home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Info: si può capire se una gatta è già stata sterilizzata? - Discussione n 14404 - PermaLink
   Info: si può capire se una gatta è già stata sterilizzata?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Uaz

Registrato dal: 26-10-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 14:22   
Ciao a tutte / i!
Sono nuova del forum, quindi spero di non sbagliare.
Vorrei tanto chidervi un parere!
Un mese fa ho trovato una gatta tutta nera e l'ho praticamente adottata. Siamo andati dal veterinario per farla visitare, vacinare e magari per capire l'età.
Poco dopo abbiamo scoperto che la gatta era di un nostro vicino di casa, a cui era stata data da due ragazzi che non potevano tenerla. Il vicino, ce l'ha lasciata volentieri e ci ha detto che avrebbe 7 mesi e che voleva già farla sterilizzare.
Così, ieri, l'abbiamo portata a sterilizzare noi, (mi pareva opportuno visto che la lasciamo sempre libera), ma... SORPRESA... quando il veterinario l'ha aperta, ha scoperto che era già sterilizzata.
Adesso la micia sta male per l'operazione (la seconda tra l'altro) e io ho speso 100 euro per niente.

Volevo chiedervi, c'è (ma a questo punto, c'era...) un modo per capire se una gatta è già stata sterilizzata? Non so anche le cicatrici non rimangono? Al veterinario non doveva venire il dubbio essendo praticamente una trovatella? Non doveva consigliarmi di aspettare per vedere se andava in calore?

Forse dovevo farmi venire i dubbi prima da sola, ma ho molta fiducia in quel veterinario avendo già portato da lui altri due gatti.

Tra l'altro le ha messo i punti che si tolgono da soli, senza nessuna bendatura... è tutto nella norma?

Grazie
Valeria


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 14:36   
Ciao Uaz, benvenuta sul forum!



Allora, per quanto ne so l'unico modo per vedere se la micia è sterilizzata è il segno della cicatrice dell'intervento. Nel momento in cui viene rasata si dovrebbe vedere. E' normale che non abbia la bendatura, di solito si danno solo punti interni ed esterni. Quanto è lungo il taglio per curiosità? Quanti punti?

L'importante è che non cerchi di toglierseli.

In che senso sta male la micia?

Ps: se sta fuori mi raccomando, vaccinala per la felv.


0 
 Profilo
Uaz

Registrato dal: 26-10-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 16:54   
Punti non so quanti, ma il veterinario ha detto che non trovando le ovaie ha dovuto aprire appena-appena di più (1/3 in più, più o meno).

Sta male per l'operazione, ma credo sia tutto nella norma, anche se stringe sempre il cuore a vederla così!

Grazie della risposta e del consiglio: ho già preso appuntamento per dicembre per la Felv!

Grazie ancora
Valeria


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 17:09   
ciao, non sono un vet, però secondo me, mentre per i maschi, per evidenti motivi è facile capire, anche per un profano, se è stato sterilizzato o no, per le femmine penso che anche un veterinario abbia grosse difficoltà a stabilirlo, almeno che non sia stata oparata da poco tempo e si vede la cicatrice, altrimenti, una volta che il pelo è completamente ricresciuto e ha coperto la cicatrice, diventa pressochè impossibile, considerato che temo non ci siano altri mezzi per stabilirlo, unica differenza che ho notato fra i gatti sterilizzati e quelli non, che nei gatti sterizzati, avendo la predisposizione ad ingrassare, si forma sullo stomaco come una sacca grassa morbida un pò penzolosa, invece in molti gatti non sterilizzati, la pelle della pancia è di norma più tesa, però chiaramente una cosa del genere, non può stabilire una certezza assoluta


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 17:40   
Ma quando lui l'ha rasata doveva vederla la cicatrice...

Non ha trovato neanche l'utero?
Te lo chiedo perché l'altro giorno ho assistito ad una sterilizzazione ed il vet. ci ha messo davvero tanto a trovare ovaie ed utero, ad un certo punto abbiamo pensato che fosse stata sterilizzata invece l'utero era dietro ad un'ansa intestinale e le ovaie tutte per i cavoli suoi parecchio sui lati. Ma penso che nel suo caso fosse dovuto al fatto che aveva partorito circa due mesi fa.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 00:12   
il vet. avrà dato per scontato che nn era sterilizzata... piuttosto, avresti dovuto chiedere al signore che ti ha affidato la micia... L'unico modo certo per verificare era con un'ecografia....
cmq a perte tutto cio nn sono stati fatti nemmeno esami del sangue preoperatori da come credo d'aver capito..
Vabbhe è andata così... ora stai tranquilla e controlla la micia, vedrai che si riprenderà a breve, naturalmente la parte le farà un pò male soprattutto se il vet. ha dovuto ispezionare il tutto...
Io assistetti ad una sterilizzazione un pò particolare dove l'utero era molto allungato e le ovaie nn si trovavano e ti dico che il vet (amico mio) manipolò ben bene la piccolina. vedrai che un pò di riposo e torna come nuova e poi ve la potrete godere appieno..Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.740 Secondi