home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  artrite?artrosi? - Discussione n 14431 - PermaLink
   artrite?artrosi?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
olive

Registrato dal: 27-10-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 11:54   
Ciao a tutti!
sono la felice padrona di Gigino, un bellissimo tigrottone di 9 anni che da circa una settimana ha male alle alle zampe posteriori..guarda caso da quando è venuto improvvisamente freddo e umido ho notato che fa fatica ad muoversi: è 1 pò più lento e rigido e in particolare mi pare che il problema sia distendere all' indietro le zampe posteriori, anche per far piccoli movimenti..e in queste occasioni ringhia dal dolore. Invece non sembra abbia particolari problemi a saltare, x esempio dalll'altezza della finestra a terra. L'ho portato dal veterinario che gli ha fatto una visita pittosto sommaria alle zampe,le ha solo tirate1 pò indietro..in conclusione mi ha detto di provare x 4/6 giorni il Metacam e vedere se c'erano risultati, x poi decidere se fargli anche delle radiografie . Ma dopo una ricerchina su internet mi è passata la voglia di dargli l'antinfiammatorio..!!il mio dilemma è: disinfiammare col rischio degli effetti collaterali (notevoli!) senza che sia stata fatta 1 dignosi accurata, o aspettare e vedere se migliora da solo senza aggredirlo subito con medicine rischiando però maggiormente che cronicizzi? Ho letto anche dei buoni risultati dell'omeopatia per questo problema e degli integratori di glucosammina e condroitina,ma Gigino mangia già da tempo Almo Nature senior che è addizionato con 270 mg/kg glucosammina 370 mg/kg di condroitina e 370 mg/kg di MSM.. certo che non sarà tantissimo se non sono serviti a prevenire il suo disturbo...vale pena integrare ulteriormente?
Grazie 1000 in anticipo!
Olive&Gigino


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 12:52   
Benvenuti! Purtroppo il fine settimana ci sono meno utenti (soprattutto i vet) online ed è più difficile ottenere immediatamente le risposte desiderate, comunque vedrai che al più tardi entro lunedì sera avrai indicazioni precise in merito.

Se ti senti in forte dubbio, prova a rivolgerti ad un altro veterinario, per avere un altro parere. se non altro starai più tranquilla. Quello che posso fare è chiederti di dove sei e cercare qualche nominativo valido da proporti.


0 
 Profilo
olive

Registrato dal: 27-10-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 13:05   
Sono di Modena, e mi piacerebbe rivolgermi a qualcuno che se è il caso usi anche l'omeopatia...non si tratta probabilmente di 1 problema grave, non è questione di vita di morte ma di qualità della vita!e aspettandomi delle cure lunghe e 1 cronicizzazione mi domando se sia il caso di "intossicarlo" progressivamente dato che mi sa che non basta 1 trattamento una tantum!
Forse mi sto facendo troppi scrupoli, ma col tempo sto diventando apprensiva e protettiva con tutti quelli a cui voglio bene...
Olive&Gigino


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 13:19   
ti ho mandato un messaggio privato, perchè non si possono fare nominativi pubblicamente. per accedervi clicca su Messaggi privati nella colonna in alto a sinistra.

spero di esserti stata d'aiuto


0 
 Profilo
danatox

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 161
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 13:22   
Ciao Olive e benvenuti nella famiglia

Posso parlarti della mia esperienza...io ho due micioni di 12 anni, un paio d'anni fa la femmina presentava una leggera zoppia, ed il maschio un'ingrossamento al tallone di una delle zampe posteriori. Il mio vet ha fatto delle lastre, alla piccola ha riscontrato un'artrosi al ginocchio, e al maschio un'infiammazione dei tessuti molli dovuta all'eta'. Mi ha prescritto korrector cartilage (è un integratore) da dare per un mese tre volte all'anno per rallentare il processo di degenerazione.
Posso dirti che la bimba non zoppica piu' , l'ingrossamento del tallone del micione c'e' sempre, ma salta e non sembrerebbe avere dolori

Al micio prima del corrector abbiamo provato con gli antinfiammatori (prescritti dal vet) ma il mio piccolo ha lo stomachino debole e dopo 20 giorni stava malissimo, e mangiava a fatica per i bruciori

Sicuramente qualcuno piu' competente di me ti rispondera' appena possibile.

Ancora benvenuti!


0 
 Profilo
olive

Registrato dal: 27-10-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 14:15   
Grazie 1000!
Miao...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 01:02   
certo dare farmaci senza una diagnosi certa .... capisco la tua reticenza... Leggo in rete che è specifico per cani, quindi sui gatti non so ma soprattutto che è un FANS... nei gatti spesso si sono riscontrati grossi problemi a livello gastico...
Magari un vet ortopedico ed una visita + approfondita potrebbe essere + esauriente... del resto a 9 anni il tuo gatto e nn è molto anziano..
Paola


0 
 Profilo
olive

Registrato dal: 27-10-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 15:52   
Salve a tutti!
ho fatto di testa mia...non gli ho dato il Metacam e sono stata vedere le evoluzioni.. nel giro di 2 giorni è tornato a star bene da solo! Sono contenta, ma mi chiedo se si tratti di un miglioramento temporaneo e cosa posso fare se tornasse .. x ora son orientata a rivolgermi ad 1 veterinario omeopata!qualcuno ha curato il proprio gatto con l'omeopatia per dolori alle ossa?
grazie tutti!
olive&gigino


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 00:04   
le terapie omeopatiche vanno date in modo molto soggettivo, considerando tutto l'insieme dell'animale... nn si dà il rimedio per quel problema o quell'altro.... Del resto si dovrebbe prima capire le cause dei sintomi che ci hai descritto ...
Un bacione Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.992 Secondi