home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ho trovato un gattino, me lo tengo! - Discussione n 14408 - PermaLink
   Ho trovato un gattino, me lo tengo!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 15:12   
Metà settembre, era di sabato. Dopo cena esco per sistemare l'immondizia e sento il miagolio di un cucciolo che non conosco. Ognuno dei miei sette gatti ha una voce e un modo di miagolare che me li fanno distinguere anche al buio, ma questa vocina mi giunge nuova. Vado verso il cancello e vedo.....sui rami alti di un grosso cipresso che si trova vicino al muretto, un gattino....bianco abbagliante che sta tutto avvinghiato al ramo e piange. Corro in casa, avviso mio marito, ed esco con un pò di carne per attirarlo...ma lui sul cipresso non c'è più! Nel frattempo sono arrivati i cani a "vedere cosa sta succedendo", ho faticato un sacco a convincerli a stare a debita distanza per non far fuggire il piccolino. Per fortuna il cucciolo riappare da dietro il muretto e piange disperato. Avrà tre mesi ed è candido. Gli metto la pappa e mi allontano per dargli modo di avvicinarsi a mangiare. Infatti è affamatissimo ed ha spazzolato tutto per ben tre volte, solo che ogni volta che tento di andargli più vicino fugge. Però noto che ha un collarino scuro.
Alla fine rinuncio a catturarlo al buio e vado a dormire sperando ardentemente che il mattino seguente sia ancora in giardino.
Per fortuna ha dormito sul cipresso (paura dei cani?) e la mattina dopo ha mangiato ancora, ma mi sono accorta che aveva qualcosa di strano sulla coda. Con vari trabocchetti sono riuscita a catturarlo per qualche istante e ho verificato che aveva una bruttissima ferita alla coda. Come se fosse stato legato e a forza di strattonare fosse riuscito a “estrarre” la codina dal cappio ma rivoltando letteralmente il derma e lasciando un anello di coda in carne viva.
Potete immaginare quanto mi sia disperata all’idea di perdere troppo tempo, ma mi ci sono voluti tre giorni per convincerlo a fidarsi di me. Devo dire che gran parte del lavoro di “mediatore” lo ha fatto Miro. Non ridete vi prego! Miro (il piccolo meticcio biondo) ha letteralmente “lavorato” sulla psiche del gatto per persuaderlo a farsi pulire la coda e a fare cieco affidamento sulle doti di body guard che Miro ha quando si tratta di accudire e proteggere un gatto malato. Tanto è vero che al terzo giorno il gattino bianco dormiva accoccolato sopra Miro. Penso sia stato proprio Miro a svelare al micino che noi umani di quella casa avremmo potuto aiutarlo. Finalmente ho preso il trasportino con il gattino dentro e sono andata dal veterinario. Abbiamo dovuto amputargli la coda. Il veterinario ha convenuto con me che un simile trauma difficilmente potrebbe essere stato causato da altro, ad esempio una ruota, in quanto la coda era danneggiata fino all’osso ma solo in un tratto vicino alla base largo un centimetro e mezzo tutto in torno alla coda stessa. Un anello praticamente.
Siccome il gatto aveva il collarino ho chiesto al veterinario un consiglio su come comportarmi. Le abbiamo pensate tutte, dalla denuncia ai vigili, ai volantini con la foto del gatto affissi in paese, ma tornavamo sempre al punto di partenza: e se qualcuno in famiglia o qualcuno dei vicini della famiglia avesse volontariamente legato il gatto per la coda per un qualsiasi stupido e ripugnante motivo??????? Quindi abbiamo deciso, d’accordo con mio marito, che la scelta migliore era tenersi il gatto senza la coda e così eliminare definitivamente la, magari piccolissima, probabilità che possa ritrovarsi nuovamente vittima di torture e violenze.
Ora ho otto gatti, di cui uno piccino tutto bianco che si chiama Minut….il nome lo ha scelto mia figlia…appena l’ha visto ha pensato subito a Minut de “Gli Aristogatti”.
Minut adora le coccole, soprattutto della bimba, che finalmente riesce a sollevare un gatto per tenerlo in braccio.



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 15:21   
Prima una lacrima... ora un sorriso! E' bello rileggerti vale!
Ce la posti una foto del micio? Un bacio a te e alla tua bimba!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 15:30   
brava, sono proprio felice per voi e per il micetto, anche la mia Eva ha la codina amputata, perchè quando l'ho trovata, probabimente se la era schiacciata da qualche parte, cosa più probabile, considerato che amore di mamma è un pò micia fantozzi, dove c'è un disastro c'è Eva


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 15:31   
Appena avrò modo, mettero le foto.
Il tempo è un tiranno cara Dany e sono sempre di corsissima.
Ora il lavoro si allenta per una decina di giorni e poi si incrementa pazzescamente di nuovo verso Natale.



0 
 Profilo
MicioRomeo

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 148
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 15:41   
.... è scesa anche a me la lacrimuccia...
ma come ci possono essere delle persone cosi ..
Hai fatto benissimo a tenerlo, un gattino cosi spaventato e maltrattato ha diritto di essere felice..
Complimenti ancora..

ps. io ho dato il nome di Romeo al mio micio proprio per Romeo degli Aristogatti..




0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 15:42   
ma che bella storia.. e complimenti al tuo bodydog personale


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 15:44   
chiedo troppo una foto di Minut e Miro .....???



0 
 Profilo
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 16:12   
Bellissima storia! Mi ha fatto venire le lacrime agli occhi e addolcito il cuore.
Una foto sarebbe gradita.
Da Miciotti bacioni ai Miciotti!


0 
 Profilo
oli

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 16:15   
hai fatto davvero bene. sicuramente è la scelta giusta quella di tenerla con te. BRAAAAVAAAA e un bacio alla piccola nuova arrivata.
Oli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oli il 26-10-2007 16:16 ]


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 23:31   
Che bello avere un micetto!

Comunque....il nome...magari lo sai già e lo ha modificato apposta...ma la micina bianca degli aristogatti si chiama Minoù. Te lo dico perchè anche la mia prima micia l'avevo chiamata così perchè era tutta bianca.

Ciao!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.116 Secondi