home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Struvite e la cura? - Discussione n 14428 - PermaLink
   Struvite e la cura?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
muccacarolina

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 10:45   
Il mio micio, che ha 2 anni, fin dalla nascita ha sempre sofferto di struvite.

Son 2 anni che mangia prima S/D poi C/D o equivalenti di altre marche.

Dovrei portarlo a fare un'analisi, ma nell'unico giorno libero che ho dal lavoro, la clinica veterinaria della mia città non effettua analisi.
La struvite è una malattia che porterà avanti a vita? Oppure dipende da caso a caso? Se fosse una cosa con la quale deve convivere, evito di martoriarlo con la puntura in pancia... se invece il controllo è necessario, vedrò di assentarmi dal lavoro.
Per ora non manifesta alcun sintomo. Beve regolarmente, fa pipi normalmente... da un paio di mesi alterno i C/D ad alimenti per gatti adulti in scatola. Faccio male?


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 11:15   
io non sono assolutamente un'esperta, ma, secondo me, se il micio è a rischio struvite, è meglio dargli solo il c/d e basta, senza passare a cibi non curativi. so che il c/d costa e che magari si vorrebbe dare qualcosa di più naturale al micio, ma credo che, in questo caso, sia meglio essere un po' severi sul cibo, piuttosto che poi dover correre dal vet, perchè il gatto ha qualche calcolino...
inoltre tieni conto che i gatti hanno molto senso dell'olfatto, ma poco del gusto e che molti veterinari sconsigliano di cambiare spesso il cibo: una marca sola e un solo gusto sarebbero meglio.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 11:20   
ciao, il mio gatto ha avuto lo stesso problema.
Di norma se si presenta una volta, la recidiva è praticamente certa. Per questo dopo la cura con S/D si passa al mantenimento col C/D.
Essendo un mantenimento, non può essere sospeso, nè alternato con altri prodotti o marche. E di solito va mantenuto a vita.

perchè punture in pancia? è una cura che ti ha consigliato il vet?
io di solito porto un campione d'urina a far analizzare ogni 6 mesi circa, per evitargli lo stress da trasporto.. e una volta all'anno porto anche il gatto per un controllo generale.
Per prenderla uso un barattolino per umani, e guanti in lattice usa e getta. La prendo la sera tardi e la conservo in frigo, poi la mattina successiva porto il campione in laboratorio.

Con questo sistema la pausa dal lavoro potrebbe essere breve e fattibile in qualsiasi momento



0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 11:46   
Anch'io ho un gatto con la struvite, mangia e dovrà mangiare sempre cibo apposta per lui. Il mio non gradisce nè s/d nè c/d, per cui gli do "Urinary" di un'altra marca altrettanto valida, che gli piace di più. Finchè mangia il suo cibo sta benissimo.
So che esiste un metodo chirurgico per ovviare al problema, ma è dolorosissimo e si pratica solo in casi estremi.

X Omero: mi spieghi meglio come fai a raccogliere le urine del tuo gatto? Mi piacerebbe poter evitare lo stress della visita e del prelievo, sia al mio micio che al mio vet, dal momento che Grimalkin si spaventa talmente che reagisce diventando una belva sanguinaria.. no, non scherzo, ogni volta tocca sedarlo, e se
posso evitarglielo lo farei volentieri, perchè per il resto grazie al cielo è in buona salute. Grazie!






0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 12:46   
ci sono varie metodologie di raccolta, io uso quello che si fa solitamente con gli umani: compro il barattolino in farmacia, metto un guanto il lattice monouso, e appena si accuccia nella lettiera per farla metto sotto il barattolo. Poi lo chiudo e lo pulisco con degli scottex che tengo a disposizione, lo metto in un sacchetto per surgelati e lo chiudo col laccino. Metto in frigo oppure porto immediatamente a fare analizzare, a seconda dell'ora del prelievo.


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 19:12   
Capito. Praticamente mi devo "appostare" e coglierlo sul fatto! Ci proverò, grazie mille!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 19:32   
[QUOTE]
27-10-2007 alle ore 12:46, omero wrote:
ci sono varie metodologie di raccolta
Quoto. Io al posto delle sabbietta metto nella cassetta un sacco nero il più pulito possibile. Appena ha fatto la pipì la svuoto nel contenitore delle urine. C'è anchi usa al posto delle lettiera le lenticchie. Queste, infatti, non assorbono l'urina che può così essere facilmente prelevate. Il metodo comunque più efficace perchè l'urina sia completamente incontaminata e non falsifichi l'esame, è la cistocentesi. Il veterinario, dopo aver messo il gatto in anestesia prevele l'urina direttamente dalla vescica.
[/QUOTE]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 00:49   
Il prelievo in cistocentesi (direttamente dalla pancia) si effetua per l'urinocultura, ma se si preleva un campione mentre il micio la sta facendo, va benissimo per esame completo e del sedimento..
I gatti che soffrono di questo problema, devono fare esami delle urine periodicamente oppure controllare di frequente con gli stik della bayer e se ci sono grosse alterazioni, eseguire esami in lab o in cistocentesi per valutare anche la presenza di batteri e quindi, quale antib. dare. Se il ph si alza molto o i gatti nn preferiscono i cibi medicati, si può ricorrere allo stien fino a che il ph nn raggiunge i valori tra 5.5-6 e poi scalare la dose di stien e proseguirla ancora per qualche gg. a questo punto si controlla con gli stik casalinghi e come si rialza il ph si ricorre ai rimedi..
Si può effettuare un'ecografia della vescica per valutare la quantità di cristalli in vescica... Non arrivate che il gatto va in blocco urinario che è al limite... del resto, se nell'urinare il micio ha bruciore, nn ve lo può dire per cui è utile ricorrere a controlli periodici per tenere la situazione sotto controllo. In alcuni casi si può anche fare una settimana al mese di stien... la cosa va valutata caso per caso e con il consiglio del vet.
Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.923 Secondi