovo farmaco che può essere utile quando si hanno cani che non reagiscono al farmaco precedente.
Insomma il mio consiglio è di prendere un altro cane...decidere di prendere i miei cani è stata la mia salvezza, dall'immenso dolore che provavo per la perdita del mio Elio...e se dovessero ammalarsi combatterò con tutta me stessa per salvarli!!! e così dovresti fare anche te!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nadine il 28-10-2007 19:47 ]


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 20:06   
Benvenuto, mi spiace per la tua perdita, purtroppo la Leishmaniosi è una brutta malattia. In alcune zone d'Italia è endemica, come giustamente hai fatto notare.
Io non so consigliarti perché mi occupo di gatti, ma vedrai che presto ti sapranno consigliare


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 20:15   
ciao ragazzi!
mi sapete dire quali zone sono endemiche? ho cercato su internt ma non trovo nulla!
vlevo sapere se la mia zona è a rischio (vercelli) lo è per la filaria ma sinceramente il vet non mi ha mai parlato di Leishmaniosi.. potrebbe essere che non sia necessario usare collari o spary ecc ecc?


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 20:31   
ormai in praticamente tutta italia è presente la leishmania, persino in val d'aosta!! Naturalmente al sud è + presente, ma anche qui in toscana, siamo messi male, e non solo sulla costa.
In piemonte so che ci sono stati diversi casi.
usa gli antiparassitari!!!!


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 20:36   
sul sito leishmania.org ho trovato questo:
Infatti se fino al 1989 il Nord Italia era considerato praticamente indenne dalla leishmaniosi canina, oggi abbiamo dei focolai accertati in Veneto, Emilia Romagna e Piemonte ed altri probabili in Trentino e Lombardia (Natale, 2004).
In Piemonte sono state accertate 3 differenti aree in cui la leishmaniosi canina è endemica (Torino, Ivrea, Casale), con una sieroprevalenza che va dal 3,9% al 5,8%. È stato identificato anche un possibile focus instabile in Valle D’Aosta: in quest’area montuosa non erano mai stati segnalati flebotomi in precedenti stazioni di cattura. In queste aree la colonizzazione può essere avvenuta spontaneamente dalle zone costiere o in seguito agli aumentati movimenti di persone dalle aree mediterranee in cui abbondano i flebotomi. In queste aree del Piemonte e della Valle D’Aosta la presenza stagionale dei flebotomi va dalla seconda metà di maggio a settembre. In base ad analogie climatiche e caratteristiche ambientali si può anche prevedere che la diffusione della malattia s’estenderà nel prossimo futuro ad altre zone dell’Europa centrale (Ferroglio et al., 2005)


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 20:44   
ma possibile che il veterinario non abbia detto nulla?


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 20:50   
possibilissimo...il mio "veterinario" me lo ha fatto morire....perchè a detta sua " mica potosso fare le analisi a tutti i cani!!!"...ora naturalmente è il mio ex veterinario!!!
Prova a parlargliene te, e senti cosa ti dice.purtroppo ho provato a mie spese che siamo noi il + delle volte a doverci tenere informati!!!


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 20:52   
sicuro che chiedo!!!!! e sento che dice!!!!

ma non potrebbe essere che non essendo una zona colpita evitino di fare prevenzione?


0 
 Profilo
Mayamerola

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 20:52   
Ciao a tutti.
Sicuramente le zone più critiche sono quelle del sud, cioè Puglia In particolar modo il Salento, Calabria Campania, poco invece la Sardegna e la Sicilia.
Io sono di Taranto e ti posso assicurare che sono migliaia i cani che si ammalano ogni estate.
Cmq come hanno già detto la prevenzione è importante, sopratutto se l'estate ci si trasferisce nelle ville al mare e il cane sta fuori; una soluzione potrebbe essere quella di costruire una gabbia e coprirla con la retina delle zanzariere, per poter far entrare il cane al tramonto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi