home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  come riconquistare la fiducia della mia gatta? - Discussione n 14446 - PermaLink
   come riconquistare la fiducia della mia gatta?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
chupy84

Registrato dal: 07-09-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 09:21   
HO UN PROBLEMA E VORREI IL VOSTRO AIUTO:
Abito in campagna ed ho intorno a casa parecchio terreno dove vivono i miei 7 gatti in libertà cacciando e arrampicandosi sugli alberi . Li tengo fuori casa ma sono cmq abbastanza domestici.

Da un po di tempo però una delle mie gatte si allontana per andare a mangiare dalla mia vicina di casa, che le lascia sempre una ciotola piena di crocchette a disposizione (Io do da mangiare ai miei gatti 2 volte al giorno e sono sempre in forma perché non li faccio abbuffare).
Nonostante questo,la mia gatta continuava cmq a tornare a casa, fino a quando il mese scorso l'abbiamo fatta sterilizzare. Siccome non voleva prendere l'antibiotico per bocca, io e mio padre le abbiamo dovuto fare delle punture e lei purtoppo ogni volta che ci vedeva aveva paura di noi.
Da allora si è allontanata ancora di + e tornava a casa sempre + di rado. Infatti la mia vicina, quando ha visto che era stata sterilizzata se l'è tenuta in casa. Infatti una sera è tornata a casa dopo quasi una settimana e l'ho trovata molto ingrassata, con il pelo pulitissimo e senza una pulce.

Siccome io e la mia famiglia non volevamo creare problemi, non abbiamo protestato, anche perché l'importante era che la gatta stesse bene. Me ne ero fatta una ragione e gliel'avrei anche regalata se me lo avesse chiesto.

Ma 2settimane fa la gatta è stata investita da un'auto, forse perché è diventata talmente grassa che non è + agile come gli altri gatti. E' riuscita ad arrivare a casa sua perché + vicina e lei subito mi ha chiamato xke la gatta è MIA chiedendo anche con arroganza che tipo di operazione le avevamo fatto fare perché ora la gatta stava male!!

Ho chiamato la mia veterinaria e x fortuna se l'è cavata solo con solo con una brutta contusione alla schiena. La vet l'ha riportata a casa mia ed è stata a riposo x un po a casa. Ora però sta bene e riesce a camminare e non vuole più stare dentro perché non è abituata. Ma appena esce vuole scappare dalla mia vicina. Per me è un grosso problema, perché lei mi ha detto che la gatta non la vuole, però ha continuato a tenerla in casa finché non c'è stato un problema di salute, sottolineando che la gatta è MIA. Ma se la gatta è mia, per quale motivo se l'è tenuta in casa?? è una situazione assurda....adesso comunque non so che fare perché la gatta non e vuole sapere di stare chiusa. La faccio uscire un po' il giorno, ma sempre sotto sorveglianza. Però mi sembra proprio una crudeltà.

Come potrei fare per non farla più allontanare senza farla diventare + obesa di quello che è diventata? Sto veramente impazzendo! vi pego aiiutatemi...e scusate se mi sono dilungata così!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 09:57   
Chupy benvenuta, mi spiace per la situazione! in effetti è alquanto ingarbugliata...
la tua gatta andava dalla vicina solo per gola, non credo per altro, anche se è normale che un gatto sottoposto a punture o a interventi chirurgici tenda a scappare dal "carnefice". Ma sono cose che passano in breve tempo, anche Omero dopo al sterilizzazione mi ha tenuto il muso per un paio di mesi, ma poi è tornato più coccolone di prima!

prova a fare le cose passo passo, non forzarla, sarà lei a tornare da voi, appena se la sente!!!
facci sapere
Baci alla micia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 28-10-2007 10:09 ]


0 
 Profilo
sirvietta

Registrato dal: 06-05-2007
| Messaggi : 756
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 10:03   
poverina...e povera te!!! Secondo me dovresti dire alla tua vicina che non deve darLe da mangiare perché la gatta sta seguendo una dieta particolare (insomma una scusa tanto per non inimicartela troppo) e poi dovresti dare alla micia prelibatezze tanto da farle capire che le vuoi bene e che a casa tua si sta meglio che dalla vicina (ignorante e cafona per giunta..), magari dalle da mangiare più volte al giorno (in quantità non eccessive). Purtroppo i gatti si affezionano oltre che a noi anche al cibo...a casa dei miei dove abitavo fino a due anni fa ho 8 gatti livberi come i tuoi, affettuosi e dolci che a volte si portano degli "amichetti" a pranzo o a cena...alcuni di loro sono restati da noi...però le famiglie da dove venivano li affamavano!!! (erano tutti scheletrini)

In bocca al lupo!


0 
 Profilo
oli

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 10:40   
ciao.
anche io ritengo che la tua gatta andasse dalla vicina per una questione di gola. sarebbe però interessante capire come mai questa vicina, prima la nutre e la tiene in casa, poi sottolinea che la gatta però è tua. secondo questo principio non avrebbe dovuto fare nè l'una, nè l'altra cosa! mah, di gente strana ce n'è molta...
per farla di nuovo restare da voi, prova a "viziarla"a tua volta, offrendole dei premi golosi per i gatti. nonostante questo ritengo anche che la gattina sappia comunque perfettamente quale è la sua casa.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 21:43   
cara benvenuta... come ti dicono gli altri per prima cosa in modo gentile di chiaramente alla vicina che nn deve sfarela la gatta... visto che a casa tua il cibo c'è...
purtroppo come hai detto tu finch'è n c'è stato il problema, la micina faceva anche piacere però visto che si prospettavano visite veterinarie e medicine si è lavata le mani... Allora visto che è tua, chiarisci di nn occuparsene +...
tu nel frattempo tienila + sorvegliata e con le cure e le attenzioni, visto che sono passate le medicine, vedrai che resterà a casa tua... In futuro, per altre sterilizzazioni, evita antib orali o punture giornaliere... chiedi al vet la copertura lunga... si chiama convenia, è un farmaco che dura 15 gg. quindi una puntura e stai tranquilla..
Paola


0 
 Profilo
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 07:43   
Mi dispiace per questa tua situazione.Comcordo con gli altri, coocola la gattina, dalle delle leccornie e di` alla vicina che sta seguendo una dieta molto rigida, se poi la cafona continua a darle da mangiare , trattala come si merita !..si lo so sono un pochino sull`impulsivo ma... toccatemi tutto meno la famiglia (e i miei miciotti sono FAMIGLIA)!


0 
 Profilo
Aurora81

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 10:25   
prepara alla micetta un bel merluzzo fresco di tanto in tanto....


0 
 Profilo
chupy84

Registrato dal: 07-09-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 11:25   
Grazie mille per tutti i consigli! Non pensavo che sareste stati così numerosi :) Proverò a coccolarla di + e quando la gatta sparisce saprò dove andare a suonare per farmela restituire!


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 12:56   
ciao chupy e benvenuta ...
scusami se sarò controcorrente.
Non mis embra che l aytua vicina tenesse la tua micia così male: tu stessa hai detto che è tornata ingrassata, con il pelo lucido e senza una pulce .... capita che se i mici stanno per la maggior parte del tempo fuori si lascino tentare dal cibo lasciato da altri. Il fatto che la micia sia andata sotto una macchina mi disopiace immensamente, ma è un rischio che devi mettere in conto avendone 7 e per di più vivendo il libertà.
Forse questa micia sta meglio dentro casa .... parla con la vicina e chiarisci la situazione.
Adesso la micia come sta?



0 
 Profilo
chupy84

Registrato dal: 07-09-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 15:46   
Si hai ragione. Infatti io ero disposta anche a regalargliela perché la cosa importante era il benessere della gatta. Ma lei ha tenuto a precisare che NON VUOLE GATTI!!!!
Ne ha avuta una in casa che però le è morta e adesso è il suo compagno che a tutti i costi ne vorrebbe uno.
Le ho detto anche che le avrei regalato un cuccioletto, ma ha detto di no PERCHE' NON VUOLE GATTI!!!!
Però si è presa la mia.....Allora io cosa dovrei fare? Quando la gatta sta bene è la sua e quando sta male ridiventa la mia? Senza contare che se n'è appropriata ingiustamente. E' logico che se tieni sempre una gatta in casa poi questa tenderà sempre di meno a tornare a casa sua, perché è questo che fanno: la tengono in casa senza farla uscire e di rado la liberano (forse per farmela rivedere).

E poi io non posso tenerla per sempre in casa perché ne ho gia un'altra di 17 anni che non vuole assolutamente compagnia.
I gatti che tengo fuori inoltre godono di ottima salute, ma è logico che spesso hanno le pulci e non sono obesi perché non stanno fermi mai.
Purtroppo non posso mettergli l'antipulci ogni settimana perché gli farebbe anche male. Ma soprattutto non li faccio abbuffare perché altrimenti sarebbero privati dei loro istinti naturali, cosa che mi sembra alquanto crudele. Un gatto grasso non è segno di buona salute, anche perché se la mia gatta fosse stata agile non si sarebe fatta prendere dalla macchina
Oggi l'ho tenuta tutta la mattina fuori e la controllavo da lontano. Il mio vicino l'ha vista e dopo un po ho sentito fischiare....guarda caso la gatta è sparita ed è ricomparsa sul suo balcone. Io però l'ho richiamata ed è subito tornata da me fortuntamente....
è una situazione veramente assurda e non so proprio come uscirne perché non ho voglia di discutere per una sciocchezza del genere, ma purtroppo ad essere troppo educati a volte ci si rimette!

Comunque adesso la micia sta bene e comincia anche a risaltare sugli alberi...le sta tornando un po di istinto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chupy84 il 30-10-2007 15:47 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.624 Secondi