home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Lettiera che rispetta i parametri di Kyoto??? - Discussione n 14425 - PermaLink
   Lettiera che rispetta i parametri di Kyoto???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 07:33   
Ho letto questa frase su di un post.
Scusate la domanda da "rincofuoridalmondo"
io abito vicino a Kyoto ma non ne ho mai sentito parlare!
Che e`?
Baciotti a tutti i miciotti


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 11:24   
i parametri di Kyoto sono detti così perché stabiliti in quella città da studiosi e rappresentanti dei vari paesi del mondo. Servono a regolare l'emissione di inquinamento.

Probabilmente la lettiera in questione ha un alto potere di biodegradabilità e un bassissimo potere inquinante, per cui è sicuramente da usare


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 12:51   
Brava Omero, proprio così. E' stato letto forse su un mio post in cui ne parlavo. In quel caso si tratta della lettiera della Almo che è fatta praticamente di pezzetti di legno (o corteccia) e una volta che il peloso la usa può essere utilizzata come concime anzichè essere buttata direttamente nei rifiuti. In alternativa può anche essere buttata nei rifiuti e sicuramente inquinerà meno di altre. Soprattutto di quelle ai cristalli di silicio.

Tra l'altro, già che siamo in tema di lettiere... ho letto che la Catsan fa parte di uno di quei gruppi che sono nella lista nera per quanto riguarda i test sugli animali e la vivisezione... Inutile dirvi che inviterei chi la usa a cambiare. Non sono stata certo pagata dalla Almo per fare loro pubblicità, ma vi posso dire che la mia gattina adora sia la pappa che la nuova lettiera che è tra l'altro molto più facile da tenere pulita ed ha un altissimo potere assorbente e trattiene gli odori molto bene.


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 13:13   
quelle in cristtallo di silicio sono quelle in cristalli bianchi, quelle, per intenderci, che vanno cambiate dopo 20 gg? perchè se è quella, sulle confezioni (di diverse marche) c'è scritto naturale e biodegradabile... se non erro, non si può scrivere una cosa sul prodotto, se non è la realtà, ci sono delle multe piuttosto salate...

cmq quella della almo non l'ho ancora vista nei negozi che frequento... quanto costa? quanto dura?
io tengo la cassettina in bagno, e non c'è una buona areazione: per me è importante che la sabbietta trattenga bene gli odori.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 13:24   
della almo uso le scatolette al pollo e alla trota, e mi trovo benissimo.
La lettiera la comprai ma Omero non la gradiva e la casa era diventata una lettiera a cielo aperto

il silicio è un componente naturale, si trova nella sabbia marina e viene utilizzato per creare componenti dei computer (mi sembra i microchip). se poi la lavorazione lo fa diventare inquinante, questo proprio non lo so


0 
 Profilo
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 07:50   
Ahhh
adesso ricordo, comprai si una lettiera che invece della sabbia utilizzava altro materiale, un pochino piu grosso, come dei pezzi di legno sembravano...in 3 settimane non l`hano degnata di uno sguardo!!!! Ho dovuto buttare tutto e ritornare alla solita sabbia..che spero non sia troppo inquinante..devo chiedere a mia moglie, e` lei che la ordina...


0 
 Profilo
Q-continuum

Registrato dal: 22-10-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 13:10   
Questo è un problema che mi sono posto diverse volte: non cadere nel circuito delle marche e delle mode anche per quanto riguarda il mio micio, per i miei acquisti adotto questo criterio, ma non lui spesso mi trovo in difficoltà.
Almo assicura prodotti bio e non fa esperimenti su animali, anche se il micio ha avuto problemi urinari e questo mia ha spiazzato, sto prendendo Royal Canin e non sono informato bene sui loro prodotti.
Circa la sabbia non riesco ad avere informazioni: è meno inquinante quella non sbiancata? E quella agglomerante?
luca


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 13:21   
ho sentito che le lettiere in cristalli sono dannosissime, addirittura cancerogene per il gatto, specialmente quelle con i cristalli azzurri deodoranti, perchè pare che a contatto con l'urina sprigionino dei componenti tossici e cancerogeni, tanto che alcune marche sono già state ritirate dal commercio


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 15:37   
[QUOTE]
29-10-2007 alle ore 13:21, evuccia wrote:
ho sentito che le lettiere in cristalli sono dannosissime, addirittura cancerogene per il gatto, specialmente quelle con i cristalli azzurri deodoranti, perchè pare che a contatto con l'urina sprigionino dei componenti tossici e cancerogeni, tanto che alcune marche sono già state ritirate dal commercio
[/QUOTE]

Sì ho sentito anch'io questa notizia, Evuccia. Non so se sia vero, ma ad ogni modo io non le ho mai usate. Ho sempre preso la sabbia agglomerante prima e quella della Almo adesso. Luna sembra trovarsi molto bene e quindi per il momento va bene così anche per noi.

Per chi me l'aveva chiesto... io l'ho pagata circa 6 euro e mi dura un buon mese, anche perchè non è necessario cambiarla completamente visto che le dimensioni ne permettono una pulizia accurata.


0 
 Profilo
tatasissi75

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 58
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 15:44   
per andromacha:per favore,mi dici dove la compri?sono anche io di torino e mi piacerebbe comprarla ma non la trovo...io uso la catsan e la trovo miracolosa...ma da quanto ho letto, non fa bene...giusto?grazie!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi