home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ECOCARDIOGRAFIA - Discussione n 14424 - PermaLink
   ECOCARDIOGRAFIA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 23:36   
Domani mattina in clinica per Camilla...hanno fissato l'ecocardiografia...
Auscultando hanno sentito un soffio al cuore e bisogna vedere com'è la situazione...
Mia "cognata" ha detto di dirgli che forse ha la tosse...io da quando sono arrivata non l'ho ancora sentita tossire...

Ma com'è questa ecocardiografia?
Quanto dura?
Come la fanno?
La rasano?



0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 00:10   
Ciao Dudu, non ricordo bene ma forse Sharon all'epoca ha fatto questo esame...appunto per vedere se c'era il soffio al cuore..hanno usato il gel perchè ricordo che era tutta piena..e comunque l'hanno rasata...dovrebbe essere come un'ecografia.
Spero di non ricordare male.
Sharon infatti aveva il soffio e tossiva.
Baci


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 00:12   
scusa dimenticavo di precisare che Sharon tossiva non per il soffio ma per la trachea.
Ciao


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 00:12   
Quindi la tosse è legata al soffio???


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 00:20   
nooooooooo...Sharon aveva la tosse per la tracheite e non per il soffio..
il soffio a Sharon inizio' a 8-9 anni e non aveva tosse fino a quando poi ha iniziato ad avere problemi di tracheite.


0 
 Profilo
wbach

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 08:07   
Ciao DUDU, il mio Bach ogni hanno fa una bella ecocardiografia di checkup ... anche a lui in una visita "preoperatoria" hanno diagnosticato un soffietto e da allora facciamo sempre questo tipo di visita per tenere sotto controllo il tutto. Lui ha un po' di tosse si e spesso dicono che sia legata al soffio al cuore la chiamano infatti tosse cardiaca, lui ce l'ha soprattutto quando sta disteso pancia all'aria e quando si lecca insistentemente per qualche secondo in posizioni un po' scomode. Vedi che si alza di fretta si mette in posizione come per "vomitare" (scusate il termine) ma poi si "schiarisce" la gola e tutto passa, a volte questa cosa è preceduta da dei veri e proprio colpetti di tosse ... e pensare che io credevo gli andassero dei peli per traverso.
Detto questo l'ecocardiografia non è troppo traumatica, ovvio, dipende dal cane in questione, al mio tutto fa paura quindi meno cose fa meglio è.
Nell'ambulatorio dove vado io hanno comprato un lettino apposta per questo tipo di esame, praticamente è una brandina morbida dove il cane deve stare sdraiato (e fermo, bisogna tenerlo minimo in due persone, basta tenere le zampe), poi all'altezza del cuoricino c'è una tasca con lo strappo che il dottore (nel mio caso dottoressa) apre a da lì con l'ecografo fa le "foto" al cuore, mette del gel ma per la rasatura dipende dal pelo, il mio è un dalmata e non ne ha bisogno si vede bene già così. Purtroppo tocca fare la stessa cosa anche nell'altro lato, quindi bisogna girarlo anche dall'altro fianco, ma se il tuo cane non è tanto ingombrante come il mio è tutto pià faciel e gestibile. Nel mio caso ci siamo resi conto (la dott.ssa ovviamente non io) che il soffietto al cuore al 99% è stato causato da una pressione troppo alta ... ma questo è un altro esame e se non lo devi fare è inutile che te ne parlo.
Stai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene, il mio cucciolo sono ormai 3 anni che ha questo soffietto e a parte pillole e controllini speciali va tutto bene.
Ciao e se vuoi sapere altro sono qui
Paola


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 09:00   
Ciao wBach, volevo dirti che inizialmente quando la mia piccola iniziò ad avere la tosse e l'aveva nelle stesse posizioni del tuo piccolo, ma anche quando si emozionava facendo le feste...il soffio lo aveva già anni prima, ma non aveva tosse, quindi non mi spiegavo come mai la tosse era arrivata improvvisamente, se il sofffio già esisteva da anni...e dopo accurati controlli mi dissero che la tosse non era dovuto al soffio ma alla tracheite.
Sono convinta che era così, perchè quando operai la mia Sharon, la tosse era finita per 10 giorni e mi spiegava il veterinario che questo era accaduto perchè l'anestesia gassosa effettuata, quindi il cane era stato intubato..il tubo che passava nella gola, aveva allargato la trachea e quindi era passata la tosse ...poi man mano la trachea si è nuovamente ristretta ed è tornata la tosse puntuale come prima.
Mi precisava il veterinario che questa tracheite è frequente nei cani di piccola taglia, dopo una certa età.
Ciao


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 16:11   
ciao Marta avete fatto l'esame?
non credo sia invasivo, una ecografia fatta al cuore giusto?
facci sapere
tanti baci a CAmillona




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 17:29   
è un ecografia al cuore col gel ,per nulla invasiva ,nè doloroso



0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 17:30   
Ecocardiografia fatta.
Le hanno rasato le ascelle poverina
(Se andava dall'estetista costava meno )
Esame velocissimo...lei sdraiata su un fianco, zampe tenute ferme da noi...(la coda si muoveva perchè scodinzolava...)
Ha un leggero soffio, niente di preoccupante ma tenere sotto controllo...su una scala da 0 a 6 dove 0 è il cane sano Camilla è a 2/6...
Ci rivediamo tra 1 anno se tutto va bene


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi