home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Flagello ...di nome e di fatto - Discussione n 14460 - PermaLink
   Flagello ...di nome e di fatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
evenevil

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 16:02   
ciao a tutti, felice di vedere che non son l'unico con problemi di incontinenza... beh, non io, ma uno dei due trovatelli che mi son portato a casa.
Da un mese ho in casa 2 micini di circa 4 mesi ciascuno: Attila e Flagello.
Oggi, Flagello, ha deciso che la lettiera non và più bene per far pipì e quindi gira per il terrazzo (vista la situazione lo tengo lì) lasciando, qua e là, qualche pozza. Per fortuna Attila non ha ancora deciso di imitarlo... ma temo che la fortuna duri poco.
Qualcuno ha idea del motivo che potrebbe aver portato Flagello a rinunciare alla lettiera?
L'unica cosa che miviene in mente è che sia una reazione al vaccino che ha fatto ieri... ma può essere che l'abbia ridotto a demenza?

La cosa strana è che sulla lettiera ci va, ci passa un bel po' di tempo, immobile ma senza fare una goccia, o facendo pochissimo. Poi scende e quando va bene fa solo qualche goccia prima di tornare alla cuccia, quando va male si ferma sul tragitto e scarica quello che riesce sul pavimento.

Boh...





0 
 Profilo
GATTALUNA1977

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 176
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 17:26   
Ciao e benvenuto Evenevil, beh se l'hai chamato così qualcosa devi pure aspettati no?...Scherzo!!!!!!prima di tutto non prendertela a male se ti grido: TOGLILO DAL TERRAZZO!!!!!!
meglio una pipì sul divano che un gattino di 4 mesi spiaccicato al suolo o assiderato o fatto a pezzi da altri animali......
Detto ciò forse è un colpo di freddo che gli ha causato una cistite....o un dispettuccio.....se il tuo Vet gli ha fatto il vaccino l'avrà visitato no?....la lettiera era pulita? Ci sono gatti che non usano la lettiera se è sporca ...d'altronde neanche a noi fa piacere andare in un gabinetto lurido
comunque non terderanno i nostri Vet a farsi sentire tu intanto però ....toglilo dal terrazzo
ciao Mary


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 17:28   
Anche a me è venuta in mente una cistite...


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 17:33   
Ma c'è un unica lettiera?
Se è così forse è per quello, ormai la lettiera è dell'altro micio e lui magari sente il suo odore. Dovresti averne due, una per l'uno e una libera per l'altro. Mi sembra di aver letto da qualche parte che ce ne vorrebbe una per ogni micio più una extra.. ora non voglio esagerare e farti riempire il terrazzo di lettiere però (anche se sarebbe meglio che tu li togliessi di li come dice gattaluna)!!
Sempre che non sia un problema fisico, naturalmente, ti consiglio di provare a prenderne un'altra e tenere tutte e due pulite.. facci sapere!


0 
 Profilo
animalista

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 403
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 17:47   
carissima ciao io sono nella tua stessa tragica situazione da 15 giorni il piccolo di casa 4 mesi e mezzo ora inizia a fare pipì dove gli gira....un'ennesimo motivo per il quale la mai vita con i miei pelosi stà diventando sempre più dura..mi ritrovo un giorno si e uno pure ,il piumone del letto imbrattato di pipì non vi dico il mio compagno che già ne ha passate di tutte con i miei pelosi....mi ha ridato per la 1ooesima volta l'ultimatum" i mici fuori in girardino a fare la loro vita da gatti CAPITO!!! " devo dalgli ragione ho speso nell'ultima settimana una cifra assurds di pilitura a secco e in più toviamo continuamente cibo rosicchiato sacchetti della spazzatura aperti e pipì ovunque...NON SO PIU CHE....GATTA PELARE


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 17:53   
dopo aver escluso i problemi organici (ad esempio le cistiti, come giustamente hanno suggerito) con una visita dal veterinario, il consiglio è quello di interpellare un veterinario comportamentista: i gatti sono giovani, gli atteggiamenti impropri possono essere corretti con buon successo in animali di quell'età.
@animalista: che età ha il gattino? con quanti animali convive? la convivenza è facile o ci sono conflitti?
@evenevil: escludi una cistite. se il problema è comparso oggi in modo acuto è possibile che il vet ieri non abbia rilevato alcun problema. telefona al veterinario domani mattina


0 
 Profilo
GATTALUNA1977

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 176
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 18:10   
Io ho più gatti ma una sola grande lettiera anche perchè nessuno andava nella sua personale, non sembra abbiano problemi a patto che sia pulitissima...che sia un comportamento dovuto alla maturità sessuale?.....no perchè io ne ho uno di 4 mesi adesso....che cosa mi devo aspettare? che si metta a sposciacchiare anche lui????? Mary


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 21:03   
gatta luna nn proccuparti, i problemi su descritti sono soggettivi.... nn tutti i gattini di 4 mesi manifestano questo problema..
Paola


0 
 Profilo
evenevil

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 23:40   
Ciao a tutti. Vi ringrazio per l'attenzione e i suggerimenti.
Stamattina ho lasciato i mici in ordine, con la loro cuccia calda e al pulito. Stasera son tornato ed ho trovato i vasi delle piante riversi, con la terra sparsa. Un macello... ma non è la prima volta. La cosa positiva è che di pipì in giro non ne ho trovata. Quindi oggi è andata meglio.
Stasera son rimasto con loro, fino ad ora... non ho ncora cenato(23:20!!!) Il piccolo sano ha mangiato come un gorilla, l'altro era sempre a fare via-vai tra la cuccia e la lettiera. Faceva 3 gocce e poi tornava a sdraiarsi. Non ha mangiato nulla mentre c'ero io. L'ho coccolato un po' e poi ho pensato al latte. Allora ho riempito una ciotola e ..beh... è andata bene, se l'è scolata tutta. Allora ne ho portato ancora e ne ha ingerito un bel po'. Poi s'è messo a giocare, senza spostarsi dalla cuccia, ma l'ho visto più arzillo. Sono contento. L'altro (Attila) naturalmente ha finito subito il latte avanzato... e che lotta per tenerlo lontano prima!
Comunque sono sempre più convinto possa trattarsi di una disfunzione ormonale dovuta al vaccino. Infatti ho notato anche che Flagello ha avuto degli stimoli spontanei al pene. E visto che è così piccolo mi sembra strana come reazione.
Comunque, Il terrazzo non è aperto, non ha ringhiere ma è in muratura. Ma oltre a questo i gatti tendenzialmente non si suicidano ...e anche lo facessero, per istinto cadebbero sulle zampe. Tanto più che sono al secondo piano, quindi avrebbero modo di mettersi nella posizione giusta. Ma per ora ci pensano bene a saltare anche solo dal divano a terra e viceversa, quindi dubito vogliano provare a lanciarsi dal secondo piano.
Altri dettagli: la lettiera la pulisco 2 volte al giorno e non hanno problemi a condividerla, tant'è che le feci continuano a farle come al solito lì; la cuccia ha un bel cuscino e una coperta molto calda, ed è riparata dietro un angolo all'interno, accano alla porta del soggiorno. Insomma, non temete per le mie piccole pesti ...temete per me!


Domani chiamo il Vet, così mi faccio dire se un effetto del vaccino può essere la causa della stranezza di Fla.
Ho caricato una foto dei miei cicciopelosi, nella gallery.

Ciao,
D.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 23:54   
facci sapere... il gatto dovrebbe regolarizzarsi nel fare pipì, altrimenti devi portarlo dal vet.
Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi